Pistoia nella RSI Stampa E-mail

Andrea Carlesi

Pistoia nella RSI
Gli uomini, le istituzioni
1943-1944


Greco&Greco Editori, pagg.374, € 14,00

 

carlesi pistoia  IL LIBRO – Il presente volume, frutto di quattro anni di ricerche, intende analizzare, nella sua interezza temporale, quel periodo in cui Pistoia e la sua provincia furono parte dello Stato della Repubblica Sociale Italiana, vale a dire dal settembre 1943 al settembre 1944. Pur rivolgendo lo sguardo a tutto il territorio della provincia, lo studio si focalizza primariamente su Pistoia, città capoluogo.
  Il libro ripercorre le vicende che vanno dallo sbandamento conseguente alla catastrofe causata dall'armistizio dell'8 settembre 1943 agli ultimi aneliti repubblicani a Pistoia dei primi giorni del settembre 1944, passando dall'avvento e organizzazione del neonato Partito Fascista Repubblicano pistoiese, alla riorganizzazione di tutte le strutture statali e governative in seno alla RSI; dai bombardamenti anglo-americani sulla città capoluogo agli sfollamenti, dall'attività legislativa a quella assistenziale, dal mantenimento dell'ordine pubblico al progressivo sfaldamento degli organici repubblicani a seguito della caduta di Roma e del successivo avanzamento dell'esercito anglo-americano, sino al definitivo abbandono della città e il derivante trasferimento al nord.
  La notevole mole di dati raccolti tende a rivelare realtà storiche e personaggi sino a oggi ancora sconosciuti ai più, quindi a togliere il velo dell'oblio, più o meno voluto, che da decenni ricopriva la vita e le gesta di coloro che, posti dalla Storia dinanzi all'obbligo di una scelta, decisero, in piena libertà, di schierarsi dalla parte di quello che fu inizialmente denominato Stato Nazionale Repubblicano d'Italia e che, dallo dicembre 1943, assunse ufficialmente il nome di Repubblica Sociale Italiana.
  "Di sicuro – scrive Amerino Griffini nella Prefazione - l'opera di Carlesi è destinata a restare, ad essere utilizzata da chi in futuro avrà l'ambizione di allargare l'orizzonte di una ricerca del genere a tutto il territorio nazionale e lavori come questo costituiranno apporti fondamentali."

  DAL TESTO – "L'adunata del 29 settembre 1943 è il primo ritrovo ufficiale dello squadrismo pistoiese dopo lo sbandamento del 25 luglio e il conseguente sfascio dell'armistizio d'inizio settembre e può essere considerato come il primo vero punto di partenza del neonato fascismo repubblicano visto come struttura organizzata, organica e radicata sul territorio della provincia di Pistoia. Iniziano subito dopo, infatti, le iscrizioni al Partito, stimolate da numerosi appelli editi sulla cronaca locale del quotidiano La Nazione. Le iscrizioni al Fascio Femminile Repubblicano vengono aperte solo un mese più tardo, a fine ottobre.
  "Da notare che le iscrizioni al PFR per coloro che appartennero al PNF, donne comprese, si chiudono il 10 novembre, mentre rimangono aperte per coloro che non furono mai inquadrati nel disciolto PNF."

  L'AUTORE – Andrea Carlesi, imprenditore pistoiese, classe 1971, è anche musicista diplomato al conservatorio in corno francese e svolge intensa attività concertistica lirico-sinfonica. Da anni si dedica all'altra sua grande passione: la ricerca storica. Il presente volume è la sua seconda pubblicazione e vede la luce dopo quattro anni di ricerche, che lo hanno portato a raccogliere una gran mole di documenti reperiti sia in tutti i principali archivi della città di Pistoia, sia presso l'Archivio Centrale tedesco e l'Archivio Centrale dello Stato a Roma, come presso archivi privati familiari. Ricercatore storico della "Fondazione della RSI - Istituto Storico", nel 2012 ha pubblicato «La protezione del patrimonio artistico italiano nella RSI (1943/1945)» (Greco&Greco editori).

  INDICE DELL'OPERA – Ringraziamenti – Prefazione, di Amerino Griffini – Introduzione - Capitolo Primo. Settembre-Dicembre 1943 - Capitolo Secondo. Gennaio-Maggio 1944 - Capitolo Terzo. Giugno-Settembre 1944 - Capitolo Quarto. Conclusioni – Appendice – Biografie (Cav. Uff. Dr. De Gattis Alfredo - Avv. Chicca Mario Antonio Venanzio - Avv. Cocchi Antonino - Avv. Balletti Emilio - Dr. Giovine Giuseppe - Dr. Lorenzoni Bruno Lorenzo - Dr. Brinati Pietro - Conte Wilhelm Bernhard Hermann Von Hardenberg) – Bibliografia - Sezione fotografica - Indice dei nomi