Il corpo punto per punto Stampa E-mail

Gérard Athias

Il corpo punto per punto

Venexia, pagg.220, Euro 19,00

 

athias_corpo_punto_per_punto  IL LIBRO – La malattia è una alterazione energetica del corpo, i cui punti di dolore corrispondono a un bisogno, un blocco o una ferita che l’autore ci aiuta a identificare. “Durante i miei anni di pratica come medico, i miei pazienti mi si rivolgevano indicandomi un punto preciso del corpo e dicendomi: ‘Ho male qui’.” Così l’autore illustra l’inizio del percorso che lo ha portato ad affrontare simbologie di cultura ebraica e di medicina tradizionale cinese, fino ad arrivare a riconoscere il significato intrinseco di ogni punto lungo i meridiani dell’agopuntura cinese quale chiave per capire la storia familiare o personale che ha generato tensione e dolore. Questo libro svela a medici, veterinari, omeopati, naturopati e pazienti i legami tra energetica e simbolismo del corpo attraverso le ricerche scientifiche e le intuizioni dell’autore.

  DAL TESTO – “La pratica dell'energetica si basa sulla circolazione dell'energia. Tale energia è caratterizzata da una dualità fondamentale: lo Yin e lo Yang. Lo Yin e lo Yang sono concretamente riscontrabili in ogni momento della vita e non possono essere concepiti l'uno senza l'altro, così come non vi è alto senza basso, o oscurità senza luce. Queste due forze costantemente in transizione ne generano una terza: la via di mezzo. L'equilibrio tra le due forze opposte, armonizzate, suggerisce la soluzione”.

  L’AUTORE – Gérard Athias (1957) è medico e si è laureato a Marsiglia, dove ha esercitato la medicina generale fino al suo incontro con Claude Sabbah e la sua metodica diagnostica-terapeutica di biologia totale. Alla ricerca di un percorso più intuitivo, ha incontrato Alejandro Jodorowski e i suoi studi sui Tarocchi e gli atti psicomagici. Con Georges Lahy sviluppa tecniche di Bioermeneutica®, il simbolismo della malattia nella tradizione cabbalistica. Athias organizza seminari e conferenze internazionali sulla comprensione della malattia e sulle vie di guarigione.

  INDICE DELL’OPERA - Ringraziamenti - Nota del curatore - Avvertenze dell'autore - Introduzione - La medicina cinese - Lo Yin e lo Yang - I cinque elementi (Il ciclo di generazione (o ciclo Chen) – Il ciclo di dominazione (o ciclo Ko) - Disequilibrio e malattia - Le qualità del legno - Le qualità del fuoco - Le qualità della terra - Le qualità del metallo - Le qualità dell'acqua) – I 12 meridiani (1. Il legno - 2. Il fuoco - 3. La terra - 4. Il metallo - 5. L'acqua) - Il ciclo di 24 ore - L'individuazione dei punti (Valori numerici) - I segreti del corpo - La fisiologia (Il sistema respiratorio - Il sistema circolatorio - Il sistema digestivo - Il sistema renale - La struttura ossea) - Psicoagopuntura® - Meridiano del polmone (P) - Meridiano dell'intestino crasso (GI) - Meridiano dello stomaco (E) - Meridiano della milza (RT) - Meridiano del cuore (C) - Meridiano dell'intestino tenue (IC) - Meridiano della vescica (V) - Meridiano del rene (RN) - Meridiano del Maestro del cuore (MC) - Meridiano del Triplice riscaldatore (TR) - Meridiano della vescica biliare (VB) - Meridiano del fegato (F) - Vaso governatore (VG) - Vaso concezione (VC) - Punti curiosi o meravigliosi fuori dai meridiani (PC) (Punti della testa) - Avviso - Note biografiche – Indice