Il pagano di Dio Stampa E-mail

Mario Spinelli

Il pagano di Dio
Giuliano l'Apostata, l'imperatore maledetto


Marcianum Press, pagg.375, € 19,00

 

spinelli pagano  IL LIBRO – Il testo ripercorre la storia di uno dei personaggi più complessi, controversi, inquietanti, tormentati e contraddittori della storia, Giuliano detto l'Apostata, l'imperatore che si allontanò dalla fede cristiana e cercò di tornare al paganesimo greco-romano, con il proposito di ripristinare, in tutto l'Impero, la religione dei templi e dei sacrifici.
  In questa biografia, l'Autore ripercorre e approfondisce le motivazioni molteplici che stanno alla base dell'"abiura" di Giuliano, incapace di conciliare il patrimonio della classicità con la religione di Cristo.

  DAL TESTO – "Giuliano però non è stato solo un riformatore religioso. Fu un imperatore a tutto tondo, prima come Cesare d'Occidente e poi come Augusto di tutto l'impero. E in questa veste ha difeso da grande stratega il limes romano, ha salvato la libertà e il benessere della Gallia dalle invasioni e dai saccheggi dei popoli germanici, avviando nello stesso tempo l'integrazione di una parte dei barbari nell'esercito e nella burocrazia imperiale. Un trend che sarebbe divenuto dominante nei decenni successivi, toccando il culmine con Teodosio. Giuliano inoltre iniziò la riforma dello stato, della corte di Costantinopoli, dei governi municipali e cercò di realizzare già in Gallia la giustizia fiscale. Ispirandosi ai criteri del buon governo e della eticità del potere, che aveva appreso dai flosofi greci. Non è stato insomma l'ultimo degli imperatori, e il nostro libro lo segue pure in questa dimensione della sua opera."

  L'AUTORE – Mario Spinelli, giornalista pubblicista e scrittore, si interessa di cultura classica, letteratura cristiana antica, medievalistica, agiografia e storia del Cristianesimo.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Prima parte. Sopravvissuto – 1. Strage a palazzo – 2. Le due rivoluzioni di Costantino – 3. Fra Cristo e Omero – 4. Nella gabbia dorata – 5. Roma Nuova – 6. La scoperta dell'Ellade – 7. L'incognita Gallo – 8. Una via di sola andata – 9. Ancora sangue – 10. La reggia dei veleni – 11. Atene ed Eleusi. I due volti dell'ellenismo - 12. Cesare di paglia - 13. Le tre imperatrici – 14. Padre della Chiesa mancato – 15. Verso le Gallie – Seconda parte. Imperatore - 1. Il giardino violato – 2. A tutto campo - 3. Il battesimo di fuoco - 4. Minacce e tradimenti - 5. Il bastone fra le ruote - 6. La madre di tutte le battaglie - 7. Oltre il limes - 8. Colpire in profondità - 9. L'ultima campagna - 10. Contro i ladroni - 11. Solo - 12. Ombre e luci di una Chiesa - 13. L'altro impero - 14. Un muro di infamia - 15. Augusto! - 16. Venti di guerra - 17. Un esordio positivo - 18. Pausa strategica - 19. L'inimmaginabile - 20. Sul trono - Terza parte. Pontefice massimo - 1. Piazza pulita - 2. Aria nuova a corte - 3. Gli dei. Una resurrezione difficile - 4. Predicatore inascoltato - 5. Una persecuzione "moderna" - 6. Quelle notti sulle chartae - 7. Il padre mancato e i Padri veri - 8. Il Dio alleato - 9. Tre piccioni con una fava - 10. Fuga da Antiochia - Quarta parte. Verso il Dio ignoto - 1. Il terzo fiume - 2. L'avanzata - 3. L'odore della vittoria - 4. Colpi di scena - 5. Il momento della verità – Appendice - 1. Un percorso bibliografico - 2. L'albero dei nuovi Flavi - 3. Il IV secolo e l'epoca di Giuliano