I signori degli orizzonti. Una storia dell'impero ottomano |
Jason Goodwin I signori degli orizzonti. Una storia dell'impero ottomano Einaudi, pagg.XII-355, Euro 32,00
IL LIBRO - Quella degli ottomani fu una storia di espansione e declino durata seicento anni. Cominciò ai piedi delle montagne dell'Anatolia, si nutrì delle energie delle zone di frontiera per poi travolgere il potere bizantino e portare alla costruzione di un impero che all'epoca del suo massimo splendore si estendeva dal Danubio al Nilo. L'impero era islamico, ma molti dei suoi sudditi non erano musulmani e nessuno cercava di convertirli. Controllava le più importanti vie commerciali tra Oriente e Occidente, ma non era particolarmente interessato al commercio. Era un impero turco, ma molti dignitari, funzionari e soldati erano slavi dei Balcani. Chi viveva fuori dai suoi confini lo temeva, i popoli che ne facevano parte lo consideravano un miracolo di dinamismo e organizzazione. Prodigioso anche nella decadenza, nonostante la crescente corruzione, l'inconcludenza di alcuni sultani e l'inettitudine dei comandanti militari, smentì per trecento anni continui pronostici di imminente collasso e riuscì comunque a sopravvivere ai suoi più acerrimi nemici: lo zar di Russia e l'imperatore asburgico. Jason Goodwin accompagna il lettore in un viaggio dilatato nel tempo e nello spazio in cui capitoli narrativi si alternano ad altri dedicati ad aspetti particolari, come il ritmo di vita all'interno dell'impero o il modo in cui gli ottomani combattevano o andavano per mare.
DAL TESTO - "Solimano veniva talvolta chiamato Salomone II, con finta deferenza nei confronti del suo omonimo biblico. Sarebbe stato anche definito «il Perfezionatore del numero perfetto», perché tutta la sua esistenza fu posta sotto i buoni auspici del numero fortunato, il dieci: il numero dei comandamenti, il numero dei discepoli di Maometto, delle parti e varianti del Corano, delle dita dei piedi e delle mani, e dei cieli dell'Islam. Il sultano Solimano era il decimo sovrano della propria dinastia, nato al principio del X secolo, nell'anno 900 dell'egira, il 1493 d.C.. "[...] Sotto nessun altro sultano l'impero ottomano fu così universalmente ammirato e temuto. I corsari di Solimano razziavano i porti di Spagna. I rajah indiani supplicavano il suo aiuto. Altrettanto toccò fare per il re di Francia, che una volta fece recapitare di nascosto lettere al sultano dalla cella di una prigione italiana, nascoste nel tacco del suo messo. Gli iraniani fecero terra bruciata del proprio paese per difendersi da lui. Gli ungheresi persero il fior fiore della propria nobiltà. «Ruggisce come un leone alle nostre frontiere», scrisse un ambasciatore straniero e anche gli Asburgo finirono per rendergli tributo. La sua reputazione era tanto splendida e principesca che ancora vent'anni dopo la sua morte gli inglesi si rivolsero al suo successore supplicando una flotta per aiutarli a contrastare l'Armada spagnola".
L'AUTORE - Jason Goodwin è rimasto stregato da Istanbul mentre studiava storia bizantina all'università di Cambridge. Dopo il successo del suo libro A Time for Tea: Travels Through China and India in Search of Tea, ha intrapreso un pellegrinaggio di sei mesi in Europa orientale, raggiungendo Istanbul per la prima volta. Il viaggio è stato raccontato in On Foot to the Golden Horn: A Walk to Istanbul. Per Einaudi ha pubblicato L'albero dei giannizzeri (2006), Il serpente di pietra (2007) e I signori degli orizzonti. Una storia dell'impero ottomano (2009).
INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Prologo - Parte prima. Curve e arabeschi - I. Origini - II. I Balcani - III. Fulmine - IV. L'assedio - V. Il centro - VI. Il palazzo - VII. Guerra - VIII. Solimano il Magnifico - IX. Ordine - X. Città - XI. Il mare - XII. Ritmi - Parte seconda. Il tempo turca - XIII. Il tempo turco - XIV. Stallo - XV. La gabbia - XVI. La spirale - XVII. L'impero - Parte terza. Riserve - XVIII. Riserve - XIX. Köprülü e Vienna - XX. Austria e Russia - XXI. Ayan - XXII. Mistificazioni - XXIII. Terre di confine - XXIV. Il fausto evento - XXV. La bancarotta - Epilogo - Sultani ottomani - Una cronologia ottomana - Bibliografia - Glossario - Indice dei nomi e delle cose notevoli |