Le radiose giornate di maggio Stampa E-mail

Lorenzo Carlesso

Le radiose giornate di maggio. Interventisti e neutralisti a Padova alla vigilia della Grande guerra

Provincia di Padova, pagg.124, s.i.p.

 

carlesso_radiose.jpg  DAL TESTO - "Città universitaria situata a ridosso del confine orientale, Padova ebbe nei suoi studenti una compagine attiva nell'interventismo veneto. Tra i soggetti più impegnati vi furono gli aderenti alle associazioni universitarie, ma anche alcuni elementi delle scuole medie superiori, come quelli del liceo ginnasio «Tito Livio». Al ruolo degli studenti si affiancò la presenza di professori e docenti universitari tutti impegnati nel sostegno della campagna interventista.

  "Annesso finalmente al resto del Regno nel 1866, il Veneto divenne da quel momento una regione italiana. Il passaggio alla nuova entità statale portò alcuni cambiamenti all'interno dell'Università cittadina. All'introduzione dei nuovi corsi, quali la storia italiana ed il diritto costituzionale, seguirono le sospensioni dei docenti «austriacanti», e l'arrivo in cattedra di professori più in sintonia con il nuovo ordinamento liberale.

  "Tra i sostituti vi furono Francesco Panella, Tito vanzetti, Alessandro De Giorgi, Lino Rizzotto, per un totale di diciassette professori rimossi, mentre tra i subentranti il commissario del Governo, Gioacchino Pepoli, rimise al proprio posto i docenti Enrico Nestore Legnazzi, Jacopo Silvestri, Stefano Agostini, Antonio Valsecchi, cacciati negli anni precedenti dalle autorità viennesi perché sostenitori del Risorgimento italiano".

 

  L'AUTORE - Lorenzo Carlesso è borsista presso il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Università di Padova. Ha condotto questa ricerca frequentando gli archivi militari e civili sudafricani, e raccogliendo notizie e testimonianze presso l’Associazione Zonderwater Block ex POW. Recentemente ha pubblicato i seguenti lavori: Veneti in Sud Africa, a cura di Gianpaolo Romanato, Longo, Ravenna 2008; Le radiose giornate di maggio. Interventisti e neutralisti a Padova alla vigilia della Grande guerra, La Garangola, Padova 2008; Centomila prigionieri in Sud Africa, Longo, Ravenna 2009.

 

  INDICE DELL'OPERA - Capitolo I. Verso il conflitto - Capitolo II. Interventisti e neutralisti a Padova - III. Il ruolo della rivista «L'intervento» e l'entrata in guerra - Bibliografia essenziale