Amore e sesso ai tempi di papa Francesco Stampa E-mail

Ignazio Ingrao

Amore e sesso ai tempi di papa Francesco
Le coppie, le famiglie, la Chiesa


Piemme, pagg.194, € 14,50

 

ingrao amore  IL LIBRO – Nelle parrocchie e nelle diocesi sono sempre di più i sacerdoti che danno la comunione ai divorziati risposati, e lo stesso Bergoglio in una telefonata privata si è sbilanciato a favore dei sacramenti "a chi chiede solo accoglienza e misericordia". Anche i cattolici "praticanti" hanno candidamente dichiarato di essere lontani anni luce, nelle convinzioni e nella prassi quotidiana, dagli orientamenti del Catechismo della Chiesa Cattolica. In un reportage che documenta l'ufficialità e il "dietro le quinte" del Sinodo sulla famiglia, il vaticanista Ignazio Ingrao racconta tutto ciò che già si è mosso e si muoverà intorno ai nodi più spinosi. Un'inchiesta che svela i retroscena, gli schieramenti dei cardinali e dei vescovi, i meeting segreti, lo scontro fra progressisti e conservatori, le resistenze e i contrasti che Bergoglio deve affrontare nella sua politica di riforma che si prospetta foriera di grandi cambiamenti, paragonabili alla portata di un Concilio. Bergoglio non ha voluto tenere nascoste le divisioni e il dibattito interno, pubblicando i risultati della votazione sul documento finale. I paragrafi su divorziati risposati e omosessuali non sono passati e l'ala conservatrice appoggiata dall'esterno da Ruini ha dato battaglia, incalzando anche Benedetto XVI, che si è rifiutato di scendere in campo. Su sesso, amore e nuove famiglie i cattolici e la modernità continueranno a confrontarsi. Tra spaccature e colpi di scena, lo scontro è appena cominciato.

  DAL TESTO – "La vera frattura si consuma sul paragrafo 52 dedicato all'accesso ai sacramenti per i divorziati risposati. Se lo si confronta con la versione precedente della Relatio post disceptationem si nota lo sforzo di mediazione compiuto dagli estensori del documento finale. Fino a renderlo sostanzialmente neutro. Il paragrafo infatti al principio si limita a enunciare il tema: «Si è riflettuto sulla possibilità che i divorziati e risposati accedano ai sacramenti della penitenza e dell'eucaristia». Quindi elenca diligentemente le diverse posizioni emerse: «Diversi padri sinodali hanno insistito a favore della disciplina attuale, in forza del rapporto costitutivo fra la partecipazione all'eucaristia e la comunione con la Chiesa e il suo insegnamento sul matrimonio indissolubile. Altri si sono espressi per un'accoglienza non generalizzata alla mensa eucaristica, in alcune situazioni particolari e a condizioni ben precise, soprattutto quando si tratta di casi irreversibili e legati a obblighi morali verso i figli che verrebbero a subire sofferenze ingiuste. L'eventuale accesso ai sacramenti dovrebbe essere preceduto da un cammino penitenziale sotto la responsabilità del vescovo diocesano». E conclude citando il Catechismo della Chiesa cattolica (n. 1.735): «Va ancora approfondita la questione, tenendo ben presente la distinzione tra situazione oggettiva di peccato e circostanze attenuanti, dato che "l'imputabilità e la responsabilità di un'azione possono essere sminuite o annullate" da diversi "fattori psichici oppure sociali"»."

  L'AUTORE – Da più di vent'anni Ignazio Ingrao tiene gli occhi puntati Oltretevere. Vaticanista del settimanale «Panorama», ha firmato numerose inchieste sull'archivio del «cacciatore di spie» padre Robert Graham, su Pio XII e le foibe, sui cattolici dopo la fine della Dc, e sugli intrecci tra Chiesa e finanza. Ha vinto l'«International Media Award» dell'Unione cattolica internazionale della stampa. Sul sito di Panorama (www.panorama.it) cura il blog «Urbi et Orbi».

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Lo scontro è appena cominciato - Prima parte. L'antefatto - 1. Il mandato del conclave - 2. Chi ha fermato Ratzinger? - 3. Lo scisma sommerso - 4. Francesco vuole un sondaggio d'opinione - 5. Lo schiaffo dei cardinali - 6. I conservatori si organizzano - Seconda parte. Il braccio di ferro - 7. La geografia del sinodo - 8. La consegna del segreto - 9. Il silenzio dei due papi - 10. Il pranzo di Babette - 11. Il giallo della traduzione della Relatio post disceptationem - 12. Due passi avanti e uno indietro - 13. Le coppie parlano di sesso – Terza parte. Un finale ancora tutto da scrivere - 14. Né vincitori né vinti - 15. Esame di maturità - Appendice. Relatio Synodi - Bibliografia - Ringraziamenti