Le sette morti di Evelyn Hardcastle Stampa E-mail

Stuart Turton

Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Neri Pozza, pagg.526, € 18,00

 

turton sette  IL LIBRO – Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio.
  Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre.
  Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola.
  La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l'assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House...
  Accolto dall'entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra Black Mirror.

  DAL TESTO – "Il vento ulula, la pioggia si è infittita e gli scrosci precipitano attraverso gli alberi martellando il terreno con tanta violenza da rimbalzare all'altezza delle mie caviglie mentre seguo le indicazioni della bussola.
  "Scorgendo uno sprazzo di colore nella cupezza dello scenario, arranco in quella direzione e raggiungo un fazzoletto rosso inchiodato a un albero: ciò che resta di un gioco infantile dimenticato da lungo tempo, immagino. Ne cerco un secondo e lo trovo a pochi passi di distanza, e poi ne vedo un altro e un altro ancora. Incespicando di segnale in segnale, avanzo nella semioscurità finché non arrivo ai margini della foresta, dove gli alberi lasciano il posto alla tenuta di una grande villa georgiana la cui facciata di mattoni rossi è sepolta dall'edera. A quanto posso giudicare, la dimora è abbandonata. Il lungo viale d'ingresso è coperto di erbacce, e i rettangoli di prato che lo fiancheggiano sono diventati paludi, le bordure fiorite lasciate ad avvizzire.
  "Cerco qualche segno di vita, esplorando con lo sguardo le finestre buie fino a quando non scorgo una pallida luce al primo piano. Dovrebbe darmi sollievo, eppure continuo a esitare. Ho la sensazione di essermi imbattuto in una creatura addormentata, e quella luce incerta mi sembra il cuore pulsante di un organismo colossale, pericoloso e immobile. Per quale altro motivo un assassino mi avrebbe consegnato una bussola se non per condurmi tra le fauci di un essere ancora più malvagio?"

  L'AUTORE – Stuart Turton si è laureato in filosofia, ha lavorato in una libreria di Darwin, insegnato inglese a Shanghai, collaborato per una rivista di tecnologia a Londra, scritto articoli di viaggio a Dubai. Ora è un giornalista freelance e, dopo "Le sette morti di Evelyn Hardcastle", il suo primo romanzo, uno dei più acclamati scrittori inglesi.

  INDICE DELL'OPERA – 1. Primo giorno – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 - 8 – 9. Secondo giorno – 10. Terzo giorno – 11. Quarto giorno – 12 – 13. Secondo giorno (seguito) – 14. Quarto giorno (seguito) – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 21. Secondo giorno (seguito) – 22. Quinto giorno – 23 – 24 – 25 – 26 – 27. Secondo giorno (seguito) – 28. Quinto giorno (seguito) – 29 – 30 – 31 – 32. Sesto giorno – 33. Secondo giorno (seguito) – 34. Sesto giorno (seguito) – 35 – 36 – 37 – 38 – 39. Secondo giorno (seguito) – 40. Sesto giorno (seguito) – 41 – 42. Secondo giorno (seguito) – 43. Settimo giorno – 44 – 45 – 46 – 47 – 48 – 49 – 50 – 51 – 52. Terzo giorno (seguito) – 53. Ottavo giorno – 54 – 55 – 56 – 57. Secondo giorno (seguito) – 58. Ottavo giorno (seguito) – 59 – 60 - Ringraziamenti