I satanisti Stampa E-mail

Massimo Introvigne

I satanisti. Storia, riti e miti del satanismo

Sugarco Edizioni, pagg.440, Euro 25,00

 

introvigne_satanisti.jpg  IL LIBRO - Una merciaia francese del Seicento inventa la Messa nera. Un ministro delle Finanze inglese del Settecento amministra regolarmente l’eucarestia a un babbuino. Autorevoli esponenti cattolici dell’Ottocento si convincono che Satana appare nelle logge massoniche in forma di coccodrillo e suona il pianoforte. Un noto scienziato americano del Novecento si convince di essere l’Anticristo e salta in aria nell’esplosione del suo laboratorio. Tre ragazze italiane nel 2000 sacrificano una suora a Satana. Su questi e molti altri episodi in cui si articola la storia del satanismo – interrogando archivi dimenticati per il passato, e gli stessi protagonisti per il presente – Massimo Introvigne ha indagato per oltre trent’anni. Oggi può riassumere i suoi studi nell’opera di una vita, rispondendo finalmente in modo attendibile a domande che molti si pongono ma che spesso non trovano risposte. Chi sono i satanisti? Quanti sono? Quali riti celebrano? Sono pericolosi? Che cosa fare per allontanare i giovani dal satanismo? Dalla corte del Re Sole alla California della Chiesa di Satana, dalla Francia del secolo XIX ai culti satanici contemporanei di Torino e di New York, dagli Hell-Fire Club alle Bestie di Satana, Introvigne ricostruisce con dovizia di particolari – e con un rigoroso esame di fonti e documenti – la storia del satanismo dal Seicento ai giorni nostri. Come pendant – non meno interessante – alle vicende dei satanisti si disegna un’altra storia: quella delle reazioni sproporzionate che amplificano la realtà del satanismo e ne fanno un incubo collettivo delle nostre notti più oscure, dove in pieno secolo XXI Satana continua a tormentarci con la sua inquietante presenza.

 

  DAL TESTO - "Il satanismo - da un punto di vista storico e sociologico - può essere definito come l'adorazione o la venerazione, da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo cultuale o liturgico, del personaggio chiamato Satana o Diavolo nella Bibbia, sia questo inteso come una persona ovvero come un mero simbolo. Il teologo può adottare una definizione molto più ampia di satanismo, ritenendo che siano satanisti - anche quando non adorano esplicitamente il Diavolo, o perfino ne negano l'esistenza - tutti quei gruppi che manifestano avversione o odio nei confronti di Dio e propongono nello stesso tempo all'uomo di «diventare come Dio» servendosi di pratiche magiche e occulte (tanto più quando queste pratiche - come spesso avviene - comportano elementi d'immoralità e violenza).

  "Una tale definizione più ampia del satanismo è perfettamente legittima - forse perfino necessaria - nell'ambito della teologia e della pastorale cristiane. Lo storico e il sociologo hanno bisogno invece di delimitare l'ambito del satanismo in modo più circoscritto, per poterne identificare gli elementi distintivi all'interno del mondo molto più vasto dell'occultismo e della magia cerimoniale".

 

  L'AUTORE - Massimo Introvigne, dirigente di Alleanza Cattolica e collaboratore della rivista di apologetica cattolica il Timone, è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro del gruppo “Religioni” dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di quaranta volumi e di oltre cento articoli in materia di religioni contemporanee, molti dei quali dedicati ai nuovi movimenti religiosi, al fondamentalismo e al terrorismo di matrice religiosa.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - I. Prologo all'inferno. Le origini del satanismo: il Seicento e il Settecento - 1. Francia: Satana in Tribunale - 2. Italia: Satana in convento - 3. Inghilterra: Satana in Parlamento - 4. Russia: Satana traduttore - II. Il satanismo classico, 1821-1952 - 1. Un'epidemia di anti-satanismo, 1821-1870 - 2. Intorno a Huysmans, 1870-1891 - 3. La mistificazione di Léo Taxil, 1891-1897 - 4. Un satanismo carsico, 1897-1952 - III. Il satanismo contemporaneo, 1952-2010 - 1. Le origini del satanismo contemporaneo, 1952-1980 - 2. La grande caccia ai satanisti, 1980-1994 - 3. Satanisti del secolo XXI, 1995-2010 - Nota bibliografica