I Normanni. Da guerrieri a dominatori |
![]() |
![]() |
Marjorie Chibnall I Normanni. Da guerrieri a dominatori Ecig, pagg.220, Euro 16,00
DAL TESTO - "Le conquiste normanne in Italia meridionale iniziarono in modo molto simile alle prime imprese scandinave in Neustria, che avevano portato alla formazione del Ducato di Normandia. La sovrappopolazione in Normandia, le aspre faide, le rivolte spinsero molti uomini abili nel mestiere delle armi e provenienti da famiglie proprietarie di terre a cercare altrove la loro fortuna. la differenza fu che costoro avevano ormai smesso di guerreggiare per mare e si erano specializzati nel combattimento a cavallo, ma il loro modo di organizzarsi fu identico, formarono cioè per sicurezza bande al comando di un capo riconosciuto. Il loro bisogno più urgente era quello di ottenere di che vivere, sia come mercenari negli eserciti di un principe straniero, sia col saccheggio. Ben presto cominciarono a richiedere terre per insediarsi; da questo all'espropriare i loro precedenti alleatie ad imporre il loro proprio dominio il passo sarebbe stato breve".
L'AUTORE - Marjorie Chibnall è docente al Clare College di Cambridge ed ha insegnato anche alle Università di Southampton e di Aberdeen. Fa parte della British Academy ed è corrispondente della Medieval Academy of America. Ha pubblicato, fra l'altro, Anglo-Norman England, 1066-1166 (1993) e Empress Matilda (1987).
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Abbreviazioni - 1. Il popolo e il ducato - 2. Conquista e insediamento nel Nord - 3. I normanni nel Sud - 4. Il mito e la tradizione - Indice analitico - Bibliografia scelta - Indici
|