I totalitarismi nell’Europa del Novecento Stampa E-mail

Vito Lo Curto

I totalitarismi nell’Europa del Novecento

Francesco Ciolfi Editore, pagg.160, € 15,00

 

locurto_totalitarismi  IL LIBRO – Difficilmente si può trovare nel lessico storico-politico del Novecento un termine che, come “totalitarismo”, abbia sollecitato tra gli studiosi altrettante discussioni in merito alle sue intrinseche caratteristiche e alla delimitazione della sfera della sua operatività.
  Le esperienze totalitarie, come forma di governo autocratico esercitato da ristrette minoranze, si sviluppano all’indomani della Prima guerra mondiale soprattutto in alcuni paesi dell’Europa alternandosi dialetticamente per poco più di mezzo secolo con sistemi di più lunga e consistente tradizione democratica e liberale.
  Questa monografia venne approntata qualche anno per una nota casa editrice di Firenze e destinata alle scuole secondarie superiori. Non essendo, per ragioni di carattere contingente, “decollata” la collana che doveva accoglierla, l’Autore si è visto costretto a ritirare il lavoro; che ora – passato un altro po’ di tempo – ha deciso di pubblicare, convinto com’è che quello relativo alle esperienze totalitarie registratesi nel corso del XX secolo sia uno degli argomenti che suscitano ancora oggi un particolare interesse nei giovani lettori e si presta a stimolarne le capacità di indagine critica.
  L’opera è divisa in due parti. La prima è costituita da un’introduzione di carattere generale e da altri quattro capitoli rispettivamente dedicati a un’articolata analisi storica di “comunismo”, “nazismo”, “fascismo” e movimenti e regimi totalitari nel resto d’Europa. La seconda parte raccoglie alcuni una serie di testi antologici (complessivamente trentacinque tra fonti documentarie e interpretazioni storiografiche), funzionali al discorso svolto nei cinque capitoli e a essi tematicamente legati in modo organico. Il volume è completato da diciotto illustrazioni (per lo più fotografie, ma anche vignette e disegni pubblicati su giornali e riviste) e da un’ampia nota bibliografica.

  DAL TESTO – “Essenziale elemento distintivo del totalitarismo è il suo carattere di regime di massa, il cui “consenso” è connaturato alla sua stessa esistenza; tale consenso, differentemente dai sistemi sulla democrazia rappresentativa, è però ottenuto con l’uso di mezzi finalizzati alla manipolazione delle coscienze e dei comportamenti sociali. Un ruolo determinante è esercitato a tale riguardo dall’”ideologia”, che da principio ispiratore di progetti di avanzamento sociale si trasforma di fatto in strumento di ossessiva oppressione e asservimento degli individui. Questa sorta di “ipertrofia ideologica” dei regimi totalitari, pervasiva di ogni aspetto della vita associata, comporta l’attivazione di sistemi di controllo polizieschi per colpire ogni forma di dissenso o comunque di “diversità”, considerati alla stregua di un crimine. La conseguenza a cui perviene tale sindrome persecutoria è il terrore eretto a sistema di governo.”

  L’AUTORE – Vito Lo Curto, nato a Santa Ninfa (Trapani), si è laureato in Giurisprudenza e in Lettere all’Università di Palermo. È stato docente di Italiano e Latino e successivamente preside nei Licei. Tra le sue pubblicazioni: La questione meridionale (D’Anna, 1978); Gli scrittori cattolici dalla Restaurazione all’Unità (Laterza, 1976), scritto insieme con M. Themelly; vol. 46 della Letteratura italiana. Storia e testi, diretta da C. Muscetta; Corso di storia per i Licei (Paradigma, 1992), scritto insieme con G. Candeloro. Ha collaborato alla redazione del volume relativo al Novecento di Storia e storiografia, a cura di Desideri e Themelly (D’Anna, 1997). Per una collana di studi storici medievali pubblicata dall’Editore Ciolfi di Cassino ha curato le edizioni di G. Malaterra, Ruggero I e Roberto di Guiscardo (2002), di A. Telese, Ruggero II re di Sicilia (2003) e di U. Falcando, Il regno di Sicilia (2007).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione storica – I. Genesi e caratteri del totalitarismo – II. Il nazismo – III. Il fascismo – IV. Il comunismo – V. Movimenti e regimi totalitari nel resto dell’Europa – Testi antologici – Illustrazioni – Indice dei nomi - Bibliografia