La religione dell'antico Israele Stampa E-mail

Paolo Merlo

La religione dell'antico Israele

Carocci, pagg.139, Euro 14,60

 

merlo_religione.jpg  IL LIBRO - La religione ebraica dei regni di Israele e Giuda (ca. 1000-539 a.C.) è da sempre un tema difficile da affrontare con equilibrio, per la presenza di giudizi precostituiti in merito alla validità della testimonianza religiosa offerta dalla Bibbia. In questo volume, l'antica religione ebraica è descritta con il contributo di tutte le fonti disponibili, siano esse archeologiche, storiche o letterarie, nel tentativo di comprenderla nel suo opportuno contesto storico-religioso. Tale approccio permette anche di recuperare quanto vi è di storicamente attendibile nella Bibbia, senza privilegiare la testimonianza di una singola fonte a scapito delle altre, intendendo cosi' superare la ricostruzione di una semplice religione "biblica" per arrivare a una descrizione storicamente plausibile della religione di Israele e Giuda.

 

  DAL TESTO - "Come ci documentano la Bibbia e l'archeologia, gli antichi Ebrei offrivano sacrifici al loro dio nei santuari di Giuda e di Israele. Per avere un concreto accesso alla realtà del culto durante il periodo dei regni di Israele e Giuda, la testimonianza della legislazione cultuale contenuta nei libri biblici del Pentateuco non potrà essere utilizzata facilmente, in quanto essa è il prodotto di una o più opere di redazione compiute in età post-esilica.

  "Lo studio del culto praticato dagli antichi Ebrei dovrà pertanto rifarsi prevalentemente ai dati, per loro natura occasionali, offerti dall'archeologia. Oltre ai dati archeologici diretti, le informazioni sul culto potranno essere integrate, con una certa approssimazione, sulla bse della supposizione che i riti praticati degli antichi Ebrei durante i regni d'Israele e Giuda non dovessero essere molto diversi da quelli dei regni circostanti. Sempre sulla base di detta supposizione, anche alcuni dati biblici che ben si addicono al contesto del culto regale, seppure redatti in epoche posteriori, potranno apportare ulteriori elementi di conoscenza".

 

  L'AUTORE - Paolo Merlo è professore incaricato alla Pontificia Università Lateranense e invitato al Pontificio Istituto Biblico (Roma). Autore di varie pubblicazioni sull'Antico Testamento e sulle antiche religioni semitiche nord-occidentali, per Carocci editore ha curato il volume L'Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria (2008)

 

  INDICE DELL'OPERA - Abbreviazioni - Avvertenza - 1. Introduzione (Il problema della "religione" nell'antico "Israele". L'oggetto di studio / Lo studio della religione antica d'Israele e Giuda: fonti e metodo) - 2. L'orizzonte storico (Il presunto yahwismo originario pre-statale / Nascita, sviluppo e termine dei regni d'Israele e Giuda) - 3. Il mondo divino (Yhwh, il dio supremo / La dea Asherah / Il dio Baal / Gli altri esseri divini) - 4. Il culto (Templi e santuari / Arredi e oggetti di culto / Il personale addetto al culto / Le offerte e le celebrazioni: tipologie e tempi (le feste)) - 5. La conoscenza del divino (Il profetismo / La divinazione / La magia) - 6. L'antropologia religiosa (La concezione dell'uomo / La nascita e la fertilità / La salute e la malattia / La benedizione e la maledizione, compiere voti a Dio / La morte e oltre la morte) - 7. La cosmologia religiosa (Il cielo / La terra e il mare / Gli inferi) - 8. L'esilio e il sorgere del giudaismo (L'esperienza dell'esilio: continuità e cambiamento / Verso la religione giudaica in età persiana) - Bibliografia - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi e delle cose notevoli