Divorati dalla mafia Stampa E-mail

Jean-François Gayraud

Divorati dalla mafia. Geopolitica del terrorismo mafioso

Elliot Edizioni, pagg.404, Euro 25,00

 

gayraud_divorati  IL LIBRO – “Signor Presidente, l’Italia sta per essere divorata dalla mafia”, così scriveva profeticamente nel 1980 Pio La Torre in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Spadolini. Oggi, a trent’anni di distanza, possiamo prendere atto che quella previsione si è purtroppo avverata non soltanto in Italia ma anche in buona parte del resto del mondo. Nonostante le leggi sempre più severe, gli investimenti economici a livello governativo, l’impegno massiccio delle forze dell’ordine e il sacrificio di tante vite, le organizzazioni mafiose non soltanto sono ancora vive e ben radicate nel territorio, ma hanno acquisito un enorme potere sia a livello politico, in grado di condizionare le scelte dei governi, che economico, con un volume d’affari superiore al PIL di molti paesi occidentali. Come questore della Polizia francese, Jean-François Gayraud ha svolto per molti anni un lavoro di analisi delle strutture organizzative mafiose e della loro espansione mondiale. In questo libro è riuscito nell’arduo compito di tracciare una geopolitica delle nove organizzazioni più importanti – Cosa Nostra, ’Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita, Triadi cinesi, Yakuza, la mafia in Albania e in Kosovo, la maffya turca e Cosa Nostra italo-americana – a partire dalle loro origini fino ai nostri giorni. Secondo l’autore, la criminalità organizzata mafiosa è una questione che va affrontata a livello internazionale, con la stessa urgenza con cui viene combattuto il terrorismo e con strumenti intellettuali diversi da quelli applicati finora. Le mafie, infatti, hanno ormai ampiamente superato i confini nazionali, stanno imponendo una nuova geografia dei poteri e partecipano attivamente alla disgregazione del mondo contemporaneo. Divorati dalla mafia è un viaggio nelle profondità delle organizzazioni mafiose, che descrive le origini, i cerimoniali, il modo occulto con cui vengono condotte le operazioni di corruzione, intimidazione e assassinio, le alleanze, le lotte interne, la funzione e la credibilità dei pentiti, l’infiltrazione nel mondo della politica e il loro immenso potere economico. Un’opera necessaria per comprendere fino in fondo la pericolosa ascesa di una mafia sempre più “in giacca e cravatta” in una società dai tratti sempre più mafiosi.

  DAL TESTO – “Le mafie sono la classe dominante di altre specie criminali. Eppure, non sono solo l'espressione del dominio di un'aristocrazia criminale su un "terzo stato della devianza?" No. Per la loro ricchezza, il loro inserimento simbiotico nell'economia globalizzata e la loro prossimità con i poteri politici ed economici, le mafie - o almeno i loro strati superiori - sfiorano ormai le élites sociali, rasentano la classe dominante (legale). Perché esiste una "borghesia mafiosa", come esiste d'altronde una borghesia del settore tessile o informatico. Questa borghesia mafiosa include certamente i mafiosi stricto sensu, ma anche tutti i loro sicari, che prosperano alle frontiere sfumate della legalità e dell'illegalità. Il potere mafioso, per la sua stessa natura, si avvicina così al potere dominante. Le mafie più compiute coabitano anche con le élites politiche e degli affari. Nei settori del pianeta "in odore di mafia" queste élites presentano tra loro più punti in comune che di divergenza: semplicemente sono "in alto". In Sicilia, ad esempio, la borghesia dell'isola mostra solitamente poca ostilità verso Cosa Nostra. I possidenti dell'isola hanno sempre saputo adattarsi a essa.”

  L’AUTORE – Jean-François Gayraud è questore della Polizia Nazionale francese. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha concluso i suoi studi presso l’Institut d’études politiques e l’Institut de criminologie di Parigi. È considerato uno dei maggiori esperti europei nell’analisi del fenomeno mafioso. Divorati dalla mafia è il suo primo libro.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione dell'autore all'edizione italiana - Introduzione – Prima parte. La geopolitica, le mafie - 1. Il caos mondiale, nuovo oggetto di studio per la geopolitica - 2. Le mafie, potenze discrete e occulte - 3. Un nuovo attore geopolitico, le mafie – Seconda parte. L'espansione delle mafie: l'approccio geopolitico - 4. Il "G9" della criminalità organizzata - 5. Gli epicentri mafiosi - 6. L'espansione mondiale, le vie e le modalità - 7. L'espansione, 1'obiettivo e le armi – Terza parte. Le mafie, stadio supremo del crimine organizzato - 8. Che cos'è una mafia? - 9. Logica e pratica della società segreta - 10. Dal biologico al geopolitico – Conclusione – Allegati – Carte – Note – Bibliografia - Indice dei nomi