Europa identitaria Stampa E-mail

Andrea Palladino

Europa identitaria

manifestolibri, pagg.128, € 10,00

 

palladino identitaria  IL LIBRO – Una nave a caccia di Ong nel Mediterraneo centrale. Una gigantesca macchina di propaganda. Una galassia nera, pronta a cancellare i diritti e a sbarrare le frontiere. Il libro indaga lo sviluppo in Europa dell'ideologia e delle organizzazioni identitarie che crescono, conquistano consensi, condizionano governi. Organizzazioni impenetrabili, addestramenti riservati sulle Alpi, case editrici, think tank, società di comunicazione, centri di studio: il network identitarie europeo è una struttura in grado di alimentare di contenuti e strategie gruppi organizzati, canali sociali e governi. È la linfa ideologica di un asse che parte dall'Ungheria di Orban, per arrivare alla Lega di Matteo Salvini. Che ora punta alla conquista dell'Europa.

  DAL TESTO – "La radice profonda della destra identitaria nasce alla fine degli anni '70, con il pensiero di Alain de Benoist, l'intellettuale francese della «nouvelle droite». Dopo aver abbandonato la vecchia militanza neofascista degli anni '60, inizia un percorso di rinnovamento della destra, creando il GRECE, ovvero Groupement de Recherches et Etudes pour la Civilisation Européenne. Una corrente di pensiero, che si allarga lentamente ad altri paesi europei, spesso con l'Italia in prima fila, includendo tra gli altri Gabriele Adinolfi, ideologo di Casapound, uno dei tre fondatori di Terza Posizione. O Mario Borghezio, organizzatore di incontri tra l'ideologo francese e i giovani padani. De Benoist utilizza il tempo e le risorse intellettuali per costruire l'humus culturale del vasto mondo identitario, che oggi si allea con la Lega, monopolizza il dibattito sulla migrazione con una nave lanciata nel Mediterraneo, dettando l'agenda politica della destra."

  L'AUTORE – Andrea Palladino, giornalista e documentarista, ha vissuto a lungo in America Latina, occupandosi di diritti umani, comunicazione e cultura popolare. Ha realizzato inchieste sulle ecomafie e sulla criminalità organizzata per diverse testate italiane ("il Fatto quotidiano", "l'Espresso", "il manifesto", "Famiglia cristiana", "l'Unità") ed europee ("Le Monde" e "Stern.de"). Per manifestolibri ha pubblicato "Bandiera nera. Le navi dei veleni" (2010).

  INDICE DELL'OPERA – Identità e deportazione – La genesi della missione Defend Europe - «Abbiamo una nave» - Il viaggio dell'odio - L'anima vera. E nera - Tutti a casa, l'equipaggio allo sbando - Quel che rimane della C Star - Dietro la retorica identitaria - Chi è il nemico? - Il ritorno di un fantasma - Il soldato politico e il legionario - Il «fascismo eterno» degli identitari - La galassia europea. E oltre - «Segui i soldi» - La faccia occulta degli identitari - Note