L'astrofisica in pillole Stampa E-mail

Italo Dragoni

L'astrofisica in pillole
Dietro le quinte dello spettacolo cosmico


Edizioni del Girasole, pagg.192, € 15,00

 

dragoni astrofisica  IL LIBRO – Questo "romanzo scientifico" in 26 capitoli propone un'affascinante excursus nell'astro fisica, esaminando in modo discorsivo temi e problemi del Grande Universo, esponendo ipotesi originali dal pre Big Bang al futuro cosmico lontanissimo e integrando il tutto con sperimentazioni semplici ma efficaci, facilmente ripetibili nella concreta vita quotidiana di ognuno di noi.
  È una proposta editoriale snella, da poter leggere ovunque, rivolta al colloquio innanzitutto con i piccoli per risvegliare in loro l'interesse per la scienza, poi con i ragazzi che cominciano a conoscere scolasticamente la materia, infine con gli adulti lettori di argomentazioni scientifiche e con gli studiosi curiosi di trovare nuovi spunti di riflessione sulle controverse questioni delle dimensioni universali estreme.

  DAL TESTO – "Le fusioni galattiche possono avvenire per scontri diretti o affiancamento orbitale ed il risultato complessivo è diverso nei due casi. Nel primo è inizialmente catastrofico e nel secondo è prevalentemente riconformativo. Le galassie ellittiche sono galassie che si formano così ab inizio dalla nube ed evolvono in spirali. Possono essere secondarie per interazione di galassie a varia conformazione che derivano dalla confluenza non catastrofica, per come le vediamo dopo il riassestamento, di galassie primarie spirali dalle belle forme. Nel primo caso sono più vecchie e nel secondo più giovani. Quando le galassie vengono a trovare una relazione gravitazionale fra loro, la reciproca forza gravitaria, durante l'avvicinamento, comincia a trascinare reciprocamente verso ciascuna di esse i gas ed il materiale periferico di ciascuna di loro. Questo diventa un apparente cordone ombelicale che le congiunge."

  L'AUTORE – Italo Dragoni è nato nel 1948 a Fusignano, il paese di Arcangelo Corelli compositore e virtuoso violinista e di Vincenzo Monti traduttore di Omero. Ha studiato Fisica al Liceo di Lugo col Professor Francesco Dalla Valle. Da quella scuola (che usava il metodo sperimentale PSSC) sono usciti studenti d'eccellenza che oggi lavorano al CERN di Ginevra. Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Bologna, si è specializzato in Ortopedia a Verona col Professor Giovanni De Bastiani inventore dell'omonimo Fissatore Esterno Assiale famoso nel mondo. Ha partecipato come organista al gruppo musicale dei Terrestri ed è frequentatore assiduo del Planetario di Ravenna. Completata con molte gratificazioni la professione chirurgica di Ortopedico Traumatologo, ha volto più intensamente lo sguardo verso la cultura astrofisica. Si esprime qui, non in poesia, che ha trovato negli aspetti cosmici dell'Universo, ma nella prosa del saggio narrativo, per raccontare il suo viaggio meraviglioso dentro la cosmogonia del terzo millennio.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - I protagonisti - La pizza... sperimentale - La calamita nel chiodo - Terremoti e vitalità del pianeta - Dinamismo vegetale - L'arcobaleno sull'ultimo giorno di scuola - Il prisma, la lente, il fulmine - Oltre il cielo stellato verso il Big Bang - I fotoni e l'atomo resistente - Guardare la bussola o la Stella Polare? - La fusione fra galassie - Il respiro dei buchi neri - Micro-onde e radiazione cosmica - L'enigma dello spazio-tempo - Il vaglio da muratore e la fisica quantistica - Vacanze al mare e vasetti a bagnomaria - La marmellata di albicocche ed il tempo che non c'è - Lo spazio immaginifico - Le saline, la pesca, il mare - Atomi, gomitoli e fuochi d'artificio - La forza di gravità e il senso della fatica - Curvatura della luce e deformazione dello spazio-tempo - Il sacrificio del giuggiolo - L'uomo sarà più intelligente della muffa? - Dall'Universo al Multiverso: sempre più freddo nel lunghissimo presente - L'inizio dell'inizio, l'inversione della "linea del tempo" e l'energia oscura - Conclusione