Chiesa, sesso e morale Stampa E-mail

Francesco Agnoli – Marco Luscia

Chiesa, sesso e morale

Sugarco Edizioni, pagg.168, Euro 16,50

 

agnoli_chiesa  IL LIBRO – La castità prima del matrimonio ha un significato o è semplicemente un esercizio masochista? Il matrimonio è un’istituzione storica ormai inattuale o qualcosa di naturale e di vantaggioso per l’uomo di ogni epoca? Di fronte a un figlio non voluto, a una gravidanza non desiderata o inattesa, qual è la soluzione migliore per il bene della coppia? E ancora: la fecondazione artificiale, prima di stabilire se è morale o meno, funziona o non funziona? I figli concepiti con l’ausilio della tecnica sono più o meno “sani”, fisicamente e psicologicamente, di quelli fatti alla vecchia maniera? La contraccezione serve o non serve a salvare l’Africa dall’AIDS?
   Il libro illustra, tramite un’esposizione storica, filosofica e scientifica, una serie di argomenti riguardanti il rapporto tra uomo e donna, sesso e morale. La prospettiva di fondo è quella cattolica, alla luce della ragione: gli autori ritengono che tutto ciò che è morale lo è in quanto utile al vero bene dell’uomo. La moralità è la strada che permette all’uomo di realizzare il suo destino.
   In Appendice un ricco e aggiornatissimo Dizionario di bioetica, a cui hanno collaborato alcuni fra i maggiori esperti in Italia. Sono affrontati in modo semplice e chiaro quasi tutti gli aspetti dell’amplissimo dibattito in corso da alcuni anni: si parla della legge 194, di omosessualità, preservativo, fecondazione artificiale, cellule staminali, accanimento terapeutico, eutanasia, testamento biologico e molto altro ancora.

  DAL TESTO – “Quando si parla di famiglia, di matrimonio, e magari di convivenza, castità prematrimoniale, morale sessuale e quant'altro, il pregiudizio pronto a scattare è spesso quello dell'anticlericalismo. Si badi: non dico che la posizione non sia, in un certo senso, «naturale». L'istinto dell'uomo, infatti, è  solitamente quello della «libertà»: cioè, per meglio dire, della volontà di non sentirsi obbligati, invitati, indirizzati da nessuna persona e da nessuna regola. Il problema, però, è semplicemente questo: che alle «regole» non si può sfuggire, senza cadere, contemporaneamente, nell'irresponsabilità, nell'impersonalità, nella superficialità e, di conseguenza, nell'infelicità.

  “Dicevano già gli antichi che l'ordine, e cioè le regole, che troviamo in natura va conservato, affinché esso conservi noi (Serva ordinem et ordo servabit te). Come dire che le norme del codice stradale non sono solo inutili imposizioni di quei signori con uno strano cappello in testa, bensì obblighi funzionali alla tutela della nostra stessa sicurezza. L'uomo non può dunque rinunciare ad essere ciò che è, senza conseguenze, drammatiche, sulla realizzazione della sua vita: non può rinunciare ad essere, cioè, creatura spirituale, dotata di istinto, passioni, ma anche di intelligenza e volontà”.

  GLI AUTORI – Francesco Agnoli, docente a Trento, collabora con Avvenire, il Foglio e il Timone ed è autore di vari libri di storia, filosofia e bioetica.

  Marco Luscia insegna a Trento, collabora al Trentino ed è presidente dell'associazione "Libertà e Persona".

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Parte I. La famiglia e il matrimonio nella nostra storia (Sui passi dell'amore - La monogamia - Le ruote degli esposti - Il Novecento delle donne - L'amore è una educazione, un cammino - La famiglia oggi - Il peccato originale e la concupiscenza - Il dramma della sterilità - La natura è « intelligente». Noi sappiamo di non sapere) - Parte II. Persona e diritto alla vita (Alcune precisazioni - Quando sorge il diritto a vivere - Le radici filosofiche e antropologiche che negano la sacralità della vita - Engelhardt e Singer: i profeti della bioetica laica - Il concetto di persona secondo H. T. Engelhardt - Il concetto di persona secondo Peter Singer - L'ideologia della qualità della vita - Dove nasce la dignità umana) - Dizionario di bioetica (Aborti clandestini - Aborto a nascita parziale – Accanimento terapeutico – Antilingua - Banche del seme e uteri in affitto - Bioetica – Bonino Emma - Conseguenze psicologiche dell'aborto – Convivenza - Darwin Charles – Diritti - Embrioriduzione - Eterologa, fecondazione – Eugenetica - Eutanasia 1 - Eutanasia 2 - Eutanasia 3 – Ibridi - Interessi economici - Legge 194 - Legge 40 - Madre provetta -  McCorvey Norma - Metodi naturali di regolazione della fertilità - Moda – Morte - Nathanson Bernard – Omosessualità – Pacs - Padre, scomparsa del - Parti e genitori multipli - Pedofilia - Pillola - Preservativo e «sesso sicuro» - Relativismo - Schiavo Terry I - Schiavo Terry 2 - Sindrome Down – Staminali - Testamento biologico - Veronesi Umberto