Cattolici tra europeismo e populismo |
Matteo Castagna
IL LIBRO – Questo saggio costituisce un unicum sul piano della teologia e della storia del cattolicesimo. Sebbene l'autore non abbia alcuna pretesa "dogmatica" o definitiva su questioni aperte, alle quali egli vuole fornire il proprio contributo di studioso e "politico cattolico". Avvalendosi del confronto con la migliore produzione teorica contemporanea, quasi interamente appartenente alla corrente progressista montiniana o neo-modernistica, ci permette di comprendere la storia italiana, occidentale e cattolica alla luce di tre elementi fondamentali. DAL TESTO – "Il Vaticano II è l'apogeo dell'ateismo, nel significato delnociano, per il quale l'ateismo e l'irreligione naturale sono l'esito inevitabile del progressismo, della "libertà", dei "diritti". Con Jorge Mario Bergoglio (2013) e con il suo nichilismo antropolatrico e teofobo (non esisterebbe un Cristo divino e spirituale ma solo un Gusù umano, una sorta di protosocialista o protocomunista), si è gia nel Vcuicano III senza che vi sia stato bisogno del conciliarismo, in tal caso, per imporre un nichilismo sì radicale. L'AUTORE – Matteo Castagna, nato nel 1976, veronese, sposato, lavora come impiegato e comunicatore pubblico certificato. Collabora come pubblicista per le testate giornalistiche on-line www. veronanews.net e www.vvox.it. È pubblicista freelance anche per testate nazionali. Cattolico fedele alla Tradizione da circa vent'anni, ha iniziato ad interessarsi di politica a 14 anni, per passione, trasmessa dalla famiglia. Nel 1998 venne eletto consigliere della III circoscrizione di Verona e fu il più giovane della città. È fondatore e responsabile del Circolo Cattolico "Christus Rex-Traditio" e proprietario del sito del gruppo 'agerecontra.it'. Ama la lettura, appassionato di storia, non si offende se dicono di lui che è "all'estrema destra del Padre". Si tratta del suo primo libro, mentre sono molte le partecipazioni ad altre pubblicazioni. Ama la sua città Verona, e collabora per il Bene Comune, sia a livello locale che nazionale. INDICE DELL'OPERA - Introduzione – I. Un modello savonaroliano, controriformista, antieuropeista (Savonarolismo come momento del "moderno" e ortodossia controriformistica - La cultura politica contro-riformistica - Il secondo franchismo non fu contro-riformista ma modernista - Neo-luteranesimo e modernismo) – II. Cattolici integrali, gesuiti, modernisti clerico-fascisti (Su uno studio di Antonio Gramsci - Sodalitium Pianum e Action française - Integralismo cattolico e fascismo: "Fede e Ragione" - Clerico-fascismo "neopopolarista" gasparriano e cattolici integristi costantiniani) – III. Fascismo regime: nazionalismo etnico, nazionalismo attualista o cattolicesimo nazionale e universale? (Il nazionalismo dell'Action française - Nazionalismo pagano e cattolico in Benigni - Nazionalismo e neo-cesarismo totalitario in Giovanni Gentile - Mussolini: il nuovo Costantino - Il fascismo come Controriforma e antimodernismo - Il fascismo come autentico Risorgimento: imperiale cattolico ed antiliberale?) – IV. Lo Stato cattolico e corporativo: fascismo ed estadismo lusitano quali prosecuzioni politiche (Antonio Salazar e la questione del "fascismo portoghese" - Fascismo italiano ed Estado Novo salazarista: una comune reazione rispetto al modernismo - Lo Stato sociale cattolico di fronte alla crisi di civiltà: "uomo nuovo" e mobilitazione) – V. Il secolo americano, il "partito di Montini" e l'integralismo di Pio XII (Americanismo, bolscevismo, fascismo e la "crociata" di Papa Pacelli - L'ultimo Mussolini della Rsi e il cattolicesimo integrista - San Pio e la mistica suor Elena Aiello - Mons. Ronca ed il partito integrista romano: l'anti-Montini e la lotta finale - Il partito di Montini contro il fascismo portoghese) – VI. L'integrismo cattolico francese e la questione algerina (Jean Ousset e La Citè Catolique – Oas, Fln, gollismo - I "progressisti" americani e la fazione Montini di fronte alla guerra d'Algeria) – VII. Il totalitarismo nichilista delle oligarchie tecnocratiche e due modelli alternativi: contro-rivoluzione polacca, russia e ungherese (Totalitarismo nichilista e modernismo cattolico in Del Noce - Del Noce, il fascismo e Sternhell - Sostanza neo-protestante e neo-calvinista dell'europeismo tecnocratico al servizio dello scientismo – Lo Stato cattolico polacco e la Russia ortodossa) - Precisazioni sulla Conciliazione tra Stato e Chiesa del 1929 – Postfazione, di Giacomo Bergamaschi – L'Autore |