Intelligence economica Stampa E-mail

Carlo Jean – Paolo Savona

Intelligence economica
Il ciclo dell'informazione nell'era della globalizzazione

Rubbettino Editore, pagg.130, Euro 14,00

 

jean_savona_intelligence  IL LIBRO – Il lavoro concentra la sua attenzione sulla produzione e l'uso dell'informazione di natura economica nel mondo globalizzato, analizzando gli sviluppi di una nuova disciplina chiamata intelligence economica. In passato, questo termine era usato principalmente per indicare i servizi pubblici di informazione per la sicurezza economica dello Stato, in gergo "Servizi segreti", ma da oltre dieci anni è divantato un termine comune ai processi decisionali aziendali. L'intelligence economica è perciò divenuta una disciplina che si prefigge di sviluppare le tecniche di raccolta dei dati, di loro analisi, di decisione operativa e di verifica dei risultati, configurandosi come materia di comune interesse per le imprese e lo Stato. A causa della competizione globale, gli Stati hanno accentuato il loro impegno a difesa delle imprese del loro Paese, incorporando la tutela degli interessi nazionali tra gli obiettivi dei Servizi di sicurezza pubblici.

  DAL TESTO – “Nata come costola dell'intelligence pubblica, ossia dei Servizi di informazione per la sicurezza degli Stati, si è proiettata sul mondo degli affari privati, fagocitando il corpo da cui ha attinto e continua ad attingere linfa vitale, soprattutto in materia di tecniche di produzione e trattamento delle informazioni e, anche se in minor misura, di definizione e di attuazione delle strategie di azione. A seguito degli sviluppi teorici e delle applicazioni pratiche propiziati da studiosi e da grandi società di consulenza organizzativa e strategica, la direzione di causa ed effetto si è invertita e, attualmente, l'intelligence economica pubblica tende a mutuare da quella privata i canoni di raccolta e interpretazione delle informazioni e di scelta delle strategie. Ma è costretta a vivere con essa in simbiosi, dato che paesi leader, come gli Stati Uniti e la Francia, ma in diversa misura anche altri, hanno incluso tra gli obiettivi della sicurezza nazionale la tutela delle proprie imprese. La spinta verso l'allontanamento dello Stato dal mercato, avviato a cavallo degli anni ottanta del secolo scorso dal Premier inglese Mrs. Thatcher  e dal Presidente statunitense Sig. Reagan, si è rapidamente esaurita, ammesso che esso abbia trovato effettiva attuazione, la qualcosa non trova conferma osservando l'andamento del peso dei bilanci pubblici sui pil nazionali.”

  GLI AUTORI – Carlo Jean è docente di geopolitica e di studi strategici alla Link Campus e alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. È presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica (CSGE). Già consigliere militare del presidente della Repubblica, ha fatto parte della Commissione Ortona sulla riforma dei Servizi di Informazione e Sicurezza. È stato membro dei Consigli Scientifici di Confindustria e dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Tra i suoi recenti scritti: Manuale di Geopolitica (Laterza, 2010) e Geopolitica Economica (FrancoAngeli, 2009).
  Paolo Savona è Preside della facoltà di Scienze politiche e Professore di Geopolitica economica presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma. Ha partecipato come esperto di economia alle Commissioni Ortona e Jucci per la riforma dei Servizi di informazione e sicurezza dello Stato. È stato Ministro dell'industria nel Governo Ciampi e ha ricoperto importanti incarichi pubblici e privati. È autore di numerosi studi, ultimo tra i quali Il ritorno dello Stato padrone (con Patrizio Regola, Rubbettino, 2009).

  INDICE DELL’OPERA - La produzione e l'uso della conoscenza di natura economica nel mondo globalizzato – L’intelligence economica come metodologia di raccolta dei dati, di loro analisi, di decisione operativa e di verifica dei risultati – L’intelligence economica nel settore privato (1. Le grandi categorie di informazione - 2. I metodi di trattamento delle informazioni - 3. I modelli di scelta del settore privato) – L’intelligence economica nello Stato (1. Cenni sulla natura, finalità ed evoluzione dell'intelligence economica pubblica - 2. La Cyberwar: cyberattack e cyber security – 3. L'Infowar e le «nuove» dimensioni della potenza) - L'organizzazione dell'intelligence economica in alcuni paesi esteri (1. La riorganizzazione dell'intelligence economica all'estero - 2. L’intelligence economica negli Stati Uniti – 3. L'intelligence economica in Russia - 4. L’intelligence economica in Francia - 5. L’intelligence economica nel Regno Unito - 6. L’intelligence economica in Germania - 7. L’intelligence economica in Giappone - 8. L’intelligence economica in Cina - 9. Considerazioni conclusive sui servizi di intelligence economica esteri) - La situazione dell'intelligence economica in Italia (1. L’intelligence economica nella relazione 2009 dei servizi di informazione per la sicurezza - 2. Costituzione e approccio attivo e offensivo all’intelligence economica - 3. L'intelligence economica nelle relazioni semestrali dei servizi - 4. La legge 124/2007 e le prospettive future dell'intelligence economica in Italia) – Conclusioni - Riferimenti bibliografici