La Seconda guerra mondiale Stampa E-mail

Antony Beevor

La Seconda guerra mondiale

Rizzoli, pagg.1092, € 25,00

 

beevor_secondaguerramondiale  IL LIBRO – Giugno 1944: sulla costa della Normandia gli Alleati catturano il coreano Yang Kyoungjong. Yang è stato arruolato a forza dall’esercito imperiale nipponico, dall’Armata Rossa, dalla Wehrmacht, ed emigrerà poi negli Stati Uniti. È solo uno dei protagonisti del ricco mosaico composto da Antony Beevor in un’opera ardita e avvincente che, attingendo alle ultime scoperte d’archivio, affronta la seconda guerra mondiale da una prospettiva nuova. Beevor spazia da fronti noti ad altri meno conosciuti, dal Sahara alla giungla birmana, dalle atrocità dei gruppi d’assalto delle SS e dei gulag sovietici fino alla barbarie dello scontro sino-giapponese. E sul solido telaio di un racconto globale del conflitto, tesse i fili di mille micro-storie personali, restituendo alla guerra più crudele e distruttiva che il mondo ricordi una dimensione e una verità profondamente umane.

  DAL TESTO – “Nella prima settimana di novembre, il fronte di Stalingrado notò un cambiamento. «Negli ultimi due giorni» osservava un rapporto a Mosca del 6 novembre «il nemico ha modificato la sua tattica. Probabilmente a causa delle forti perdite delle ultime tre settimane, hanno smesso di ricorrere a grosse forrnazioni. Nel corso di tre settimane di pesanti e costosi attacchi, i tedeschi non erano riusciti ad avanzare più di «50 metri al giorno». Il morale dei soldati sovietici stava migliorando. «Spesso penso alle parole di Nekrasov secondo cui il popolo russo è in grado di sopportare tutto ciò che Dio riesce a scagliargli addosso» scrisse un soldato. «Qui nell'esercito è facile immaginare che non ci sia nessuna forza sulla terra in grado di sopraffare la nostra potenza russa.»
  “Il morale tedesco, dal canto opposto, era a terra. «È impossibile descrivere ciò che sta accadendo qui» scrisse un caporale in una lettera a casa. «A Stalingrado, chiunque possieda ancora una testa e le mani, donna o uomo che sia, continua a cornbattere.» Un altro riconosceva che «i cani [sovietici] si battono come leoni.» Un terzo arrivò al punto di scrivere alla sua famiglia che «prima sarò sottoterra, meno dovrò soffrire. Noi pensiamo spesso che la Russia dovrebbe capitolare, ma questa gente ignorante è troppo stupida per capirlo». Pieni di pidocchi, indeboliti dalle magre razioni ed esposti a numerose malattie, il loro unico conforto stava nell'attesa del Natale.”

  L’AUTORE – Antony Beevor ex ufficiale dell’esercito britannico, è romanziere e saggista specializzato in storia militare. I suoi libri sono stati tradotti in 29 Paesi. In Italia sono usciti per Rizzoli il bestseller internazionale Stalingrado (1998), Berlino 1945 (2002) e Creta. 1941-1945: la battaglia e la resistenza (2003), tutti disponibili in BUR.

   INDICE DELL’OPERA – Introduzione - 1. Lo scoppio della guerra - 2. «La completa distruzione della Polonia» - 3. Dalla «guerra finta» alla «guerra lampo» - 4. Il Dragone e il Sol Levante - 5. Norvegia e Danimarca - 6. L'assalto a Occidente - 7. La caduta della Francia - 8. L’operazione Leone marino e la battaglia d'Inghilterra - 9. Ripercussioni - 10. La guerra di Hitler nei Balcani - 11. L’Africa e l'Atlantico - 12. L’operazione Barbarossa - 13. La guerra razziale - 14. La Grande alleanza - 15. La battaglia di Mosca - 16. Pearl Harbor - 17. La Cina e le Filippine - 18. La guerra nel mondo - 19. Wannsee e l'arcipelago delle SS - 20. L'occupazione giapponese e la battaglia delle Midway - 21. La sconfitta nel deserto - 22. L'operazione Blu e il rilancio della Barbarossa - 23. La controffensiva nel Pacifico - 24. 5talingrado - 25. El Alamein e l'operazione Torch - 26. Russia meridionale e Tunisia - 27. Casablanca, Char'kov e Tunisi - 28. L’Europa dietro il filo spinato - 29. La battaglia dell'Atlantico e i bombardamenti strategici - 30. Il Pacifico, la Cina e la Birmania. Parte I - 31. La battaglia di Kursk - 32. Dalla Sicilia all'Italia - 33. L’Ucraina e la conferenza di Teheran - 34. La Shoah attraverso il gas - 35. LItalia, il duro ventre molle - 36. Loffensiva di primavera dei sovietici - 37. Il Pacifico, la Cina e la Birmania. Parte II - 38. La primavera delle attese - 39. L’operazione Bagration e la Normandia - 40. Berlino, Varsavia e Parigi - 41. L’offensiva Ichigō e Leyte - 42. Speranze frustrate - 43. Le Ardenne e Atene - 44. Dalla Vistola all'Oder - 45. Le Filippine, Iwo Jima, Okinawa e i raid su Tokyo - 46. Yalta, Dresda, Königsberg - 47. Gli americani sull'Elba - 48. L’operazione Berlino - 49. Le città dei morti - 50. Le bombe atomiche e la capitolazione del Giappone – Ringraziamenti – Note – Bibliografia - Immagini e crediti fotografici - Indice dei nomi