La volontà del male Stampa E-mail

Dan Chaon

La volontà del male

NN Editore, pagg.484, € 20,00

 

chaon male  IL LIBRO – Il passato di Dustin Tillman è segnato da una tragedia: trent'anni prima i suoi genitori e gli zii sono stati uccisi da Rusty, il fratello adottivo. In un processo che aveva fatto scalpore per gli inquietanti legami con i culti satanici, Rusty era stato condannato all'ergastolo grazie alle testimonianze di Dustin e della cugina Kate. Ora Dustin è psicologo, vive con la moglie e i due figli una vita apparentemente serena. Finché non riceve la notizia che Rusty è stato rilasciato: tutte le accuse sono cadute. Nel frattempo un suo paziente, Aqil Ozorowski, ex poliziotto in congedo, indaga sulle morti di alcuni ragazzi annegati, convinto che siano opera di un serial killer. Inizialmente scettico, Dustin si lascia coinvolgere nell'indagine, mettendo in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia.
  "La volontà del male" è un thriller mozzafiato, intimo e sconvolgente, che inchioda alla pagina e sovverte le regole del racconto. Con una scrittura agile e affilata, Dan Chaon ci consegna un romanzo sui fallimenti della memoria e i pericoli dell'autoinganno, dove il passato allunga le sue ombre sul presente, e il futuro non può che trasformarsi in una casa popolata di fantasmi.
  Questo libro è per chi si è appena svegliato da un incubo e torna a dormire per cancellarlo, per chi non ha paura dei labirinti della mente, per chi lascia fluttuare lo sguardo nell'immensità di acque profonde, e per chi cerca la verità nel suo passato, ma scopre che i ricordi non sono più affidabili dei sogni.
  "Questo è un romanzo labirinto – scrive Silvia Castoldi nella "Nota del traduttore" -, che sembra una crime story, e forse non lo è; che sembra un horror, e forse lo è; che sembra una tragedia, e... sì, probabilmente lo è. Un romanzo in cui ci si perde, proprio come nello spazio distorto della House of Wills, infestato da presenze impalpabili e da personaggi che sembrano provenire dal passato, o esistere in più luoghi contemporaneamente.
  "In questo labirinto il lettore, e prima di lui il traduttore, rischiano di non riuscire a rintracciare un'unità al di là dell'apparente frammentarietà di una vicenda suddivisa in undici parti, in cui si alternano molteplici e diversi punti di vista, e le voci dei personaggi si danno il cambio in un continuo avvicendarsi di stili, atmosfere, registri linguistici, rimandi e riferimenti, che crea un effetto vertiginoso e obbliga il traduttore a trovare a sua volta altrettante voci diverse."

  DAL TESTO – "Io e Rabbit eravamo nel seminterrato e io ascoltavo le sue sparate da nerd sulle tecniche per bucarsi. Gli piaceva trovare le vene, si era documentato su quali fossero quelle buone e quelle cattive, e adesso si stava lamentando perché nei film la gente si fa tra le dita dei piedi.
  "«Stronzate» disse. «In quel punto ci sono solo vene medie e piccole, perciò bisogna conoscere molto bene i propri piedi. E poi sono zone che si rovinano abbastanza in fretta».
  "Rabbit puntava alla vena grande safena del polpaccio. Lo guardai arrotolarsi la gamba dei pantaloni e frizionare la pelle con un dischetto di cotone imbevuto d'alcol, ed entrambi osservammo la scena quando lui tirò indietro lo stantuffo e il sangue penetrò nel cilindro."

  L'AUTORE – Dan Chaon vive a Cleveland, Ohio e insegna all'Oberlin College. I suoi racconti, "Among the Missing" (di prossima pubblicazione per NNE), sono stati finalisti al National Book Award, mentre i romanzi successivi, tra cui "You Remind Me of Me" (sempre in uscita per NNE), hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui lo Story Prize e l'Academy Award in Literature. Suoi scritti sono apparsi in "Best American Short Stories", "The Pushcart Prize Anthology", e "The O. Henry Prize Stories". "La volontà del male", finalista al Shirley Jackson Award, è stato un best seller negli Stati Uniti e in tutti i Paesi europei.

  LA CURATRICE – Silvia Castoldi collabora da anni con alcune delle principali case editrici italiane. Ha tradotto testi di Gore Vidal, Elizabeth Strout, Paul Beatty, Kevin Wilson, Matt Haig, Fiona Mozley, Dawn Powell, Paula Fox, James Lloyd Carr e altri autori contemporanei.

  INDICE DELL'OPERA - Parte prima. Novembre 2011 / aprile 2012 - Parte seconda. Estate 1978 - Parte terza. Autunno 2013 - Parte quarta. Giugno 1983 - Parte quinta. 2012 - Parte sesta. Autunno 1983 - Parte settima. Gennaio 2014 - Parte ottava. Gennaio 2014 - Parte nona. Gennaio 2014 - Parte decima - Parte undicesima. Aprile 2014 – Ringraziamenti - Nota del traduttore