Il paganesimo in Europa |
Ken Dowden Il paganesimo in Europa Ecig Editrice, pagg.480, Euro 37,00
IL LIBRO – Prima di essere convertiti al cristianesimo i popoli europei erano pagani. Erano cupi selvaggi assetati di sangue che appendevano vittime umane come offerte ai tronchi degli alberi dei loro boschi sacri? Erano invece felici ecologisti ante litteram, che riverivano fonti limpidissime e montagne inviolate? Ken Dowden analizza i diversi tipi di paganesimo europeo, con i loro riti e le loro culture: dall’adorazione delle pietre e degli alberi alle feste lunari, ai riti presso le sorgenti sacre. Lo fa con un approccio particolare: non ripete le consuete leggende sugli strani dèi, racconta invece il paganesimo reale attraverso quanto sappiamo delle pratiche di culto. Risale fino all’adorazione delle pietre e degli alberi, ricostruisce il passaggio all’antropomorfismo religioso, la civiltà dei grandi templi. Racconta le pratiche religiose nelle città greco-romane, negli oppida gallici, nei remoti santuari britanni, nelle oscure foreste germaniche e nelle lontane terre dell’Europa settentrionale ed orientale, dove il paganesimo sopravviveva ancora mentre fioriva il Rinascimento. Un’opera di straordinaria erudizione, una miniera di informazioni che per la prima volta fa veramente conoscere cosa fosse il paganesimo.
DAL TESTO – “L’antico calendario di Roma iniziava l’anno col mese di marzo. Questo è il motivo, per esempio, per cui il settimo mese è settembre e per cui febbraio è il mese la cui durata viene modificata negli anni bisestili, dal momento che era l’ultimo mese dell’anno. Originariamente forse non si contavano neppure i mesi dopo dicembre; in effetti, si è pensato, a torto secondo me, che prima del 449 a.C. in un anno ci fossero semplicemente dieci mesi di trenta o 31 giorni e che, dopo sei anni di dieci mesi siffatti, l’anno lunare venisse riallineato con quello solare, quando veniva completato un ciclo di cinque solari, cioè un Lustrum. A marzo si tenevano varie feste in onore del dio della guerra, Marte, e dell’inizio della stagione dei combattimenti. Analogamente, in ottobre le armi venivano purificate, si sacrificava un cavallo e veniva chiusa la stagione della guerra. Il resto del calendario manca di questa chiarezza di scopi e già al tempo delle nostre fonti era diventato una materia che interessava soprattutto gli eruditi, anche se naturalmente esisteva un numero piuttosto ampio di feste agricole di vario tipo”.
L’AUTORE – Ken Dowden, docente presso l’Università di Birmingham, è autore de L’iniziazione femminile nella mitologia greca (Ecig).
INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Ezio Rovida – Introduzione – Come usare questo libro – Ringraziamenti – Autori e fatti: una cronologia comparata – 1. Introduzione al paganesimo – 2. La suddivisione del territorio – 3. Il centro sacro di primo tipo: sorgente, lago, fiume – 4. Il centro sacro di secondo tipo: pietra e albero – 5. L’area di primo tipo: il territorio – 6. L’area di secondo tipo: la crescita – 7. Paganesimo e sviluppo tecnologico: le statue, i santuari e i templi – 8. Il paganesimo secondo i cristiani – 9. I riti pagani – 10. Il tempo pagano – 11. Alcune caratteristiche degli dèi – 12. I sacerdoti – 13. Dalla nascita alla tomba – 14. L’elemento unitario è il Thing - Postscriptum – Bibliografia – Fonti Primarie – Letteratura secondaria – Indici analitici – Indice delle illustrazioni |