Il caso Pio XII. Mezzo secolo di dibattito su Eugenio Pacelli |
Alessandro Angelo Persico Il caso Pio XII. Mezzo secolo di dibattito su Eugenio Pacelli Guerini e Associati, pagg.459, Euro 28,00
IL LIBRO - Nessun altro papa del Novecento è stato tanto discusso e la polemica intorno ad Eugenio Pacelli si è progressivamente ampliata fino a toccare tutti gli aspetti della storia della Chiesa contemporanea: l'atteggiamento verso la modernità, il rapporto con gli ebrei, la questione del comunismo, il ruolo dell'autorità ecclesiastica e quello dei laici, le relazioni ecumeniche e interreligiose... Il dibattito sulla figura di Pio XII - eletto nel 1939 e morto nel 1958 - è diventato così un evento culturale fra i più rilevanti a livello internazionale e questo volume lo ripercorre per la prima volta nella sua globalità, ricostruendo cinquant'anni di studi, polemiche e apologie. Alessandro Persico, in particolare, mette a fuoco la rilevanza di due orientamenti di ricerca: quello espresso da Giovanni Miccoli, e incentrato sul nesso fra atteggiamento anti-moderno della Chiesa cattolica e "silenzio" di Pio XII sulla Shoah, e quello interpretato da Andrea Riccardi, che contrasta l'artificioso isolamento di Pio XII, prodotto dallo scontro fra polemica e apologia, e colloca questo pontificato dentro la realtà complessa della Chiesa e del mondo contemporanei. Seguendo il dibattito nelle sue molteplici articolazioni, il volume richiama inoltre i principali temi della storiografia sul papato tra XIX e XX secolo, con molteplici riferimenti alla storia della Chiesa, del movimento cattolico e dei fenomeni religiosi nella società contemporanea.
DAL TESTO - "Durante gli anni del conflitto, Curia e gerarchia ecclesiastica erano orientate principalmente verso uno Stato conservatore e integralista, mentre rimanevano perplessità e resistenze nei confronti di una soluzione democratica e verso la costituzione di partiti cattolici. Se da un lato questa tesi delinea efficacemente l'indirizzo predominante dei vertici ecclesiastici, dall'altro rinuncia a tracciare quel dibattito interno, costituito spesso da dubbi, incertezze, divergenze di opinione, che si era ricomposto successivamente a un livello pubblico ed esteriore in una linea politica apparentemente definita e unitaria. Il problema - che riguarda, in breve, il dibattito su Pio XII nel suo complesso - ruota in gran parte attorno all'applicazione della cristianità quale categoria storiografica. A proposito dell'impiego di schemi interpretativi generali, Traniello ha parlato del rischio di giungere a conclusioni nelle quali «il modello o il tipo ideale produce alla fine una rappresentazione schematica di fenomeni storici a molte dimensioni, con una conseguente perdita, o attenuazione dello specifico storiografico, che [...] continua a rimanere il senso acuto del particolare rispetto al generale, del caso e dell'oggetto determinato e limitato rispetto al suo inserimento in un sistema concettuale universalistico». Si tratta di osservazioni formulate relativamente all'applicazione in ambito storico di modelli interpretativi elaborati nel campo delle scienze sociali, che tendono, in linea di massima, ad appoggiarsi su «categorie generalizzanti» e a sviluppare i fenomeni «lungo assi [...] lineari e monodirezionali», ma che indicano efficacemente anche alcune difficoltà intrinseche a una applicazione estensiva del modello di cristianità".
L'AUTORE - Alessandro Persico collabora con la cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica di Milano.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Agostino Giovagnoli - Capitolo primo. I Papi del Novecento fra ecclesiologia e storia - Capitolo secondo. Dal «Pastor angelicus» al «Papa del silenzio» - Capitolo terzo. Gli anni Settanta: la nascita dei grandi nodi storiografici del dibattito - Capitolo quarto. Gli anni Ottanta: dalla guerra al pontificato, dal politico al Papa, da Pio XII alla Chiesa - Capitolo quinto. Dagli anni Novanta ad oggi: Pio XII fra antisemitismo cattolico, Shoah e mito della Cristianità - Capitolo sesto. Storici e storiografie - Capitolo settimo. Il dibattito storiografico fra tribunalizzazione della storia e discussione teologica - Bibliografia - Indice dei nomi |