Il pendolo turco Stampa E-mail

Alessandro Aruffo

Il pendolo turco
La Turchia contemporanea fra passato e futuro

Datanews, pagg.126, Euro 16,00

 

aruffo_pendolo  IL LIBRO – Una agile storia della Turchia moderna che ripercorre gli eventi dell’ultimo secolo con una lettura protesa alle dinamiche dell’oggi. Non una sequenza cronologica ma uno scandire di tematiche e argomenti. L’autore ripercorre la storia di questo importante Paese, sempre a cavallo fra Oriente e Occidente, partendo dal socialismo Turco Ottomano e dalla rivoluzione kamalista per arrivare ai nodi più attuali come il tema delle minoranze - ad iniziare da quella curda -  e della democrazia.
  Il pendolo turco risulta così essere un validissimo strumento per comprendere con semplicità e chiarezza quanto sta accadendo in questi anni: i governi filoislamici e la crisi con il potere militare, i rapporti con l’Unione europea, la crisi con Israele e le flottiglie contro l’embargo di Gaza, il recupero di una vocazione neo ottomana che guarda ai vicini mediorientali con estrema attenzione, la volontà di ricavarsi un ruolo di potenza regionale sia politica che religiosa.

  DAL TESTO – “Nella visione di Davutoglu la Turchia si muove in un contesto post-bipolare caratterizzato dal policentrismo, scosso da profonde fratture politico-militari internazionali e regionali. Venuta meno la sua funzione strategica periferica di bastione antisovietico meridionale della Nato, la Turchia è necessitata a ritagliarsi un autonomo spazio di influenza geopolitica e diplomatica, forte della sua storia e della sua geografia. Il nucleo dell'approccio analitico di Davutoglu risiede nell'espressione "nessun problema con i vicini". Essa allude prioritariamente al conferimento di una dimensione regionale all'economia turca. Proiezione favorita, peraltro, dall'elevazione dell'Anatolia a hub energetico intercontinentale.
  “Ma l'espressione è anche rivelatrice di preoccupazioni politiche nazionali. Infatti, l'instabilità dei Balcani rischia di avere ripercussioni sulle minoranze nazionali e linguistiche presenti in Turchia. L'itinerario geostrategico di Davutoglu segue tre direttrici di fondo. La prima, protesa verso Caucaso e Centro Asia ("naturale" entroterra storico-culturale della Turchia, assieme al Medioriente); la seconda è proiettata verso il Golfo Persico; la terza scende lungo il crinale balcanico per accostarsi al "mondo arabo". L'orientamento diplomatico verso i Balcani fa perno principalmente sull'asse Macedonia-Albania-Kosovo, punto-base di riferimento, per consentire alla Turchia di dispiegare il proprio potenziale diplomatico sull'intera penisola balcanica. Passaggio obbligato diviene la stabilità interna della Macedonia e dell'Albania. Il fondamentale miglioramento delle relazioni fra questi Stati muove dalla constatazione che i rapporti di forza nell'area non rispondono a canoni geostrategici, sibbene a considerazioni storico-culturali e religiose. Fattori, questi, di debolezza che pregiudicano la stabilità dei Balcani. Tuttavia, nel corso degli anni la diplomazia turca sembra essersi mossa in maniera piuttosto impacciata sulla complessa situazione regionale, forse perché interessata ad ingraziarsi la UE.”

  L’AUTORE – Alessandro Aruffo. Ricercatore universitario e studioso dei Paesi afroasiatici. Tra i suoi libri: Africa, Afriche (Firenze, 1993); Il mondo islamico (Roma, 1995); L’inferno dei Balcani (Roma, 1997); Donne e Islam (Roma, 2000); L’Africa subsahariana (Roma, 2003); Questione ebraica e questione israeliana (Roma, 2005); L’Europa e le sue radici islamiche (Roma, 2008); La spada dell’Islam (Roma, 2010); Il colonialismo italiano (Roma, 2010); Gli anarchici italiani (Roma, 2010).

  INDICE DELL’OPERA – Premessa - Parte prima. Dal Bosforo verso Ankara - Islam e nazionalismo - Nazionalismo e rivoluzione - Esordi del socialismo - Socialismo e regionalismo - Sviluppi del socialismo - Parte seconda. La Turchia kemalista - Il kemalismo di guerra - L'ideologia kemalista: alcuni spunti - Il kemalismo di stato - Socialismo e comunismo (1919-1946) – Scheda. La repubblica laica – Scheda. Ordinamento costituzionale e amministrativo dello Stato kemalista - Parte terza. Neokemalismo, postkemalismo, islamokemalismo - Militari e politica - Neokemalismo e neogolpismo - Il ritorno della sinistra - Verso il postkemalismo - Islamokemalismo? - Parte quarta. Orizzonti strategici - Sulla dottrina neostrategica di Davutoglu - I rapporti con la UE - In Medioriente - Il richiamo della steppa - Cronologia della Turchia repubblicana - Bibliografia orientativa