Brevi considerazioni sulla Seconda Guerra Mondiale Stampa E-mail

Massimo Longo Adorno

Brevi considerazioni sulla Seconda Guerra Mondiale

Edizioni Scientifiche Italiane, pagg.64, € 7,00

 

adorno_brevi  IL LIBRO – Con l’emozione della Cronaca, ma sulla base di una analisi incontrovertibile dei retroscena storici, Massimo Longo Adorno racconta la Seconda Guerra Mondiale: gli obiettivi delle Grandi potenze, le strategie militari e politiche, i disegni dei comandanti sul campo e dei capi di stato, l’andamento delle battaglie e le acquisizioni più recenti del dibattito storiografico in merito alla più grande tragedia umana dell’epoca moderna.

  DAL TESTO – “Il sapore della vittoria era dolce, ma Stalin temeva che il suo gusto sarebbe diventato amaro con grande rapidità. Consapevole di come in passato le guerre combattute dalla Russia avessero destabilizzato il regime zarista, dalla rivolta del Decabristi del 1825 alla rivoluzione di Febbraio del 1917, egli era fermamente determinato a mantenere rigidamente in riga la società sovietica, e a stroncare in nuce qualsiasi potenziale fermento innovativo post-bellico. I generali ritenuti eccessivamente potenti o popolari furono i primi bersagli della repressione staliniana. Zhukov, l'eroe di Leningrado, Mosca e Berlino, venne relegato in periferia. Dapprima, fu destinato ad Odessa al comando del distretto militare del Mar Nero, e in seguito fu mandato negli Urali. Alexander Novikov, comandante dell'aviazione dell'Armata Rossa, venne torturato e imprigionato. Stalin, inoltre, decretò che «era prematuro cominciare a scrivere memorie di guerra, immediatamente dopo la fine di eventi così grandi, in un tempo in cui le passioni erano ancora troppo acute». Questo atteggiamento condusse direttamente al blocco effettivo di qualsiasi tentativo di dare inizio ad una memorialistica sovietica sulla Seconda guerra mondiale.”

  L’AUTORE – Massimo Longo Adorno svolge attività di ricerca presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Lettere dell’Università di Messina. Il suo Volume Gli ebrei fiorentini dall’emancipazione alla Shoah è apparso con la casa editrice Giuntina nel 2003. Nel 2010 ha pubblicato per i tipi della casa editrice Franco Angeli il volume La guerra d’inverno. Finlandia e Unione Sovietica 1939-1940. Collaboratore della rivista Clio, si occupa prevalentemente di storia europea del Novecento, con particolare riguardo alle vicende inerenti la Finlandia e l’area geopolitica scandinava e di storia militare della Seconda Guerra Mondiale. Vive e lavora a Patti (ME).

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione - Capitolo primo. «The dark side of the Moon»: La storiografia del conflitto Nazi-Sovietico e l’eredità della Guerra Fredda - Capitolo secondo. Blitzkrieg. Rivoluzione o evoluzione? - Capitolo terzo. L’Italia nella strategia di guerra di Winston Churchill. 1940-1941 Churchill, Mussolini e la «guerra parallela»