Gli Angeli Custodi Stampa E-mail

Marcello Stanzione - Paola Barigelli-Calcari

Gli Angeli Custodi
I nostri invisibili compagni di viaggio

Sugarco Edizioni, pagg.192, Euro 16,00

 

stanzione_angelicustodi  IL LIBRO – Nella sua storia la Chiesa ha più volte dichiarato in maniera ufficiale l’esistenza degli angeli, fondando le proprie affermazioni su Scrittura e Tradizione; e lo ha fatto cercando di venir incontro a quei quesiti che sorgono nel cuore dell’uomo nel momento in cui si porta con l’intelligenza sulla soglia del mistero. Tali domande sono legittime, ma nello stesso tempo pungenti: dove si fonda questa dottrina? È sopravvivenza di una superstizione o espressione di una realtà vissuta? È proiezione di un bisogno di sicurezza o consapevolezza profonda di aiuti celesti? Sono grato a don Marcello Stanzione, esperto angelologo italiano, e a Paola Barigelli-Calcari, teologa interessata a questo aspetto del credo cristiano, per il presente volume, frutto della loro paziente ricerca e competente analisi. Gli autori hanno raccolto queste ed altre domande; con il loro lavoro hanno cercato di accompagnare il lettore attraverso un percorso rigoroso e interessante, teso non a confutare obiezioni o ad eliminare ogni genere di perplessità, bensì più semplicemente a dimostrare che questo credo è credibile.
  Con un linguaggio semplice, ma che non manca di far cogliere il solido fondamento critico e bibliografico, questo agile volume offre diversi spunti sulla conoscenza degli angeli custodi a partire dal loro compito primario: accompagnare la persona loro affidata da Dio, guidandola verso il bene preparato dal Creatore per ciascun vivente. Partendo da questa particolare angolatura l’itinerario non poteva non tener conto del valore di questa presenza nella testimonianza di vita dei santi, come pure non ha voluto tralasciare, invece, le perplessità di antichi e recenti negatori delle realtà angeliche.

  DAL TESTO – “II fatto che Dio invia i suoi angeli non solo a custodia della Chiesa (Ap 1) bensì a custodia di ogni singola persona in particolare è una delle attuazioni di questa grazia (Mt 16,18; cfr. 2Mac 10,29-30; 11,8). «Gli angeli santi non impongono il loro aiuto, non possono e non vogliono portarlo contro la volontà del Figlio e del Padre» (H. Schlier, 219). Nell'obbedienza a Dio è la grazia di cui gli angeli sono intermediari; infatti quando essi si rendono autonomi dalla volontà divina, diventano forze demoniache (G. Kittel, 228). Infatti gli angeli ribelli, gli spiriti creati che hanno liberamente, radicalmente e irrevocabilmente rifiutato Dio e il suo regno, che hanno tentato di usurpare i suoi diritti sovrani e di sovvertire l'economia della salvezza e lo stesso ordinamento dell'intero creato, continuano a tentare gli esseri umani per far germogliare nel loro cuore l'atteggiamento di rivalità, di insubordinazione e di opposizione a Dio. Questa è la principale ragione dell'esistenza di Satana e degli spiriti alleati con lui.”

  GLI AUTORI – Marcello Stanzione (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, e il centro di spiritualità Oasi di San Michele. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre 50 libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue. Per Sugarco ha pubblicato Gli Arcangeli (2011).
  Paola Barigelli-Calcari, romana, moglie e madre, laureata in psicologia a La Sapienza, magistero in Scienze religiose alla Lateranense e dottore in teologia con specializzazione in mariologia al Marianum. Docente di religione cattolica dal 1980 a tutt’oggi in un liceo pordenonese. Socia della Società Italiana di Ricerca Teologica (S.I.R.T.) e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana (A.M.I.). Presidente UCIIM del Friuli Venezia Giulia, pubblica su varie riviste specialistiche tra cui Orientamenti Pedagogici, Nuova Secondaria, La Scuola e l’uomo, Insegnare religione, Theotokos. Ha scritto Strumenti valutativi per l’insegnamento scolastico della religione nella secondaria, 1996; Che cosa so di religione? Strumenti valutativi per l’IRC, 1998; Diritti umani e religioni: interconnessioni reciproche (a cura di), 2010.

  INDICE DELL’OPERA - Presentazione, di mons. Giuseppe Pellegrini – Introduzione - Capitolo I. I nostri invisibili compagni di viaggio (1. Consiglieri divini al servizio dell'unico Mediatore - 2. Protagonisti reali nella storia dell'umanità - 3. La tradizione sulla diversità degli spiriti angelici) - Capitolo II. Vita cristiana e vita angelica (1. Angeli, monaci e donne consacrate - 2. La differenza tra il canto angelico dei monaci e quello dei laici - 3. I cristiani e i consigli evangelici - 4. Aforismi sugli angeli tra i Padri del deserto - 5. Ordini e congregazioni ecclesiali devoti agli angeli) - Capitolo III. I recenti negatori della realtà angelica (1. Le teologie cristiane e la ricerca sociologica - 2. Perché negare resistenza degli esseri invisibili - 3. Difficoltà nell'affermare la fede negli angeli) - Capitolo IV. Le creature celesti nelle religioni (1. L'universale credenza negli spiriti - 2. Le opinioni dei pagani greci e romani - 3. Le mentalità pagane - 4. Daimones, lemurs e geni - 5. Parlare degli angeli custodi oggi - 6. Gli angeli nell'islam - 7. I mutamenti nell'Occidente cristiano - 8. Gli angeli nella patrologia occidentale) - Capitolo V. Gli angeli custodi nella testimonianza della Sacra Scrittura (1. La Rivelazione biblica - 2. L'angelo di Dio - 3. Gli angeli nell'Antico Testamento - 4. La presenza angelica nel Nuovo Testamento - 5. Le funzioni degli angeli - 6. La fede biblica della Chiesa negli angeli custodi - Nota sul Magistero cattolico) - Capitolo VI. Gli spiriti custodi in alcuni scritti latini dei dei primi tre secoli (1. Sant'Ilario di Poitiers e gli angeli – A. Cura degli angeli per noi – B. I divini sostegni: i venti. I nostri angeli custodi – C. Presenza invisibile degli angeli custodi - 2. Il pensiero di san Girolamo sugli angeli protettori – D. Diversità angelica - 3. Sant'Agostino e la fede cristiana sugli angeli custodi – E. L'invisibile amicizia dei santi angeli – F. Gli angeli custodi offrono a Dio i nostri voti – G. Portatori di doni divini alle persone – H. Amministratori inviati da Dio al nostro servizio – I. L'angelo della pace - 4. Cassiano e gli angeli – L. Due angeli sono sempre uniti ad ogni uomo) - Capitolo VII. Il linguaggio degli angeli nella teologia medievale (1. Comunicazione angelica e linguaggio umano - 2. San Bonaventura: la volontà angelica di comunicare - 3. San Tommaso d'Aquino: linguaggio trasparente e confidenziale - 4. Beato Giovanni Duns Scoto: libera offerta di conoscenza - 5. Il linguaggio angelico modello per l'uomo) - Conclusioni aperte – Appendici – I. Preghiere, invocazioni, novene, cantici, odi – II. La Milizia di San Michele Arcangelo - Bibliografia