Pio IX. Attualità & Profezia Stampa E-mail

Luigi Negri

Pio IX
Attualità  & Profezia

Edizioni Ares, pagg.240, Euro 16,00

 

negri_PioIX  IL LIBRO – Papa Pio IX è stato proclamato beato il 3 settembre 2000. In quell'occasione Giovanni Paolo II lo ha definito «esempio di incondizionata adesione al deposito immutabile delle verità  rivelate». Nel solco di questo pronunciamento Luigi Negri (sacerdote, docente di Filosofia e Teologia nell'Università  Cattolica di Milano) ripercorrere la vita e il lascito pastorale di papa Mastai Ferretti (1792-1878). La conclusione è che l'intero Magistero di questo Pontefice, spesso frainteso e denigrato, contiene una lettura della modernità  fondamentale per comprendere l'origine e la deriva tuttora in atto del pensiero. Si può parlare di attualità  e profezia perché Pio IX ha saputo cogliere con tempestiva lucidità  quegli aspetti problematici che, pienamente sviluppatisi nei successivi 150 anni, si sono rivelati disastrosi per l'uomo: le concezioni totalitarie del potere; la visione laicista, quindi antireligiosa, dell'uomo e della società ; una falsa idea di libertà  e di tolleranza svincolata dal problema della verità. Aspetti problematici che trovano un'esaustiva enumerazione nel Sillabo: il catalogo di dottrine, idee, interpretazioni condannate perché contrarie al contenuto della Rivelazione, che il Papa volle annettere all'enciclica Quanta Cura, promulgata l'8 dicembre 1864. Problematiche affrontate nel Magistero successivo, che può essere letto in continuità  e approfondimento di quello di Pio IX. L'autore si sofferma in particolare a sottolineare la sintonia con il Magistero di papa Wojtyla, il quale a sua volta riafferma la libertas Ecclesiae nell'adempimento della sua missione, fondandola nell'origine soprannaturale che la contraddistingue e nella Presenza viva di Cristo nella Storia. Prefazione di mons. Mario Oliveri, vescovo di Albenga.

  DAL TESTO – “[…] il Magistero di Pio IX, attraverso anche la condanna di certa modernità, ha come momento centrale l'insistenza sulla necessità della presenza e consistenza della Chiesa come soggetto reale nel mondo. Soltanto una presenza forte della Chiesa consentiva, agli occhi di Pio IX, l'acquisizione intelligente della tradizione e la capacità di un confronto con il mondo, con la mentalità dominante. In sostanza ciò significa dire che la preoccupazione fondamentale di Pio IX è stata quella di un rilancio missionario della Chiesa, sia nel vecchio mondo europeo, sia nel nuovo mondo. Obiettivo di Pio IX non è stato certo quello di difendere un vecchio ordine sociale di fronte all'avanzata della modernità, quanto piuttosto, di fronte ad una mentalità che affermava sempre più l'inutilità di una presenza della Chiesa, connotata anche socialmente, quello di difendere la possibilità dell'esistenza della Chiesa e promuoverne la missione. In questo senso è impressionante vedere l'incremento missionario che ha avuto la Chiesa sotto Pio IX: la nascita di episcopati autonomi, la ristrutturazione della stessa curia romana, sono solo alcuni degli esempi che si potrebbero fare a questo riguardo.”

  L’AUTORE – Luigi Negri è vescovo di San Marino e Montefeltro. Già docente di Introduzione alla Teologia e di Storia della filosofia nell'Università Cattolica, partecipa fin dagli anni del liceo al Movimento di Comunione e liberazione, di cui è stato fino all'ordinazione episcopale uno dei massimi responsabili. Fra le sue opere ricordiamo: Il Magistero sociale della Chiesa; False accuse alla Chiesa; Controstoria; Ripensare la Modernità; Vivere il matrimonio (Ares 2006).

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di mons. Mario Oliveri - Premessa - Parte prima. Importanza e attualità del Sillabo - Capitolo I. Significato e valore del Sillabo - Capitolo II. La ragione come unico orizzonte dell'uomo. Panteismo, naturalismo e razionalismo assoluto - Capitolo III. Ragione e Rivelazione - Capitolo IV. La ragione umana e i suoi limiti. Razionalismo moderato - Capitolo V. La libertà come adesione alla verità. Indifferentismo e latitudinarismo: libertà e salvezza dell'uomo - Capitolo VI. La Chiesa: presenza reale del Mistero nel mondo. I grandi pericoli: socialismo, comunismo, società segrete, società bibliche, società clerico-liberali. «Errori sopra la Chiesa e i suoi diritti» - Capitolo VI. La natura sociale dell'uomo e il bisogno di salvezza. «Errori introno alla società civile considerata in se stessa e nei suoi rapporti con la Chiesa». «Errori intorno all'Etica naturale e cristiana». «Errori circa il matrimonio cristiano» - Capitolo VIII. La società libera e i suoi nemici. «Errori riguardanti il liberalismo odierno» - Capitolo IX. Il Sillabo: da ostacolo alla libertà e al progresso a difesa della vera libertà - Parte seconda. Il Magistero di Pio IX e i suoi sviluppi - Capitolo I. Grandezza e modernità del Magistero di Pio IX - Capitolo II. Il quadro culturale del Magistero di Pio IX: l'uomo e Dio nell'ideologia moderna - Capitolo III. Appendice antologica di testi del Magistero di Pio IX - Capitolo IV. Chiesa e mondo contemporaneo nel Magistero dopo Pio IX - Capitolo V. Appendice antologica di testi del Magistero successivo a Pio IX. Testi del Magistero di Pio XII. Testi del Magistero di Giovanni Paolo II – Appendici - Breve biografia di papa Pio IX - Dichiarazione Dominus Jesus (Introduzione - I. Pienezza e definitività della rivelazione di Gesù Cristo - II. Il Logos incarnato e lo Spirito Santo nell'opera di salvezza - III. Unicità e universalità del mistero salvifico di Gesù Cristo - IV. Unicità e unità della Chiesa - V. Chiesa, Regno di Dio e Regno di Cristo - VI. La Chiesa e le religioni in rapporto alla salvezza - Conclusione - Note alla Dominus Iesus)