Seneca Stampa E-mail

Pierre Grimal

Seneca

Garzanti Libri, pagg.347, Euro 14,50

 

grimal_seneca  IL LIBRO – Seneca appartiene a quella stretta schiera di figure storiche intorno alle quali la polemica non si è mai acquietata. Scrittore dallo stile inarrivabile, filosofo-moralista profondo ed efficace, acuto lettore della crisi morale e religiosa del suo tempo, rimane però, nella memoria collettiva, soprattutto il consigliere di Nerone. Per riuscire a comprendere a tutto tondo un personaggio a prima vista così contraddittorio, l'indagine di Grimal si è orientata principalmente verso il suo pensiero, la sua adesione convinta e totale alle dottrine stoiche, il suo impegno a coglierne i risvolti morali e pratici. Ci imbattiamo così in un uomo che si adopera per salvaguardare quel margine di libertà interiore affinché la macchina della storia non travolga la dignità personale. Un punto, questo, che offrirà al cristianesimo nascente un contatto con la cultura romana.

  DAL TESTO – “L'idea che Seneca si fa di Dio gli serve a più riprese per interpretare i moti dell'animo umano. Poiché Dio è presente dappertutto nell'universo, anche il suo pensiero è del pari onnipresente. In ogni istante Dio pensa il mondo, esattamente nello stesso modo in cui l'anima umana percepisce, grazie ai sensi, la periferia del proprio corpo: la «tensione» dell'aria […] svolge la stessa funzione nel corpo dell'universo (la materia, che è il «corpo di Dio») come nel corpo dell'uomo. Esistono in noi gli stessi ritmi, gli stessi flussi che scorrono dal centro del mondo verso la periferia e da questa ritornano verso il centro, cosicché l'affinità tra gli uomini e Dio non è solo, come ricordava Cicerone, una parentela dovuta a una comune origine, ma un fatto di natura. Questa identità si spinge così lontano che anche Dio conosce la morte: l'annientamento del corpo, che ritorna materia ignea […], l’incendio nell’universo. Indubbiamente questa morte non è definitiva né totale, ma lo stesso vale per la morte del saggio”.

  L’AUTORE – Pierre Grimal è conosciuto come uno dei massimi specialisti di storia romana. Nato a Quercy, in Francia, nel 1912, è stato fino al 1982 professore alla Sorbona e membro dell'Ecole Française di Roma. È scomparso nel 1996 a Parigi, all'età di 84 anni. Tra le sue opere pubblicate da Garzanti, tutte autentici classici della storiografia contemporanea: Cicerone, Tacito, Seneca e I giardini di Roma antica.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Parte prima. Seneca e il suo tempo - 1. Le fonti - 2. Le origini provinciali - 3. La famiglia e l'ambiente - 4. Nascita e adolescenza di Seneca - 5. Il soggiorno in Egitto - 6. Il ritorno in Italia. Gaio - 7. L'eredità di Germanico - 8. Le Consolatorie a Elvia e a Polibio - 9. Seneca e Claudio - 10. L'Apocolokyntosis e il nuovo regime - 11. Il De clementia e l'ideologia del principato - 12. Il problema dell'azione politica - 13. Seneca al potere (A. La politica estera - B. L'Egitto - C. Gli affari interni - D. Problemi finanziari. L'importanza del denaro - E. Una «nuova società» - F. Il processo a Suillio - G. Gli amori di Nerone e la morte di Agrippina - H. Il nuovo Apollo - I. Il declino - J. Mors Burri) – 14. Il ritiro dalla vita pubblica – 15. Le Lettere a Lucilio – 16. Gli ultimi mesi - 17. Seneca e la politica - Parte seconda. Un filosofo estraneo alla scuola - 1. Gli anni di formazione - 2. Cronologia delle opere - 3. Il «sistema» di Seneca - 4. Le idee comuni e lo stoicismo - 5. Naturam sequi - 6. La via della saggezza (A. Le parti della filosofia - B. L'uomo e il mondo. La conoscenza - C. Il giudizio e la ragione - D. Il sistema delle cose - E. Il destino. Dio e l'anima - F. Il saggio) - 7. La composizione letteraria - 8. A proposito delle tragedie – Conclusione - Appendice I. Le Lettere a Lucilio. Cronologia e caratteri - Appendice II. Cronologia generale – Bibliografia - Indice I. Personaggi antichi - Indice II. Argomenti - Indice III. Termini greci - Indice IV. Autori e passi citati