Mannlicher - Carcano modello 1891 Stampa E-mail

Livio Pierallini

Mannlicher - Carcano modello 1891
Dalle origini alla Seconda guerra mondiale
I modelli per la Cavalleria, le Truppe Speciali, da tiratore scelto,
lanciabombe, le serie limitate e modificate


Itinera Progetti Editore, pagg.208, € 35,00

 

perallini mannlicher  IL LIBRO – Il volume affronta in modo completo e organico la storia del fucile e delle varianti del modello 1891 Mannlicher-Carcano, fedele compagno del soldato italiano per oltre cinquant'anni come fucile di servizio standard nella prima e nella seconda guerra mondiale. La descrizione prende in esame ogni componente principale dell'arma, approfondendo lo sviluppo di ciascuna variante nel dettaglio. Una sezione particolarmente approfondita è dedicata al modello riservato ai tiratori scelti, con un'analisi dell'impiego dell'arma e delle ottiche. Ampio spazio viene riservato alla documentazione fotografica, al fine di fornire un supporto quanto più completo sulle specifiche dell'arma. A conclusione del volume troviamo i capitoli dedicati al munizionamento, ad attrezzi ed accessori per il '91 e alle baionette.
  Il libro non è rivolto ai collezionisti avanzati, che hanno bisogno di catalogare ogni modello e ogni piccolo dettaglio. È, invece, destinato al collezionista medio che, probabilmente, cerca una tipologia normalmente prodotta e sa di non poter mai mettere le mani su qualcuno dei "pezzi" più rari e ambiti, come l'introvabile 91 con ottica, oppure il Moschetto da Corazziere, o quello dei Moschettieri del Duce; oggetti dei quali, comunque, potrà almeno ammirare le immagini e conoscere la storia.
  Un volume, quindi, dedicato agli appassionati, o curiosi del 91, del quale descrive l'evoluzione e le fondamentali, diverse, tipologie, per di più calando ogni modello nelle vicissitudini che l'hanno visto protagonista, con l'obiettivo di stimolare gli estimatori della nostra vecchia ordinanza a conoscerla meglio, oppure, chi a essa si è da poco avvicinato, a percepirne l'importanza e a farsi coinvolgere dal suo fascino. Non dobbiamo dimenticare che il fucile 91, alla data della sua adozione, era una delle armi più moderne fra quelle in uso agli eserciti di tutto il mondo. Si tenga conto che, fino a cinque anni prima, fucili e moschetti erano a polvere nera, di grosso calibro e, in genere, monocolpo.
  "L'autore – scrive, nella Prefazione, Wolfgang Riepe - ha dimostrato negli anni una grande conoscenza e comprensione delle fonti militari, cosa che gli ha permesso di fornire nei suoi scritti dati sempre aggiornati ed attuali. Dopo aver letto il suo manoscritto ritengo che sia riuscito a descrivere, con il giusto equilibrio tra approfondimento e sintesi, tutte le cose più importanti sulla storia e sulla tecnica dei fucili denominati "Novantuno". Questo è ciò che penso e spero che questo libro sarà un grande successo."

  DAL TESTO – "Il moschetto modello 91 per Truppe Speciali, o 91TS, oltre alla diversa lunghezza della calciatura rispetto al Cavalleria, da questo differisce pure per avere la baionetta simile a quella del fucile e la bacchetta di pulizia della canna realizzata in un unico pezzo, ovviamente più corta di quelladel fucile, alloggiata nella cassa e sotto la stessa. Il copricanna del 91TS era di legno, inserito posteriormente sotto lo zoccolo dell'alzo fermato nella parte anteriore dal bocchino. La della canna del TS era progressiva e uguale del moschetto da Cavalleria; anche le canne dei moschetti, infatti, avevano tale tipo di rigatura, pur con un passo più corto, pari a 38,96 centimetri alla culatta e a 19 alla volata.
  "I primi moschetti TS, come i Cavalleria, furono muniti di un traversino di rinforzo che attraversava il legno della cassa, davanti alla scatola-serbatoio delle cartucce; traversino quasi subito eliminato. Nella fase di pre-produzione, sembra che il 91 avesse il manubrio dell'otturatore dritto come quello del fucile e un'identica slitta d'attacco per la baionetta, elementi poi modificati adottando il manubrio piegato e un diverso sistema di vincolo per la baionetta, formato da una slitta trasversale, anziché longitudinale; un metodo incomprensibile e poco pratico, tanto che fu abolito con Circolare n. 121 del 26 febbraio 1920, con la quale, nelle armi di nuova costruzione, fu disposta la modifica del bocchino e ripristinato l'uso della normale baionetta per il fucile."

  L'AUTORE – Livio Pierallini, esperto di armi, da oltre 25 anni si occupa di questo argomento con articoli apparsi in varie riviste del settore ("Diana Armi", "Tac Armi", "Uniformi e Armi"). È autore inoltre di due libri, uno dedicato alla Grande Guerra e uno alle fondine per pistole e rivoltelle usate nei due conflitti mondiali. Il fucile modello 91, in particolare, ha avuto uno spazio privilegiato nella sua ricerca, anche al fine di sfatare molti dei falsi miti ad esso connessi.

  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti – Prefazione, di Wolfgang Riepe - Introduzione - Capitolo I. I primi passi del 91 - Capitolo II. Il moschetto modello 91 "Cavalleria" - Capitolo III. Il moschetto per le Truppe Speciali - Capitolo IV. I 91 iniziano a sparare sugli italiani – Capitolo V. I 91 nella guerra di Libia – Capitolo VI. I 91 nella Grande Guerra - Capitolo VII. I 91 in funzione antiaerea durante la prima guerra mondiale - Capitolo VIII. Il fucile 91 da tiratori scelti - Capitolo IX. Le mire luminose sui fucili 91 – Capitolo X. Defilatori e supporti per il tiro di precisione con il fucile 91 – Capitolo XI. I 91 trasformati in lanciabombe - Capitolo XII. L'avventura fiumana - Capitolo XIII. I moschetti 91 per le Guardie del re – Capitolo XIV. Il moschetto modello 91/24 – Capitolo XV. I 91 TUBATA – Capitolo XVI. Il moschetto modello 91/28 - Capitolo XVII. Il moschetto per i Balilla - Capitolo XVIII. Le cartucce per il tiro ridotto con il 91 e il 91 calibro 6 millimetri Flobert - Capitolo XIX. Il tiro a segno con le armi d'ordinanza - Capitolo XX. Il moschetto del Duca Amedeo di Savoia-Aosta - Capitolo XXI. Il "fucile corto" e i moschetti calibro 7,35 - Capitolo XXII. Il moschetto per i Moschettieri del Duce - Capitolo XXIII. Il 91/38 TS scomponibile - Capitolo XXIV. Il moschetto 91 per il tiro controcarro - Capitolo XXV. Il 91/41, un passo avanti o due indietro? - Capitolo XXVI. I 91 trasformati per sparare le munizioni tedesche calibro 8x57 - Capitolo XXVII. Il munizionamento per i fucili e i moschetti modello 91 - Capitolo XXVIII. Attrezzi e accessori per il 91 - Capitolo XXIX. Baionette italiane, d'emergenza e varie - Capitolo XXX. Conclusioni - Bibliografia