Divo sole. La teurgia solare dell'alchimia Stampa E-mail

a cura di Alessandro Boella e Antonella Galli

Divo sole
La teurgia solare dell'alchimia

Edizioni Mediterranee, pagg.248, Euro 24,90

 

boella_galli_divosole  IL LIBRO – La tradizione solare è la tradizione primordiale dell'umanità. Essa è sempre stata estranea alle sottigliezze metafisiche ed è pre-logica. In Occidente si è rifugiata da secoli sotto il mantello protettore della vastissima letteratura ermetico-alchimica.
  L'essenza dell'alchimia consiste nell'attrarre e condensare dai raggi solari, tramite un corpo materiale accuratamente preparato, che funge da magnete, un fluido proteiforme, noto come Spirito Universale, e nel corporificarlo, cioè nel renderlo visibile e afferrabile. Nella sua forma più elevata, si dispensa addirittura dall'uso di un magnete, lasciando la sostanza universale non specificata.
  Una volta catturato e sottoposto a una cottura graduale, questo Spirito conduce alla Pietra filosofale, la quale apre le porte di un insieme di scienze sconosciute che convergono tutte verso l'Assoluto.
  Questo libro rivela l'essenza dell'alchimia immemoriale, fondandosi soprattutto su insegnamenti orali e manoscritti inediti.
  Scrive Fulcanelli che il Sole è l'animatore e modificatore perpetuo di tutte le sostanze corporali, unico agente delle metamorfosi successive della materia originaria, soggetto e fondamento del Magistero.
  La pressante domanda energetica attuale e la nuova forma di necessità dell'umanità, una necessità non solo materiale, ma più complessa e profonda, che fa sì che l'essere umano rialzi nuovamente gli occhi verso il Sole, riconsiderando il valore del sublime astro nei suoi molteplici aspetti e i preziosi e infiniti doni che può elargire all'umanità. Questo nuovo e inatteso punto di partenza diventa fattore di unione, poiché non si basa su ideologie, ma su una necessità comune e reale dell'umanità nel suo insieme, al di là di ogni differenza.

  DAL TESTO – “Nel Mito di Er contenuto nella Repubblica, Platone, descrivendo il mistero della generazione, afferma che le anime, dopo aver scelto la propria esistenza terrestre, scelgono un "demone" che presiederà alla loro sorte. Questo spirito astrale anima l'aria circostante al momento della nascita ed è costituito dal miscuglio di influenze planetarie che discendono continuamente nel mondo sublunare per corporificarsi nella terra e fissarsi nel sangue del neonato al momento del suo primo respiro.
  “È ciò che gli Antichi designavano con i nomi di genio, destino, necessità, che determina il carattere, il temperamento e la vita dell'uomo nel mondo. […]
  “Anche Plutarco ci spiega che il Sole dà all'uomo, al momento della nascita, il nous. Nel nostro mondo sublunare, il Sole, immagine vivente della divinità, ha il ruolo essenziale di grande seminatore delle anime. Egli le invia sulla terra, ove esse si incarnano durante le generazioni. Ma soltanto lo spirito, il nous, che è di origine solare e immortale, si reintegrerà un giorno nel Sole. Egli discende per mezzo dei raggi solari che si proiettano sulla Luna, che li rinvia sulla Terra”.

  I CURATORI – Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo, in quanto “aspetto spirituale del mondo”. Dopo quasi tre decenni di studi hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese. Sono curatori di alcune opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee (R.A. Schwaller de Lubicz, Insegnamenti e scritti inediti; F. Gualdi, Philosophia Ermetica) e autori, con il nome di Alexandre de Danann, di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè di Milano-Parigi.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione. Se più non raggia il Sol... - Heliosophia. La dottrina dei tre soli - Sol secretus - La rivelazione solare del Rinascimento - L'alchimia della luce e del colore - La dottrina e l'uso dei raggi - L'uomo solare - Quali pietre? Quali vie? - Le tre ancelle del Sole - Elementi di alchimia solare - L'attrazione dello Spirito Universale - Poema alchimico di Henri Hunwald in onore di Alexander von Bernus - Appendice iconografica - Bibliografia