Generation Kill Stampa E-mail

Evan Wright

Generation Kill. Il vero volto della guerra in Iraq

Gremese Editore, pagg.220, Euro 14,00

 

wright_generation.jpg  IL LIBRO - I Marines del First Recon Battalion, il primo battaglione esploratori, hanno guidato l'avanzata nella guerra lampo in Iraq e sono stati tra le prime unità combattenti a conoscere gli orrori della guerriglia. Presuntuosi, coraggiosi, ostinati e per la maggior parte impreparati alle atrocità fisiche e psicologiche che avrebbero affrontato, i membri del "primo battaglione suicida", come sono stati soprannominati, rappresentano una nuova razza di soldati, cresciuti con l'hip-hop, la pornografìa via internet e i videogames. Un gruppo eterogeneo di ex giocatori di football, ex fumatori di marijuana, buddhisti e seguaci della New Age che trae ispirazione dai film di kung fu e dai talk show di Oprah Winfrey. Questo volume racconta la vera storia dei Marines entrati per primi in Iraq, fino alla liberazione di Nasiriyah, attraverso le parole del giornalista embedded Evan Wright, inviato della rivista «Rolling Stone», che li ha seguiti a bordo dell'Humvee più avanzato. Uno straordinario ritratto della guerra moderna, fatta di imprevedibilità, brutalità e cameratismo, e un resoconto inquietante, toccante e divertente allo stesso tempo, da cui la HBOFILMS ha prodotto una serie televisiva di grande successo negli Stati Uniti, ora finalmente approdata anche in Italia.

 

  DAL TESTO - "I marines aprono i loro MRE; sono soliti mangiare parecchio nei momenti di tregua di un combattimento. Molti non fanno sche spremere i sacchetti per far finire i pasti principali - come le fette di carne o i medaglioni di pollo pressati e friabili - direttamente in bocca.

  "Poi si sente all'improvviso un nuovo rumore, il suono piatto e sordo di un fuoco rapido. Tutti si gettano a terra, tranne Colbert. Rimane in piedi e mangia. «Sono i nostri, signori», dice tra un boccone e l'altro. Colbert informa i marines acquattati sul terreno che quello è l'inconfondibile rumore prodotto da cannoni Bushmaster dei marines. Non c'è di che preoccuparsi.

  "Cacciabombardieri F-18 compaiono rapidamente nel cielo e si abbassano a circa duecento metri sopra le nostre teste. I marines chiamano queste manovre «passaggi moto». I jet volano troppo in alto e troppo velocemente per essere di aiuto nel colpire piccoli bersagli umani a terra, ma le loro apparizioni improvvise sono pensate per alzare il morale".

 

  L'AUTORE - Evan Wright scrive per «Rolling Stone» e «Vanity Fair». Ha vinto il National Magazine Award per la serie di articoli che ha ispirato questo libro. Ha inoltre ricevuto il General Wallace M. Greene Jr. Award dalla Marine Corps Heritage Foundation.

 

  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti - Personaggi principali e pagine dove appaiono la prima volta - Prologo - Capitolo uno / Capitolo diciannove - L'Autore