Lotta per la sopravvivenza Stampa E-mail

Rana Mitter

Lotta per la sopravvivenza
La guerra della Cina contro il Giappone
1937-1945


Einaudi, pagg.496, € 34,00

 

mitter lotta  IL LIBRO – La storia degli otto devastanti anni della guerra tra Cina e Giappone, che avrebbe contato milioni di morti e rimodellato completamente l'Asia orientale. Uno dei piú tragici conflitti della Seconda guerra mondiale ha finalmente la magistrale indagine che merita.
  Nel 1937, l'incidente del «Ponte di Marco Polo» precipitò la Cina e il Giappone in un conflitto di straordinaria durata e ferocia. Con vivido slancio narrativo, il libro di Rana Mitter attinge a una grande quantità di fonti inedite per ricostruire questa spaventosa guerra. Mitter si occupa sia dei principali leader (Chiang Kai-shek, Mao Zedong e Wang Jingwei) sia della gente comune travolta dagli atroci avvenimenti: una storia di tragici massacri, carestie, spietate campagne militari e soprattutto di straordinarie forme di resistenza. L'incapacità del Giappone di sconfiggere la Cina è essenziale per comprendere il secondo conflitto mondiale ed è l'evento chiave di quanto sarebbe accaduto in seguito in Asia. Una guerra che ancor oggi continua a plasmare l'immagine che la Cina ha di sé e dei suoi vicini.

  DAL TESTO – "[...] il conflitto sino-giapponese fu anche la storia dell'eroica e disperata resistenza di un regime e di un popolo che, nonostante tutto, seppero riportare la vittoria in una «guerra combattuta sino all'estremo», smentendo le previsioni più volte ribadite da giornalisti e diplomatici secondo cui la Cina non aveva possibilità di sopravvivenza. Per oltre quattro anni, sino a Pearl Harbor, la Cina combatté i giapponesi praticamente da sola. Quattro anni in cui un paese povero e sottosviluppato riuscì a tenere testa a un esercito di circa ottocentomila uomini messo in campo da una delle nazioni più organizzate militarmente e avanzate tecnologicamente, a livello mondiale. Per ulteriori quattro anni, il successo della strategia alleata della guerra sui due fronti, ossia in Europa e in Asia contemporaneamente, fu possibile, in notevole misura, grazie alla permanenza in guerra della Cina."

  L'AUTORE – Rana Mitter insegna Storia e politica della Cina moderna alla University of Oxford ed è membro del St Cross College. Ha scritto "A Bitter Revolution: China's Struggle with the Modern World". Per Einaudi ha pubblicato "Lotta per la sopravvivenza. La guerra della Cina contro il Giappone 1937-1945" (2019).

  INDICE DELL'OPERA - Elenco delle immagini - Elenco delle cartine – Ringraziamenti – Personaggi - Guida alla pronuncia - Elenco delle abbreviazioni - Lotta per la sopravvivenza – Prologo. Città in fiamme - Parte prima. Verso la guerra - I. Legati a filo doppio: caduta della Cina, ascesa del Giappone - II. Una rivoluzione nuova - III. Verso lo scontro - Parte seconda. Disastro - IV. Trentasette giorni d'estate: scoppia la guerra - V. La battaglia di Shanghai - VI. Profughi e resistenza - VII. Massacro a Nanchino - VIII. La battaglia di Taierzhuang - IX. Il fiume funesto - Parte terza. Resistere da sola - X. «Un tempo di guerra quasi normale» - XI. Volare nell'ignoto - XII. Verso Pearl Harbor - Parte quarta. L'alleanza avvelenata - XIII. Destinazione Birmania - XIV. Fame nello Henan - XV. Regimi del terrore - XVI. Conferenza del Cairo - XVII. Una guerra, due fronti - XVIII. Resa dei conti con Stilwell - XIX. Vittoria inaspettata – Epilogo. Ancora in guerra – Note - Riferimenti bibliografici - Indice analitico