Anime nere Stampa E-mail

Massimiliano Griner

Anime nere
Personaggi, storie e misteri dell'eversione di destra


Sperling & Kupfer, pagg.398, € 18,00

 

griner anime  IL LIBRO – L'eversione di destra è una realtà così vasta e composita che coglierne l'insieme e comprenderne i differenti disegni appare un compito impossibile. Eppure Massimiliano Griner è riuscito a trovare chiavi interpretative che fanno emergere i filoni principali della storia e gettano luce sugli snodi più significativi. Facendo parlare i documenti, intervistando personaggi mai interrogati, districando i fili aggrovigliati, l'autore riscrive diversi capitoli della vicenda del neofascismo in armi: dagli attentati ai treni alla tentazione del colpo di Stato, passando per la strage di Peteano. Ricostruisce inoltre l'atmosfera di alcuni ambienti simbolo di una generazione unita dalla sfida allo Stato, come la libreria di Franco Freda a Padova o piazza San Babila a Milano, ed esplora alcuni casi rimasti misteriosi, come quello del sedicente anarchico Gianfranco Bertoli, autore della strage alla questura di Milano. Le "anime nere" degli anni Sessanta e Settanta tornano a vivere in un racconto preciso e documentato, dal quale riemergono le emozioni, le paure e la follia che hanno segnato la galassia nera.

  DAL TESTO – "Vinciguerra racconta di aver lungamente meditato durante la latitanza. Di essersi chiesto perché per tanti anni i carabinieri lo abbiano ignorato nonostante le prove evidenti, mentre hanno perseguitato dei poveracci del tutto estranei alla strage. Di aver ripensato, ossessivamente, alle tante azioni commesse insieme ai camerati, godendo di un'impunità che ogni giorno gli suonava più sospetta.
  "In effetti ne hanno combinate di grosse, senza che nessuno di loro venisse catturato, perlomeno fino al dirottamento. Hanno cominciato con una rapina a un ufficio postale di Udine nell'aprile 1970, e poi sono passati alle bombe: prima contro la sede della DC di Udine, poi le linee ferroviarie, partendo dalla Mestre-Trieste alla Basiliano-Campoformido, in questo caso per impedire a Tito di venire in visita in Italia in treno. Ma fanno saltare anche il monumento ai caduti di Latisana, in disprezzo dei missini che vanno a celebrarli, e se la prendono con i camerati troppo morbidi per i loro gusti, come il deputato del MSI Ferruccio De Michieli Vitturi, a cui sventrano l'abitazione con una bomba. Tutto senza che mai le forze dell'ordine riescano se non a catturarli, almeno a identificarli.
  "Le conclusioni di Vinciguerra sono amare. Pensa che lo Stato abbia deciso di proteggere lui, rivoluzionario duro e puro, e i suoi camerati. E per quale motivo, se non per fame, contro la loro volontà, utili idioti da impiegare nella strategia della tensione? Cosa ancor più grave, molti camerati hanno via via tradito la causa, flirtando con gli apparati dello Stato e partecipando volontariamente allo sporco gioco. Lui non è così, lui è un puro e, se ha un torto, è di non essersi accorto subito dei farabutti e degli opportunisti che lo circondavano."

  L'AUTORE – Massimiliano Griner (Milano. 1970) è storico, scrittore, sceneggiatore, autore televisivo e radiofonico. Tra le sue ultime pubblicazioni: "La zona grigia" (Chiarelettere, 2014) e "Piazza Fontana e il mito della strategia della tensione" (Lindau, 2011). Per Sperling & Kupfer ha collaborato alla realizzazione delle memorie di Stefano Delle Chiaie, "L'Aquila e il Condor", 2012.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – Ringraziamenti - Duri a morire (Gianni Nardi - Giancarlo Esposti - Crescenzio Mezzina - Pierluigi Pagliai) - San Babila, i delitti inutili (Maurizio Murelli) - Tre cadaveri e una bomba (Armando Calzolari - Renato Smantelli - Antonino Aliotti - Gianfranco Bertoli) - Terrore sui treni (Primi fuochi - Il primo attentato alla «Freccia del Sud». Gioia Tauro – L'uomo del treno, Nico Azzi – L'attentato al treno «Italicus» - Il caso della 500 bianca - Il secondo attentato alla «Freccia del Sud») – L'onda del MAR (Un incontro tardivo - Un giornalista scomodo) - Mediterraneo nero (Delle Chiaie tra i carlisti - Ernesto Maria Bisogno: un medico alla corte di Salazar - Yves Guérin-Sérac: uno, qualcuno e centomila - Kostas il greco) – Incontri (Operazione Tora Tora. Il golpe Borghese - Leone Mazzeo) - Peteano, una storia da riscrivere (Tutto comincia con un'autobomba - Scende in campo Vinciguerra) – Stupro (I fatti del Circeo - Lo stupro di Franca Rame) - Fonti (Abbreviazioni, Interviste, Bibliografia ragionata, Videografia)