Cento Coppi Stampa E-mail

Giacinto Bevilacqua - Renato Bulfon

Cento Coppi

Alba Edizioni, pagg.160, € 15,00

 

bevilacqua coppi  IL LIBRO – Un uomo, una leggenda. La straordinaria vicenda di Fausto Coppi, considerato il più grande ciclista della storia, capace di primeggiare ai massimi livelli su ogni terreno, compresa la pista, è entrata nel mito quel 2 gennaio 1960 quando, in circostanze beffarde, solo la malaria lo ha battuto. Nessun altro sportivo ha saputo incarnare lo spirito di rinascita di una nazione come Fausto Coppi, nessun altro è riuscito a dividerla per le proprie scelte di vita. Un pezzo di storia, non solo del ciclismo, ma della società italiana rivive attraverso questo lavoro che coniuga l'informazione con il collezionismo nel tentativo di dare lustro a tutto tondo a un personaggio unico come il Campionissimo.
  Scrive, nella Prefazione, Carlo Delfino: "10, come il miglior voto scolastico che vogliamo dare al tandem Giacinto e Renato. Due entusiasti conoscitori della materia; ci hanno voluto regalare questo volume che, nella sua immediatezza e semplicità, ha una buona forza didattica ed è quindi consigliatissimo per i ragazzi che vogliono avvicinarsi ai pedali del Campionissimo. Coppi sembra, nonostante passino gli anni, esserci sempre. Non sparisce dalla memoria, semmai la sua leggenda si ingigantisce."

  DAL TESTO – "Il feeling di Fausto Coppi con la pista fu immediato. Si aggiudicò, infatti, il titolo italiano dell'inseguimento individuale sia nel 1940 che nel 1941. Il 7 novembre 1942, nonostante il pericolo costituito dai bombardamenti aerei sulla città di Milano, scese in pista al velodromo Vigorelli per tentare di stabilire il nuovo record mondiale dell'ora. Il primato era detenuto dal francese Maurice Archambaud che, sempre a Milano, aveva percorso 45,767 chilometri. Coppi riuscì nell'impresa migliorando il record di 31 metri: 45,798 chilometri la distanza percorsa. Il suo record resisterà fino al 29 giugno 1956 quando lo superò il francese Jacques Anquetil."

  GLI AUTORI – Giacinto Bevilacqua, giornalista sportivo, sul ciclismo ha scritto i libri "Pedali e parole. 50 storie di ciclismo pordenonese" (Sports15, 2011), "Il ciclismo che parla veneto" (Alba edizioni, 2013), "Assoclazlone ciclistica Valvasone 1983-2013. Una corsa lunga 30 anni" (Alba edizioni, 2013), "Raggi di sole. Piccole e grandi storie di ciclismo in Friuli Venezia Giulia" (Alba edizioni, 2013), "Gino Bartali. 100 anni di leggenda" (Alba edizioni, 2014), "Pietro Polo, il più forte gregario di Francia" (2017). Nel 2013 ha fondato la casa editrice Alba edizioni dando vita alla collana "Storie a pedali". Nel 2017 gli è stato assegnato il premio giornalistico Rotonda di Badoere-Memorial Adriano Morelli.
  Renato Bulfon è un esperto di ciclismo a tutto tondo. Risiede a Mortegliano (Udine), dove è proprietario di un negozio di biciclette che è un punto di riferimento per gli amanti del ciclismo. È anche uno dei maggiori collezionisti italiani di memorabilia sullo sport delle due ruote, specializzato su Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi e l'illustre compaesano Virginio Pizzali. La sua preziosa collezione ha trovato posto nel catalogo di Alba edizioni già in occasione dell'uscita dei libri "Gino Bartali. 100 anni di leggenda" (2014) e "Mortegliano sportiva" (2018). La collaborazione con Alba edizioni si esplica anche nell'ideazione e nell'allestimento di mostre storiche sul ciclismo.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Carlo Delfino - Capitolo 1. 10 imprese leggendarie - Capitolo 2. 10 maglie gloriose - Capitolo 3. 10 biciclette - Capitolo 4. 10 grandi avversari - Capitolo 5. 10 momenti difficili - Capitolo 6. 10 persone influenti - Capitolo 7. 10 belle copertine - Capitolo 8. 10 cartoline rare - Capitolo 9. 10 ritratti e caricature - Capitolo 10. 10 pubblicità di successo – Appendice - 100 figurine di Coppi – I 100 + 6 compagni di squadra