Guerriglieri. Viaggio nel mondo in rivolta Stampa E-mail

Jon Lee Anderson

Guerriglieri. Viaggio nel mondo in rivolta

Fandango Libri, pagg.429, Euro 18,00

 

anderson_guerriglieri  IL LIBRO – Guerriglieri è un aggiornato e coraggioso racconto di cinque differenti movimenti di lotta armata in giro per il mondo: i mujaheddin in Afghanistan, il Frente Farabundo Martì por la Liberaciòn Nacional (FMLN) in Salvador, il popolo dei Karen in Birmania, il Fronte Polisario del Sahara occidentale che rappresenta i diritti del popolo Sahrawi e un gruppo di giovani palestinesi che combattono contro l’esercito israeliano nella striscia di Gaza. Con un accesso diretto alle informazioni di prima mano che non ha precedenti, Anderson riesce a combinare un potente e dettagliato resoconto della reale condizione dei ribelli con un’equilibrata e approfondita analisi di ogni situazione. Un lavoro fenomenale, analitico e pieno di umana empatia. Guerriglieri dimostra come Jon Lee Anderson continua a essere uno dei più importanti reporter delle società in crisi. L’edizione italiana è completata da una postfazione che ci aggiorna sullo status attuale dei cinque movimenti ribelli di cui Anderson ci parla diffusamente nel libro e una dettagliata panoramica sul movimento armato guerrigliero mondiale.

  DAL TESTO – “Se ci sono le condizioni giuste, la guerriglia può nascere all'interno di qualunque società. Se le persone si vedono irrimediabilmente private dei loro diritti dal proprio governo, o oppresse nel proprio paese, allora è inevitabile che compaia la violenza. La gente imbraccia le armi per le più svariate ragioni, che vanno dall'indignazione per le disuguaglianze economiche e le ingiustizie sociali alle forme sistematiche di discriminazione culturale, razziale e politica.
  “Essendo tutti i popoli del mondo pervasi dal senso di un'identità tribale, culturale o nazionale, l'impulso a espellere l'intruso rappresenta una reazione intrinsecamente umana, e niente come un'invasione militare da parte di una potenza straniera può scatenare lo spirito di ribellione. L'occupazione americana dell'Iraq è una sorta di esperimento chimico andato male: tutti gli ingredienti utili a produrre un'insurrezione sono stati messi in pentola.”

  L’AUTORE – Jon Lee Anderson è tra i maggiori reporter di guerra dei nostri tempi, firma autorevole del New Yorker, ha documentato i conflitti n elle aree più calde del pianeta. È autore di Inside the League (1986); War Zones: Voices from the World’s Killing Grounds (1988); The Lion’s Grave. Dispatches from Afghanistan (2002); La caduta di Baghdad (Fandango Libri, 2007); Che Guevara, una vita rivoluzionaria (Fandango Libri, 2009). I suoi reportage sono stati pubblicati nel mondo da The New York Times, Harper’s, The Nation, Guardian, Folha de São Paolo, El País, Le Monde, Der Spiegel, e in Italia da Internazionale e la Repubblica.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Capitolo 1. Miti fondativi - Capitolo 2. Una realtà parallela - Capitolo 3. Guadagnarsi da vivere - Capitolo 4. Fare la guerra - Capitolo 5. Sistemi di giustizia - Capitolo 6. Una nuova famiglia - Capitolo 7. Parlare agli dei - Epilogo – Note