Laurence Bergreen
Oltre i confini del mondo Magellano e la circumnavigazione del globo
HarperCollins Italia, pagg.641, € 24,00
IL LIBRO – Nel 1519 l'esploratore Ferdinando Magellano si imbarca dalla Spagna con cinque navi e più di duecento uomini alla volta delle Isole delle Spezie, in cerca di una più rapida via d'accesso a quelle terre ricche di tesori che valgono più dell'oro. Per arrivarci compirà un viaggio lungo tre anni attraverso gli oceani, e realizzerà un'impresa che rivoluzionerà la concezione geografica del mondo conosciuto: circumnavigare la terra per la prima volta nella Storia. "Era un sogno vecchio quanto l'immaginazione umana – spiega Laurence Bergreen -, quello di viaggiare fino ai confini del mondo: ma fino all'Età delle grandi scoperte era rimasto solo un sogno. L'Europa era ancora profondamente ignorante su come fosse fatto il mondo. Magellano dava inizio al suo ambizioso progetto di viaggio in un tempo ancora governato dalla superstizione, che credeva all'esistenza di creature strane e demoniache ed era pervaso da un profondo anelito alla redenzione religiosa. Per le persone qualsiasi il mondo al di là dei confini europei somigliava ai fantastici reami delle Mille e una notte, il libro in cui compare il racconto I sette viaggi di Sindbad il Marinaio. Quella di prendere il mare era la scelta più avventurosa che un uomo potesse fare, l'equivalente rinascimentale delle missioni spaziali: ma le probabilità che tutto finisse nel disastro e nella morte erano decisamente sufficienti a scoraggiare i più. Ai giorni nostri la Terra non ha più angoli misteriosi; nell'era del sistema di navigazione satellitare è diventato impossibile perdersi. Ma nell'Età delle grandi scoperte più di metà del globo era ancora inesplorato, non cartografato e in buona misura non compreso. I marinai avevano ancora paura di cadere giù dai bordi del mondo; credevano che nelle oscure profondità marine albergassero mostri terribili pronti a divorarli; e temevano che, una volta passato l'equatore, le acque dell'oceano si sarebbero messe a bollie lessandoli a morte." Laurence Bergreen, scrittore e giornalista pluripremiato, racconta di un'epopea rivoluzionaria e maestosa che ha cambiato la storia del mondo e il modo in cui gli esploratori avrebbero navigato sugli oceani da quel momento in poi. "Oltre i confini del mondo" è la cronaca di una spettacolare odissea, in cui passione, avventura e dramma si intrecciano magnificamente, dando luogo a un resoconto appassionante sul senso dell'esplorazione e della scoperta. Sono passati cinquecento anni da quando l'Armada di Magellano lasciò le coste spagnole per intraprendere il primo viaggio di circumnavigazione del globo. E ne sono trascorsi quindici da quando vide la luce il resoconto di quella sorprendente spedizione di Laurence Bergreen. Torna in libreria questo volume prestigioso, ora aggiornato con una nuova introduzione ad hoc per commemorare il 500° anniversario del viaggio di Magellano.
DAL TESTO – "Ma anche se nessun continente e nessun paese ne porta il nome, l'impresa di Magellano è passata alla storia come il più importante viaggio via mare di tutta l'Età delle grandi scoperte. Con la sua dimensione epica di portata mondiale la spedizione guidata da Magellano fa pensare all'antichità greca e romana, che proprio durante il rinascimento fu riscoperta e rivissuta con grande entusiasmo: «Assai più degni invero di eterna fama sono i nostri marinai che non gli Argonauti che navigarono con Giasone» scrive Pietro Martire, contemporaneo di Magellano e primo storico del Nuovo Mondo; «E assai più degna di essere collocata fra le stelle è la loro nave che non la vecchia Argo, che navigò soltanto in Grecia attraverso il Ponto mentre quell'altra ha attraversato tutto l'occidente e l'emisfero meridionale, penetrando a fondo nell'oriente e tornando da questo nuovamente a occidente». "Sfidando i limiti intellettuali e spirituali della vecchia concezione del mondo, e sottoponendo le più venerate asserzioni degli antichi alla prova del fuoco della realtà - navigando cioè tutt'attorno alla Terra - Magellano seppe guardare al di là del suo tempo fin dentro all'Età della Ragione e anche oltre, fino al tempo presente. Pur con tutta la loro sete di potere, con l'attrazione che provavano per gli esotismi della sessualità, con il loro fanatismo religioso e la loro tragica ignoranza e vulnerabilità, Magellano e i suoi uomini incarnano però un punto di svolta storico: le loro imprese e il loro carattere, nel bene e nel male, sono tali da risuonare ancora con grande potenza alla nostra immaginazione."
L'AUTORE – Laurence Bergreen è scrittore, storico e giornalista. Autore bestseller di biografie tradotte in più di venticinque lingue e insignite dei più prestigiosi premi della categoria, scrive su varie testate tra cui "New York Times", "Wall Street Journal", "Los Angeles Times" ed "Esquire". Laureato a Harvard, vive a New York.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione per l'edizione del cinquecentenario - Personaggi principali - Nota sulla datazione - Unità di misura - Prologo. Apparizione spettrale - Libro primo. La corsa all'impero - 1. La ricerca - 2. L'uomo senza patria - 3. L'Isola Che Non C'è - 4. «La chiesa del senza legge» - Libro secondo. Ai confini del mondo - 5. Il crogiolo del potere - 6. Naufraghi - 7. La coda del drago - 8. In corsa contro la morte - 9. Un impero svanito - 10. La battaglia finale - Libro terzo. Di ritorno dalla morte - 11. La nave degli ammutinati - 12. I sopravvissuti - 13. Et in Arcadia ego - 14. La nave fantasma - 15. Dopo Magellano – Ringraziamenti - Note sulle fonti – Bibliografia - Crediti delle immagini - Indice analitico - Cronologia del viaggio di Magellano |