Eccetto Topolino Stampa E-mail

Fabio Gadducci - Leonardo Gori - Sergio Lama

Eccetto Topolino
Lo scontro culturale tra il fascismo e il fumetto

Nicola Pesce Editore, pagg.431, Euro 35,00

 

aavv_eccettotopolino  IL LIBRO – Eccetto Topolino racconta gli anni ruggenti dell’editoria a fumetti negli anni Trenta: un dietro le quinte approfondito e documentatissimo sull’avvento dei comics americani in Italia, sull’euforia collettiva per i grandi eroi dell’avventura (Topolino, Flash Gordon, L'Uomo Mascherato, Mandrake) e sulla reazione bigotta che suscitò fra gli educatori e nelle gerarchie del Regime Fascista, fino al proibizionismo del 1938 che salvò solo l’opera di Walt Disney.
  Correggendo innumerevoli imprecisioni ed errori tramandati in oltre cinquanta anni di pubblicistica specializzata, gli autori esaminano e riscrivono una pagina fondamentale della storia del Fumetto in Italia, nella quale eventi fondanti come l’arrivo di Topolino e il suo passaggio da Nerbini a Mondadori coinvolgono trame e interessi mai sospettati. Il saggio raccoglie documenti originali e finora inediti dell'archivio di Guglielmo Emanuel, agente del King Features Syndicate, e quelli degli Archivi dello Stato, oltre al fondo di Federico Pedrocchi. I documenti, le interviste, gli aneddoti e le numerose illustrazioni offrono uno spaccato originale dell'Italia anni Trenta, con protagonisti quali Benito Mussolini, William R. Hearst, Cesare Zavattini, Giovanni Gentile, Galeazzo Ciano e molti altri.

  DAL TESTO – “[…] ci sono testimonianze dell'interesse di Mussolini per i prodotti disneyani, e sembra confermata una visita di Walt Disney a Villa Torlonia durante il suo tour italiano del 1935. Ma ci pare evidente che sia soprattutto l'azione combinata dei vari partner commerciali (Arnoldo Mondadori, il KFS e magari la stessa Disney) a far sì che Topolino & C. siano esclusi dai provvedimenti ministeriali: un sistema di pressioni che non risale certo solo all'estate del 1938, come testimonia la costante eccezione per Topolino che i giornalisti si premurano di fare negli articoli sui quali viene attaccato il materiale d'importazione americana. L'editore milanese, che come si è visto cura quasi in toto le pubblicazioni ufficiali del Partito, è in contatto pressoché quotidiano con Casini e certo non perderà occasione per difendere il materiale Disney con ogni mezzo. In questa ottica meglio si comprendono, all'indomani delle leggi razziali, le dimissioni di Cesare Civita, ebreo, consigliere d'amministrazione Mondadori e condirettore generale di API. Civita emigrerà in Argentina e diverrà una testa di ponte del colosso milanese, anche per i fumetti: come vedremo, il suo ruolo esterno sarà fondamentale nella strategia di vendita dei nuovi fumetti della "scuola di Pedrocchi" all'estero e perfino negli Stati Uniti. Ma per ora è significativo che per occupare il suo posto Arnoldo Mondadori chiami proprio Ezio Maria Gray.”

  GLI AUTORI – Fabio Gadducci (San Giovanni Valdarno, 1966) è docente presso l'Università di Pisa. Si interessa da tempo di fumetto e letteratura popolare: ha pubblicato Notes on the Early Decades of Italian Comic Art (Felici Editore, 2006) e dirige la rivista internazionale «SIGNs. Studies in Graphic Narratives», dedicata alla storia della narrativa per immagini dal Settecento al primo Novecento. Con Matteo Stefanelli ha curato un'antologia del «Corriere dei Piccoli» (Rizzoli, 2008) e una su Antonio Rubino (Black Velvet, 2009), con Mirko Tavosanis l'edizione italiana dei saggi di Will Eisner sulla sequential art (Rizzoli, 2010), mentre per Rizzoli/Lizard segue l'edizione dell'opera di Magnus.
  Leonardo Gori (Firenze, 1957) è scrittore di thriller e romanzi storici. Si occupa di fumetti da sempre: scrive articoli su riviste specializzate dal 1973; è stato membro di Immagine e ha partecipato all'allestimento di varie edizioni di Lucca Comics e di Expocartoon. È stato tra i fondatori e principali redattori della rivista «Exploit Comics», edita dal GAF Firenze. Ha collaborato alla scrittura di saggi fondamentali sulla storia del fumetto, fra cui I Disney italiani (Granata Press, 1990) e Romano Scarpa. Sognando la California (Pavesio, 2001). Cura il blog Fumetti Classici (www.annitrenta.blogspot.com).
  Sergio Lama (Firenze, 1936) è bibliofilo e collezionista, si occupa principalmente di fumetto, narrativa poliziesca, cinema di genere americano, cinema d'animazione, illustrazione. Redattore della storica rivista di studi sul cartooning «Exploit Comics», ha pubblicato su numerose fanzine e ha collaborato a vari saggi e cataloghi di settore. È autore del fondamentale I periodici per l'infanzia (Edizioni Alberti, 2000).

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione. Quando Claretta chiamò Ben "Arcibaldo", di Mimmo Franzinelli – Introduzione. La memoria ritrovata, di Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama - Capitolo Primo. La "rivoluzione" americana (La Società Anonima Editrice Vecchi (SAEV) - Guglielmo Emanuel - La casa editrice Nerbini e la nascita di «Topolino» - Il «Topolino» di Nerbini - La Grande Avventura dei comics - La SAEV al contrattacco - La bomba de «L'Avventuroso» - Gli albi - I settimanali minori di Nerbini (1935-1938) - «L'Audace» SAEV - I "mancati" albi SAEV - La parabola della SAEV - Popeye in Italia - Finale con Superman - L'epopea di Nerbini (1934-1938) - Il KFS e il mercato italiano - Il caso de «Il Popolo di Roma» - I comics americani di altri syndicates - La Casa Editrice Moderna e «La Risata») - Capitolo Secondo. L'affaire Topolino (Emanuel, Disney, Nerbini, Mondadori - «Nel Regno di Topolino» e «Gli Albi d'Oro» - «Topolino» Mondadori - Mondadori e la Disney italiana - Mondadori e i comics - «Paperino» - I "Disney Italiani" - La questione del Pinocchio a fumetti) - Capitolo Terzo. L'attacco ai comics (La "censura" fascista negli anni Trenta - Mussolini e Hearst - Il Fascismo e gli editori italiani - La comics craze e gli educatori - La prima reazione di Nerbini – Autocensure - Una prima reazione "dall'interno": il caso «Argentovivo!» - La reazione della Chiesa cattolica: «Il Vittorioso» - L'agognata udienza e una "raccomandazione" di Gentile) - Capitolo Quarto. L'ostracismo agli americani (Ancora attacchi - La progressione censoria - Le "esortazioni". I contatti fra Ministero e editori - Chi è l"'istigatore"? - La stretta del luglio 1938 - Ciano contro Alfieri?) - Capitolo Quinto. "Eccetto Topolino!" (Sulla letteratura per l'infanzia - Andrea Lavezzolo contro i comics - Il Convegno di Bologna - L'addio dei "magnifici eroi" - "Eccetto Topolino!" - Ezio Maria Gray - Topolino piaceva ai figli del Duce - La campagna stampa del 1938 - Antonio Rubino difende i "fumetti") - Capitolo Sesto. Il ritorno degli eroi (La scuola italiana di Nerbini - Giove Toppi - Ferdinando Vichi - Le reazioni ai provvedimenti del 1938 - Tornano gli americani! - Venti di guerra - Gordon doveva chiamarsi "Astro") - Capitolo Settimo. La scuola di Federico Pedrocchi (Mondadori e il fumetto italiano - Cesare Zavattini e il settore periodici di Mondadori - Federico Pedrocchi - Dalla Prateria alla Serenissima - Gli italiani di «Paperino» - Zavattini primula rossa - Italian copyright - La controffensiva di Emanuel - Cesare Civita - La saga de "La compagnia dei sette" - La reazione di Mondadori al diktat del 1938 - Luciano Serra, pilota - Il caso «L' Audace» (1939) - Virus e colleghi: alle radici del fumetto "avventuroso" italiano - Il Dottor Faust e gli ultimi fuochi di «Topolino» - Federico Pedrocchi e Gian Luigi Bonelli - Federico Pedrocchi e le edizioni Alpe - «Les Cahiers d'Ulysse») - Capitolo Ottavo. Colpire al cuore del fumetto (Due singolari ribaltamenti di fronte - La stretta finale del 1941 - Addio ai "fumetti" - Il Ministro e Mondadori - La parabola di Nerbini tra il 1941 e il 1943 - «L'Avventuroso» Mondadori) - Capitolo Nono. Triste, solitario e finale (I gialli di «Topolino» - Tempesta di fuoco - Le nuove disposizioni e la ripresa delle pubblicazioni - Le vicende di Nerbini e di Mondadori - Triste, solitario e finale - Per concludere) – Postfazione. Lo spirito dei comics, di Ernesto G. Laura – Bibliografia – Note – Appendici - Le interviste e i ricordi - Intervista a Mario Nerbini, a cura di Francesco De Giacomo, 1966 - Intervista a Gherardo Casini, a cura di Francesco De Giacomo, 1974 - Quando il Duce salvò Topolino: l'interesse dei Mussolini per la produzione Disney nei ricordi di Romano, di Francesco De Giacomo - Intervista a Romano Mussolini, a cura di Francesco De Giacomo, 1995 - Inno ai maceri, di Francesco De Giacomo - Le circolari 1941-43 - Biografie degli autori - Ringraziamenti