A Sua immagine e somiglianza |
Cardinale Cristoph Schönborn A Sua immagine e somiglianza Lindau, pagg.112, Euro 12,00
IL LIBRO - La tradizione orientale dell’icona, in particolare della raffigurazione pittorica di Cristo e della sua spiritualità, è tutt’oggi un punto di incontro e un elemento di unione per molti cristiani. Essa è presente sia nella Chiesa d’Oriente sia in quella d’Occidente, il suo simbolismo e il suo linguaggio toccano in maniera indelebile il cuore dei fedeli, al punto di farne l’espressione privilegiata della fede. Ma qual è il segreto del suo profondo e irresistibile richiamo? Per il cardinale Schönborn la risposta è nel Mistero stesso di Cristo, Verbo Incarnato, Dio fattosi uomo e divenuto perciò «circoscrivibile». Gesù è il fondamento dell’icona, del suo enorme potere d’attrazione, della sua capacità di «parlare» ai credenti. Essa ci attira perché attraverso di lei, prescindendo dalla sua qualità artistica, noi possiamo percepire la forza della Sua presenza, la forza della presenza di Cristo. Nell’analisi di Schönborn l’icona diventa inoltre il punto di partenza per comprendere meglio il concetto di antropocentrismo cristiano: la dignità dell’uomo deriva dal fatto che egli è stato creato da Dio e per Dio, a Sua immagine e somiglianza; nel crearlo, Egli lo ha fatto oggetto di un amore infinito, donandogli quelle caratteristiche peculiari che lo rendono, in mezzo alle altre creature, la Sua immagine vivente.
DAL TESTO - "Quel Gesù è il fondamento dell'Icona, della sua fedeltà (caratteristica che non è, come alcuni pensano, caricaturandola, immobilismo), del suo immutato potere d'attrazione. Essa ci attira in quanto icona del Cristo. È perché vogliamo vedere il Cristo che l'icona ci parla. È perché i fedeli (e spesso anche i non credenti) possano dire, guardando un'icona di Cristo: «È Gesù!» che l'icona parla loro. Quello che conta nell'icona non è tanto la qualità artistica, la grandezza dell'opera d'arte - seppur importante e tutt'altro che trascurabile, poiché essa è una vera mediazione per l'incontro con Cristo - ma la forza della presenza, in essa, di Cristo stesso".
L'AUTORE - Cristoph Schönborn (1945), domenicano, arcivescovo di Vienna dal 1995 e presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, è stato uno degli artefici del Catechismo della Chiesa Cattolica. Teologo di vaglia, è autore di numerose opere tradotte in tutto il mondo.
INDICE DELL'OPERA - Parte prima. Cristo, il più bello degli uomini - Introduzione - 1. Un nuovo sguardo - 2. Cristo è la bellezza - 3. Cristo ci guida sul Cammino della Sua Bellezza - Parte seconda. L'uomo creato da Dio: il fondamento della dignità dell'uomo - Introduzione - 1. L'esaltazione dell'uomo - 2. Una grandezza contestata - 3. La «creatio immediata animae» - 4. La creazione dell'uomo come buona novella - Conclusione - Parte terza. Un Dio dal viso umano. Arte e presenza reale - Introduzione - 1. La fede nell'arte - 2. Dio dal volto umano: l'icona di Cristo - 3. Arte e presenza reale - 4. L'icona, visione del mondo che verrà |