Elogio alla materia Stampa E-mail

Giorgio Cosmacini

Elogio alla materia
Per una storia ideologica della medicina


Edizioni Edra, pagg.156, € 19,90

 

cosmacini materia  IL LIBRO – Materia è un nome nato per esprimere una realtà percepita come esistente in natura o addirittura identificata con la natura medesima, il nome viene da tempi remoti ed è giunto fino a noi, appartenente al senso comune e via via problematizzato dal sapere scientifico. Vive dunque da secoli, incorporato nel linguaggio corrente, caricato di significati non sempre omogenei, divaricato in valori e disvalori. È nato così un altro nome, materialismo, espressivo dell'ideologia emergente dalla "materia" come attitudine mentale e comportamentale dell'uomo comune, o come scelta teoretica ed etica di questo o quel filosofo, o come "filosofia spontanea" di questo o quel fisico, chimico, biologo, medico. Vive anch'esso da secoli, talvolta apprezzato, spesso contrastato e svilito. Il vilipendio è provato dal fatto che esso pesa sovente come un gravame dispregiativo sulla persona alla quale si applica: "Sei un materialista!". Questo libro intende riscattarlo da tale indebita squalifica, recuperandolo a ruolo cognitivo e a un orientamento di vita che non sono da disprezzare e che, quantunque trascurati, non sono affatto secondari nella storia della medicina.

  DAL TESTO – "L'uomo civilizzato non può imporre, a ogni suo pari, il proprio libero arbitrio, sia che lo ritenga un dono divino o una finalità inscritta dalla natura nella logica evolutiva della materia vivente.
  "La materia, sotto questo aspetto, non è la dark matter degli astronomi e dei fisici. Essa è detta "oscura" perché se ne ignora a tutt'oggi l'esatta natura, così come furono incogniti i raggi X al tempo della loro scoperta. La parte oscura dell'universo è oggetto di ricerca continua dai "cacciatori di antimateria", ritenuta cinque volte maggiore della materia ordinaria. Si afferma che se l'una e l'altra fossero state di pari entità al momento del big bang, si sarebbero reciprocamente annichilite lasciando vuoto l'universo, che invece è popolato di stelle e di particelle, anche di quelle di cui l'uomo è fatto.
  "Dall'universo infinito giungono segnali infiniti, tra cui, recentissimo, quello che un miliardo e trecento milioni di anni fa, nello spazio-tempo che incurva la materia, due enormi "buchi neri", grandi ciascuno 30 volte la massa del sole, si sono slanciati l'uno verso l'altro con una velocità pari alla metà di quella con cui viaggiano le onde elettromagnetiche della luce (e con le quali si dice che l'astronomia "ha aperto gli occhi"). Dall'immane incontro-scontro, cosmico abbraccio di morte e di vita, è nata una energia immensa, 50 volte più intensa di quella posseduta da tutte le stelle, sotto forma di onde gravitazionali oggi rilevate dalle antenne strumentali come lievi vibrazioni o sommessi borbottii (e con i quali si dice che l'astronomia "ha aperto anche le orecchie")."

  L'AUTORE – Giorgio Cosmacini è medico, laureato in filosofia, docente universitario. Già primario radiologo presso l'Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, attualmente insegna Storia della medicina presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Vita-Salute San Raffaele e Storia della scienza presso la facoltà di Filosofia della medesima università. Tiene inoltre un laboratorio di Teoria e storia della salute presso il Dipartimento di scienze storiche dell'Università degli Studi di Milano. È autore di molti libri di filosofia e storia della medicina, di bioetica e di numerose biografie.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa – Introduzione (Che cosa è una ideologia scientifica) - In epoca ellenica (Naturalismo presocratico - Atomismo democriteo - Democrito e Ippocrate - Platonismo "versus" ippocratismo - Il ritorno degli atomi - Bioetica epicurea) - In età ellenistica e romana (Anatomia e fisiologia alessandrine - La natura delle cose - Dopo Lucrezio, Celso - Una medicina eversiva - La sfida materialistica - La reazione nel nome di Galeno) - Dal Medioevo all'antico regime (La lunga notte - Riscoperta di Lucrezio - Materialismo protochimico e anatomico - Iatrofisica, iatrochimica, iatrofilosofia - Da Cartesio a Newton - Teofrasto redivivo) - In epoca moderna (Esordio delle neuroscienze - Il corpo e l'anima, il fisico e il morale - La materia che pensa - Il materialismo scientifico è volgare? - La lotta per il materialismo - Da positivo a vituperato, e viceversa) - In età contemporanea (Scienza della materia nel XIX secolo - La materia è radiante - Irruzione della fisica novecentesca - Logica della materia vivente - Materia grigia e sostanza nera - Empatia della materia) – Conclusione (La materia non è oscura) - Indice dei nomi