La tutela della persona nel diritto del lavoro cinese Stampa E-mail

Giulio De Luca

La tutela della persona nel diritto del lavoro cinese

Cleup, pagg.270, € 22,00

 

deluca tutela  IL LIBRO – Il lavoro analizza l'interazione tra l'assetto vigente della legislazione sul lavoro della Repubblica Popolare Cinese e il rispetto dei diritti umani sanciti dalle fonti internazionali. La ricostruzione dei principali istituti del rapporto di lavoro evidenzia un tentativo del legislatore di conformare l'ordinamento interno alle istanze protettive del prestatore di lavoro derivanti da atti sovranazionali e consacrate nelle leggi europee. È viva però l'impressione che tale volontà dipenda da ragioni politiche decisive nei rapporti con le organizzazioni internazionali più che dal vero fine di tutelare il lavoratore in maniera effettiva. Così, il difetto di effettività della legge, unitamente alla compresenza di disposizioni tipiche di uno Stato dal forte potere dirigistico rivestito dal partito, cagionano ancor oggi dei vuoti di tutela che il Paese dovrà rimeditare nel prossimo futuro.

  DAL TESTO – "[...] le tutele dei diritti della persona previste dalla legislazione cinese consentono di affermare, giocando con la versione originale del nome del Paese, che la Cina si collochi in una "terra di mezzo" tra una protezione del lavoratore "secondo canoni occidentali" e una posizione di debolezza e di esposizione del prestatore di lavoro alla mercé del datore di lavoro tipiche, invece, di un sistema sociologico - prima ancora che giuridico - nel quale il diritto ha faticato ad imporsi quale mezzo di bilanciamento delle contrapposte esigenze. E così, a fianco a norme di diritto positivo che tutelano il lavoratore, anche in Cina considerato come la "parte debole" del rapporto, persino maggiormente delle corrispondenti norme italiane, convivono norme in cui il giurista occidentale si sorprende per la clamorosa contrarietà a principi di tutela della persona che nel nostro sistema giuridico sono conclamati ormai da secoli."

  L'AUTORE – Giulio De Luca è Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro e avvocato giuslavorista con esperienza maturata presso un primario studio legale internazionale. È esperto di Diritto del lavoro italiano e cinese, avendo trascorso un anno di ricerca alla Guangzhou University. Tiene abitualmente convegni ed eventi formativi in Diritto del lavoro per professionisti (Avvocati, Consulenti del lavoro, Responsabili HR). È autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto del lavoro.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Capitolo I. I principi del diritto del lavoro in Cina e le esigenze di tutela dei diritti personali del lavoratore (1. Il sistema giuridico dell'ordinamento cinese. La contrastata vicenda dei diritti umani - 2. L'evoluzione del sistema giuslavoristico cinese e i suoi tratti fondamentali - 3. La mancanza di effettività dell'azione sindacale) - Capitolo II. La tutela del lavoratore al momento dell'estinzione del rapporto di lavoro: causali e divieti di licenziamento (1. Gli indici di effettività delle tutele contro il licenziamento - 2. Il licenziamento del lavoratore a tempo parziale quale unica ipotesi di licenziamento libero - 3. La tutela preventiva al recesso: l'intervento della labor union - 4. Il licenziamento senza preavviso - 5. Il licenziamento con preavviso - 6. Il licenziamento collettivo per riduzione di personale - 7. I divieti di licenziamento - 8. Le cause di estinzione automatica del rapporto di lavoro) - Capitolo III. Le tutele processuali e sanzionatorie in caso di licenziamento illegittimo (1. Impugnazione del licenziamento e disciplina processuale - 2. Riparazione reintegratoria e riparazione indennitaria in caso di licenziamento illegittimo: dalla pretesa del lavoratore al continuous fulfìllment of the contract alla economie severance) - Capitolo IV. Le dimissioni e la risoluzione consensuale (1. Tutela del lavoratore e potere di dimissioni in presenza di clausole di durata minima garantita - 2. La disciplina legale delle dimissioni - 3. La risoluzione consensuale) - Capitolo V. Forme di tutela della persona nel rapporto di lavoro (1. L'orario di lavoro - 2. Il rapporto di lavoro a tempo determinato - 3. La tutela anti-discriminatoria) - Capitolo VI. Il patto di non concorrenza post contrattuale - Bibliografia