Paolo di Tarso. Un cristianesimo possibile |
Romano Penna
IL LIBRO – La figura di Paolo di Tarso, tanto nell'esempio della sua testimonianza vissuta quanto nell'elaborazione spesso dimenticata di un pensiero a volte dirompente, ci dimostra che è possibile un cristianesimo puro e dal fascino intatto. Sulle sue orme è possibile storicamente un cristianesimo che sembrerebbe invece utopico, dove la tradizione non annulla la novità, dove la solidarietà non spegne la libertà, dove la realizzazione non soffoca la speranza: in una parola, dove la dimensione del dovuto è subordinata a quella del gratuito. DAL TESTO – "Un altro tipo di professione di fede è quello che si trova in Rm 1,3b-4a, chiaramente isolabile dal testo: «Nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio in potenza (cioè: potente) secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti» (cfr. 2Tm 2,8). Questa formulazione, invece di insistere sul binomio morte-risurrezione, adotta lo schema degli estremi «biografici» (ma carichi di senso cristologico): nascita-risurrezione, tra i quali la morte rappresenta solo un momento (taciuto). L'AUTORE – Romano Penna, nato a Castiglione Tinella (CN), sacerdote della Diocesi di Alba, è Ordinario di nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: "Lo Spirito di Cristo" (1976); "L'ambiente storico-culturale delle origini cristiane" (1991) e, presso le Edizioni San paolo, "L'apostolo Paolo. Studi di esegesi e teologia" (1991); "Paolo di Tarso. Un cristianesimo possibile" (1994); "Una fede per vivere" (1992). INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Parte prima. L'uomo e l'apostolo - 1. Dati biografici (1.1. Questioni cronologiche - 1.2. Profilo della vita di san Paolo) - 2. Paolo e Gesù - 3. Paolo e la Chiesa primitiva (3.1. I primi approcci di Paolo con la Chiesa - 3.2. La doppia conformazione della Chiesa Primitiva - 3.3. La dipendenza di Paolo dalla Chiesa primitiva) - 4. Le lettere (4.1. Lettere ed epistole - 4.2. Origine delle lettere paoline - 4.3. La lingua greca e lo stile di Paolo - 4.4. Il problema redazionale delle lettere paoline) - 5. La teologia (5.1. Il mistero pasquale, elemento portante della teologia paolina - 5.2. I titoli cristologici di Paolo - 5.3. La soteriologia di Paolo - 5.4. Il mistero pasquale e l'antropologia paolina - 5.5. L'ecclesiologia dell'Apostolo - 5.6. L'escatologia paolina - 5.7. Il mistero trinitario alla luce pasquale) - 6. La tradizione paolina - Parte seconda. Essere cristiani secondo Paolo - 7. Non una teoria ma la Persona di Gesù Cristo (7.1. «Essere trovati in lui» - 7.2. Il cristianesimo come fede) - 8. Un Crocifisso Risorto (8.1. L'essenzialità paolina - 8.2. Il vocabolario impiegato - 8.3. Il senso dell'evento) - 9. Chiamati alla libertà (9.1. La servitù umana - 9.2. La libertà dell'uomo nuovo - 9.3. L'amore, frutto della libertà - 9.4. La sottintesa libertà politica) - 10. Una comunità e le sue esigenze (10.1. Cristo sì, Chiesa no? - 10.2. Un corpo vivo - 10.3. Spirito e istituzione) - 11. Il cristiano e il mondo (11.1. «Tutto è vostro...» - 11.2. «... come se non lo fosse») - 12. Un progetto sulla storia pago (12.1. La pienezza del tempo - 12.2. «Maranà, tha!») - 13. Il «Dio per noi» (13.1. Ricerca e scoperta - 13.2. Il Padre di Gesù Cristo - 13.3. La comunione dello Spirito -13.4. «A lui va il nostro Amen») - Breve nota bibliografica - Indice dei nomi |