I Goldbaum Stampa E-mail

Natasha Solomons

I Goldbaum

Neri Pozza, pagg.478, € 18,00

 

solomon goldbaum  IL LIBRO – Vienna, 1911. Sulla Heugasse, costruito con la pietra bianca più bella d'Austria, sorge il palazzo dei Goldbaum, una famiglia di influenti banchieri ebrei. In città si dice che siano così ricchi e potenti che, nelle giornate uggiose, noleggino il sole perché brilli per loro. Ben poco accade, dentro e fuori la capitale, su cui non abbiano voce in capitolo, e meno ancora senza che ne siano a conoscenza. Persino nei fastosi palazzi di Casa d'Asburgo.
  Rinomati collezionisti di opere d'arte, mobili di squisita fattura, ville e castelli in cui esporli, gioielli, uova Fabergé, automobili, cavalli da corsa e debiti di primi ministri, i Goldbaum, com'è costume delle cosmopolite dinastie reali d'Europa, si sposano tra loro. Perché gli uomini Goldbaum continuino a essere ricchi e influenti banchieri è necessario, infatti, che le donne Goldbaum sposino uomini Goldbaum e producano piccoli Goldbaum.
  Anche la giovane, ribelle Greta Goldbaum deve rassegnarsi alla tradizione di famiglia e dire addio alle sue scapestrate frequentazioni nella ribollente Vienna del primo decennio del Novecento, sposando Albert Goldbaum, un cugino del ramo inglese della famiglia.
  Per una ragazza della sua estrazione sociale il matrimonio è una delle spiacevolezze della vita da affrontare prima o poi, e con questo spirito Greta lascia Vienna per la piovosa Inghilterra.
  A Temple Court, dove si trasferisce, la ragazza si sente estranea persino a se stessa: la nuova famiglia la tratta con rispetto, la servitù con deferenza e Albert è cortese e sollecito. Ma la sua presenza riesce a essere opprimente come una coperta pesante in una nottata troppo calda, e tra i due giovani si instaura una gelida, sottile antipatia. Al punto che Lady Goldbaum, la madre di Albert, decide di donare alla ragazza un centinaio di acri come dono di nozze, un giardino dove sentirsi finalmente libera da ogni costrizione.
  Alla silenziosa contesa di Temple Court si aggiunge, però, il fragore di ben altro conflitto: la prima guerra mondiale, il tragico evento che spazzerà via l'intero vecchio ordine su cui l'Europa si era retta per secoli. La corsa agli armamenti è tale che persino gli influenti Goldbaum, benché abituati a lavorare con discrezione dietro le quinte dei governi e delle dinastie reali, non possono alterarne il corso. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e Greta dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria.
  Attraverso pagine d'inconsueta bellezza Natasha Solomons dona al lettore una struggente storia d'amore e al contempo getta uno sguardo nuovo sulla complessità dell'identità ebraica all'inizio del XX secolo e sul ruolo delle banche nei finanziamenti alla causa bellica.

  DAL TESTO – "Tutti non parlavano d'altro che di Irlanda e della rivendicazione di autonomia con la Home Rule Bill, e delle voci di guerra civile. A Otto sembrò un'esperienza bizzarra ritrovarsi nel mezzo di una crisi nazionale in qualità di residente straniero. I Goldbaum erano conservatori e unionisti e Otto, come cittadino dell'Impero austro-ungarico, non poteva non concordare. Se un paese fosse stato autorizzato a separarsi da un'unione politica per ragioni di religione o nazionalità, Inghilterra e Irlanda sarebbero state solo le prime. L'Europa rischiava di andare in pezzi, la sua geografia infranta in una scacchiera di nazioni in miniatura. Eppure la prospettiva di guerra fra compatrioti era orripilante. La Ulster Volunteer Force avvicinò i Goldbaum con la richiesta di una donazione di diecimila sterline. Albert rifiutò senza pensarci su, inorridito che si fossero rivolti a lui.
  "Otto vide che i primi fili brizzolati cominciavano a ingrigire le tempie del cugino. Sapeva che Albert era preoccupato per i continui scioperi operai, per la guerra civile in Inghilterra e Irlanda, ma soprattutto per sua moglie. Con Lord Goldbaum nello Hampshire e Clement raramente a Londra, Otto e Albert si ritrovavano spesso a cenare da soli al numero 1di Park Lane. Albert si lagnava che non faceva in tempo a mettere piede in Parlamento per assistere a un dibattito sulla Irish Home Rule alla Camera dei Comuni, che subito veniva convocato d'urgenza alla House of Goldbaum perché il prezzo dell'oro o di qualche altra materia prima saliva alle stelle in quei tempi carichi d'incertezza. Né Albert né Greta avevano confidato a Otto il motivo dell'attuale infelicità di sua sorella, e a Otto non piaceva insistere."

  L'AUTRICE – Natasha Solomons è nata nel 1980. È autrice di cinque romanzi, tra cui si segnalano: Un perfetto gentiluomo, La fidanzata inopportuna e La galleria dei mariti scomparsi, pubblicati in Italia da Frassinelli. Il suo lavoro è stato tradotto in diciassette lingue. Vive nel Dorset con il marito, il premiato scrittore per bambini David Solomons, e i loro due figli.

  INDICE DELL'OPERA – 1911 – Vienna. Aprile – Goldbaum Trans-Europe Express, Giura. Maggio – Parigi. Maggio – Londra. Giugno – Temple Court, Hampshire. Giugno – Hampshire. Agosto – 1 Park Lane, Londra. Agosto - Hampshire. Agosto – 1912 – Banca Goldbaum, Ringstrasse, Vienna. Marzo – Istituto ebraico per l'infanzia, Vienna. Marzo – Londra. Aprile - Hampshire. Aprile – Londra. Aprile - Hampshire. Aprile - Hampshire. Giugno - Istituto ebraico per l'infanzia, Vienna. Settembre – Hampshire. Ottobre – Londra. Dicembre - Hampshire. Dicembre – 1913 – Château Esther, Parigi. Marzo – Hampshire. Aprile - Hampshire. Giugno – Vienna. Agosto - Hampshire. Settembre – 1914 – Lago di Ginevra, Svizzera. Giugno - Hampshire. Fine giugno – Zirl, distretto di Innsbruck. Primi di luglio – Vienna. 23 luglio – Londra. 27 luglio – Zirl 28. luglio – Londra. Agosto – Confine tra Austria e Svizzera. Agosto – 1917 – Dintorni di Pinsk, fronte orientale, Russia Bianca. 1° gennaio, un minuto dopo la mezzanotte – Temple Court, Hampshire. 1° gennaio, un minuto dopo la mezzanotte – Villa Gold, lago di Ginevra. 1° gennaio, un minuto dopo la mezzanotte - Château Esther, Parigi. 1° gennaio, un minuto dopo la mezzanotte – Hampshire. Gennaio - Château de Beaurepaire. Gennaio – Fronte occidentale, Fiandre. Gennaio – Hampshire. Gennaio – Fra le nuvole sopra Ypres. Gennaio – Hampshire. Febbraio - Hampshire. Febbraio – P&O Wentworth, porto di Liverpool. Febbraio – Pinsk. Febbraio – Lago di Ginevra. Marzo – Hampshire. Aprile – New York. Maggio – Rovno, Ucraina. Settembre – Nord Atlantico. Novembre – Hampshire. Novembre – Treno Teplúška, Russia. Novembre – Hampshire. Novembre - Ringraziamenti