Gli ebrei nel Medioevo Stampa E-mail

Alessandra Veronese

Gli ebrei nel Medioevo

Jouvence, pagg.267, Euro 16,00

 

veronese_ebrei_jouvence  IL LIBRO - Ampio panorama storico, storiografico e bibliografico sulla situazione degli ebrei nel mediterraneo cristiano. Dalla diaspora in età ellenistico romana ai maggiori insediamenti altomedievali: Spagna, Francia meridionale, Italia. I contatti con l'Islam e la relativa convivenza. Situazione nel mondo crociato. Peggioramento progressivo a cominciare dal XII secolo. Persecuzioni ed espulsioni. Un testo prezioso per la conoscenza di una materia antica ma sempre presente, anche oggi.

  DAL TESTO - "Soprattutto in alcuni contesti geografici [...] il coinvolgimento ebraico nelle attività creditizia fu molto ampio. Come si è già accennato, nell'Italia del centro-nord, soprattutto a partire dalla fine del Duecento, un cospicuo numero di mercanti e finanzieri ebrei, da soli o uniti in vere e proprie compagnie, immigrarono da Roma e dal Nord-Europa e si sostituirono gradualmente ai cristiani in molti settori del piccolo e medio credito (in particolare, in quello del prestito su pegno).
  "Le società creditizie ebraiche erano caratterizzate da una relativa stabilità (di norma la condotta veniva rinnovata più volte) e dalla collaborazione tra due o più famiglie, che mettevano in comune i capitali necessari per il funzionamento del banco. Gli utili erano divisi proporzionalmente e la calcolata dispersione geografica dei banchi nei quali un singolo nucleo familiare aveva investito parte dei propri beni metteva almeno in parte al riparo dai rischi che potevano derivare da un repentino mutamento delle politiche in tema di ebrei dei singoli comuni o - più tardi - dei singoli stati regionali.
  "I banchi ebraici avevano comunque importanza difforme, e molto diverse erano le somme che i banchieri decidavano di investire nelle singole realtà. Si va da grossi banchi, nei quali venivano depositati anche novemila-diecirnila fiorini d'oro, a piccoli e piccolissimi banchi "rurali", nei quali si investivano somme infinitamente meno cospicue. In genere, i banchieri operavano in regime di monopolio, soprattutto nei centri piccoli e medi, dove non sarebbe stato economicamente vantaggioso apire più di un banco".


  L'AUTRICE - Alessandra Veronese, allieva di Cinzio Violante e di Michele Luzzati, poi allieva della Scuola Superiore Normale di Pisa e dell'Arye Maimon Institut für Geschichte der Juden dell'Università di Trier, attualmente si occupa degli ebrei nel Ducato di Urbino e delle migrazioni di ebrei tedeschi nel nord e centro Italia nel XIII-XV secolo. Ha pubblicato numerosi lavori, tra cui: Meshullam da Volterra, Viaggio in Terra d'Israele (traduzione e cura, Rimini, Luisè, 1989); Una famiglia di banchieri ebrei tra XIV e XVI secolo: i da Volterra (Pisa, ETS, 1998); Moshes Basola, A Sion e a Gerusalemme (a cura, con A. David, Firenze, Giuntina, 2003).


  INDICE DELL'OPERA - Gli ebrei nel mondo medievale - 1. La diaspora ebraica tra periodo ellenistico-romano e primi secoli del Medioevo - 2. Gli ebrei nell'area medilerranea: Spagna, Francia meridionale, Italia - 3. Gli ebrei del nord Europa: Francia del Nord, Inghilterra, Germania, Europa Orientale e Russia - 4. Gli ebrei nei paesi islamici - 5. Gli ebrei nell'impero bizantino - 6. Aspetti della vita economica, sociale e culturale - 7. La condizione giuridica degli ebrei nei paesi cristiani e nei paesi musulmani - 8. Viaggi e pellegrinaggi - 9. Le Crociate - 10. Deterioramento della condizione ebraica tra XII e XIV secolo - 11. Persecuzioni ed espulsioni alla fine del Medioevo - Panorama storiografico - Bibliografia - Capitolo 1. Opere generali - 1.1. Repertori, enciclopedie, atlanti - 1.2. Fonti e raccolte di fonti - 1.3. Atti di convegno - 1.4. Opere di carattere generale - 1.5. Strutture familiari, figli e ruolo della donna - 1.6. Credito, banchi di prestito, commercio e attività artigianali - 1.7. Il diritto degli ebrei e la posizione giuridica degli ebrei - 1.8. Lingua e letteratura ebraica - 1.9. Cultura ebraica (filosofia, arti, musica, pensiero) - 1.10. Manoscritti e libri - 1.11. Scienza e medicina, medici ebrei - 1.12. Dialogo e polemica ebraico-crisliana, antigiudaismo cristiano - 1.13. La Chiesa e gli ebrei, gli ebrei nei territori soggetti alla Chiesa - 1.14. L'inquisizione e gli ebrei