Oltre la musica. Simboli e messaggi subliminali Stampa E-mail

Emanuele Fardella

Oltre la musica
Simboli e messaggi subliminali


Vita Edizioni, pagg.96, € 6,00

 

fardella oltre  IL LIBRO – Questo volume è uno strumento utile per riflettere e capire un po' di più su quello che a volte una canzone può nascondere. Proprio così, perché a volte oltre la musica c'è di più, addirittura la musica finisce per entrarci poco, resta quasi sullo sfondo.
  Il libro non ha la pretesa di cercare facili soluzioni o risposte esaustive di controtendenza ma invita ad analizzare la musica da un'altra prospettiva, non in modo superficiale ma analizzarla scrupolosamente mettendo a disposizione del lettore le conoscenze per poter affrontare questo fenomeno di notevole importanza ma spesso sottovalutato. Alla fine, ovviamente, ognuno potrà riflettere su quello che avrà letto e trarrà le proprie considerazioni a riguardo.

  DAL TESTO – "La manipolazione mentale nelle sette sataniche è una strategia di relazione che viene utilizzata per distruggere l'identità dell'individuo. L'utilizzo, quindi, della musica, dei video e dei messaggi subliminali può rappresentare per le sette sataniche una valida strategia per influenzare la mente non solo dei loro adepti ma anche quella dell'ignaro ascoltatore/spettatore.
  "È proprio per questo motivo che molti artisti vengono "ingaggiati" dalle sette stesse per promuovere l'occultismo e le loro ideologie. Il cantante Marilyn Manson ha dichiarato: "Satanismo non significa adorare il diavolo. Significa che l'uomo deve essere il proprio dio sulla terra. Non devi adorare niente e nessuno, tranne te stesso". Secondo l'occultista Aleister Crowley "non c'è altro Dio che l'uomo. L'uomo ha diritto di vivere secondo la sua stessa legge".
  "Non a caso, Marilyn Manson è anche un sostenitore della legalizzazione di tutte le droghe. Sono questi i valori-spazzatura proposti da un certo tipo di musica e di riviste. Determinata musica può rappresentare un ponte tra i giovani e il satanismo. Sono gli stessi satanisti ad ammetterlo. Blanche Barton, esponente della Chiesa di Satana americana, ha dichiarato: "Abbiamo ricevuto molte domande da parte di ragazzi che hanno iniziato ad interessarsi al satanismo grazie alla musica e all'atteggiamento di Marilyn Manson"."

  L'AUTORE – Emanuele Fardella ha 25 anni e ha lavorato per molto tempo nel settore dell'animazione come deejay. Ha studiato canto e la musica è un elemento fondamentale nella sua vita. Ed è proprio questo suo amore per la musica che lo ha spinto a studiarla da diversi punti di vista. Oltre al presente saggio ha scritto anche il volume "Il lato occulto della musica. Tentati dalle note del diavolo" (CLC Edizioni, 2010).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo I. La setta dietro la musica - Capitolo II. Mk-Ultra e il progetto Monarch - Capitolo III. Il potere della musica - Capitolo IV. L'impero di Lady Gaga - Capitolo V. Il simbolismo occulto nella musica - Capitolo VI. Musica e propaganda subliminale - Capitolo VII. Satana nel cinema - Capitolo VIII. Spezzare le catene dell'occulto - Capitolo IX. È ora di svegliarsi - Capitolo X. Come difendersi? - Capitolo XI. Domande e risposte – Conclusioni - Bibliografia