Indagine sul Dio Sole Stampa E-mail

Emilio Ceccarelli

Indagine sul Dio Sole. Il culto, i simboli, la swastika

Albatros Il Filo, pagg.283, Euro 15,50

 

ceccarelli_indagine  IL LIBRO – Culture ed etnie, differenti e lontane nei luoghi e nel tempo hanno espresso con il linguaggio grafico principi religiosi e del pensiero molto simili tra loro. L’uomo sin dai primi giorni ha cercato di conoscere l’essenza del divino e si è affidato alla fede in un elemento “tangibile” che è vissuto con lui, quotidianamente. In questo volume sono trattati tutti i simboli e gli Dei solari nei quali l’uomo ha creduto dal Paleolitico ai nostri giorni. Dal cerchio alla svastica, da Ra al culto solare dell’inizio del 1900. Aspetti e passaggi, che possono apparire incomprensibili e oscuri nella penombra della storia, sono inseriti nell’ambito religioso, sociale e del pensiero dei popoli che hanno adorato l’astro e i suoi simboli. Nel contesto del tema principale è inserita un’immaginaria, ma non impossibile, Saga degli Elios che inizia dai lontani adoratori del Sole giungendo ai nostri giorni.

  DAL TESTO – “Tra i primi guerrieri italici, molti ornavano braccia e collo con torques, in genere aperti con terminali a bottoni sferici. Come altri amuleti e talismani solari questi erano indossati a scopo protettivo, profilattico, principalmente maschile. Se ne ha un bell'esempio nel "guerriero di Capestrano", nei pressi dell'Aquila, del IV sec. a.c. rinvenuto in una necropoli dell'antica città di Aufinum (Ofena), raffigurante un guerriero piceno. Alto oltre 2 m è una delle poche opere di un popolo italico giunte a noi; è conservata a Chieti nel Museo archeologico nazionale d'Abruzzo.
  “Ma i torques non erano riservati ai soli guerrieri, oltre che elemento protettivo, furono anche ritenuti in generale simbolo  della libertà, del valore individuale e dell'onore ed erano indossati anche da donne "libere".
  “Rappresentavano l'energia spirituale della vita che riceveva forza e potere dagli Dei e dal Sole.
  “Oltre ai torques molti guerrieri solevano apporre sul petto dischi solari, come il "guerriero campano-sannita" del III sec. a.C.”.

  L’AUTORE – Emilio Ceccarelli, ingegnere, è stato fra i primi a promuovere e difondere la cultura e l’applicazione pratica della qualità tecnologica e sistemica in Italia, conseguendo premi e attestati di merito. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni, è stato vicepresidente e membro dei CD di numerose Associazioni e Comitati scientifici e tecnici italiani e stranieri, di cui alcuni come co-fondatore. Ha rivolto grande interesse e passione alla pittura, alla geologia e all’archeologia che ha approfondito con studi e ricerche e con viaggi in quattro continenti, ponendosi in contatto con diversi ambienti culturali.

  INDICE DELL’OPERA – Presentazione – Sommario - I. Un po’ di storia - I.1. Le "spallate" - La saga degli Elios (1. Il primitivo) – II. Ere Pre E Protostoriche. - Origini del culto e del simbolismo solare – II.1.  Dischi e ruote solari. Il culto del Sole - La saga degli Elios (2. Il nuovo villaggio) – III. Amuleti. Talismani. Pentacoli - III.1. I timori e la protezione dei simboli solari - III.2. Amuleti - III.3. Talismani – III.4. Pentacoli - III.5. La magia - La saga degli Elios (3.  Le prime scoperte) – IV. Il simbolo solare si evolve – IV.1. Croci solari – IV.2. Altri significativi simboli solari – IV.3. Croci Gammate - La saga degli Elios (4. Mepthis l'egiziano) – V. Il culto e il simbolo solare tra i popoli - .V.1. Egitto – V.1.1. L'egittomania – V.1.2. Il "Primo Tempo" e l'Egitto predi nastico – V1.3. Prima di Akhenaton – V.1.4. Akhenaton, il faraone del Sole. Il primo monoteismo solare – V.1.5. Dopo Akhenaton - La saga degli Elios (5. I discendenti egiziani) – V.2. Medio Oriente – V.2.1. Shamash. Marduk. Mithra – V.2.2. La croce gammata nel Medio Oriente – V.3. Grecia ed Egeide – V.3.1. Hélios. La quadriga del Sole – V.3.2. La croce gammata in Grecia e nell'Egeide – V.4. Gallia. Pirenei. Paesi Baschi – V.5. Popoli Italici Roma Medioevo italiano - V.5.1. Nella penisola italica pre-romana - La saga degli Elios (6. A Roma) – V.5.2. Nel mondo romano – V.5.3. Sotto le aquile di Roma – V.5.4 Il sopravvento del Cristianesimo – V.5.5. La croce gammata nella penisola italica – V.6. Resto dell'Europa – V.7. Giappone. Cina – V.8. India – V.9. Il mondo islamico e la svastica – V.10. Mesoamerica. I Tre Imperi del Sole – V.10.1. La spallata mesoamericana – V.10.2. Il culto e i simboli in Mesoamerica – V.10.2.1. La Cappella Sistina dei Maya – V.10.2.2. L'affollato politeismo mesoamericano – V.11. Influenza delle migrazioni nelle Americhe – V.11.1. Premessa – V.11.2. Le teorie delle migrazioni nelle Americhe - La saga degli Elios (7. Bernard du Valere) - V.12. Un blitz del culto solare nell'Europa di lingua tedesca – VI.1. I simboli solari non scompaiono - VII. Riflessioni – Autori citati nel testo – Bibliografia – Altre opere sul tema