L'impero ottomano Stampa E-mail

Suraiya Faroqhi

L'impero ottomano

il Mulino, pagg.144, Euro 10,00

 

faroqhi_impero.jpg  IL LIBRO - Sorto nel XV secolo sulle rovine dello stato selgiuchide e di Bisanzio, l'impero ottomano si estende rapidamente fino alle frontiere dell'Austria-Ungheria, in Medio Oriente e nell'Africa settentrionale. Questo volume ne ripercorre la storia politica dalle origini all'apogeo, e poi fino alla sua disgregazione, cominciata già nel XVII secolo e consumatasi nel corso dell'Ottocento, con il risveglio dei nazionalismi balcanici e sotto la spinta imperialista delle nuove potenze industriali. Particolare attenzione è dedicata all'economia, alla cultura, alle arti e al ruolo delle donne nella società ottomana.

 

  DAL TESTO - "I giannizzeri e gli altri funzionari del sultano sottostavano al proprio signore in una stretta relazione di dipendenza non dissimile dalla schiavitù, considerato che la «raccolta» di bambini nella tradizione medievale mediorientale corrispondeva all'impiego nelle funzioni militari di schiavi o ex schiavi di un signore. La fedeltà che il soldato forestiero mostrava al sultano, a cui doveva un'ascesa sociale spesso considerevole, costituiva anche dal punto di vista del sovrano il massimo punto di attrazione di questa istituzione. I giannizzeri rappresentavano tuttavia un problema per gli esegeti più rigorosi del diritto religioso, dato che proprio loro non erano forestieri, ma sudditi del sultano. Chi viveva in uno stato islamico, a prescindere dalla religione che professava, non poteva essere reso schiavo, a meno che non avesse tentato, come non musulmano, di sottrarsi al potere del sultano. Ciò non era tuttavia valido per quanti erano stati arruolati o per le loro famiglie. Si ricorreva infatti a un espediente teorico secondo cui i giannizzeri e gli altri servitori del sultano non risultavano schiavi ma soltanto persone nominate al servizio del sultano. Nel XVI secolo accadde però, almeno in Egitto, che sudditi ottomani liberi si rifiutassero di ricevere ordini da un funzionario del sultano da loro ritenuto uno schiavo".

 

  L'AUTORE - Suraiya Faroqhi insegna ottomanistica alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Tra le sue pubblicazioni: Approaching Ottoman History: An Introduction to the Sources (Cambridge University Press, 1999) e The Ottoman Empire and the World Around It (I.B. Tauris, 2004).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. Ascesa ed espansione (1299-1481) - 2. Tra Oriente e Occidente (1481-1600) - 3. Faticose conquiste e primi contraccolpi (1600-1774) - 4. «Il secolo più lungo dell'impero» (1774-1923) - Postfazione. L'impero ottomano e la repubblica di Turchia - Cronologia - Carte - Letture consigliate - Indice dei nomi