Storia dell'immigrazione straniera in Italia Stampa E-mail

Michele Colucci

Storia dell'immigrazione straniera in Italia
Dal 1945 ai giorni nostri


Carocci Editore, pagg.243, € 18,00

 

colucci immigrazione  IL LIBRO – Per la prima volta si propone una ricostruzione storica dell'immigrazione straniera in Italia, a partire dal 1945. Ingressi, flussi, leggi, generazioni, lavori, conflitti e speranze si intrecciano con un ritmo sempre più incalzante fino ad arrivare ai nostri giorni. Il volume traccia la dimensione quantitativa del fenomeno nel corso del tempo e la sua evoluzione, il radicamento sul territorio, le politiche adottate per governarlo, le polemiche che ne sono scaturite, l'impatto che ha avuto sulla società. Le fonti utilizzate sono numerose: dalle inchieste sociali al dibattito politico, dalle testimonianze dei protagonisti alle statistiche, dagli archivi istituzionali fi no alle cronache dei giornali. Ne emerge il profilo sfaccettato di una grande trasformazione, indispensabile per capire l'Italia di oggi.
  È tutta la società italiana a confrontarsi col fenomeno: dalla scuola al mercato del lavoro, dalla sanità alla giustizia, dallo sport fino alla cultura possiamo leggerne la presenza in modi davvero diversi e molteplici. La crescita sembra terminare proprio a seguito della nuova crisi econornica internazionale scoppiata nel 2007-08, ma l'immigrazione non smette di incidere sull'assetto politico, sociale ed economico. E soprattutto si modifica ancora: aumentano i flussi di rifugiati, cresce la posizione di transito del nostro paese, si moltiplicano le acquisizioni di cittadinanza, mentre vecchie e nuove migrazioni si intrecciano, si accavallano e si avvicendano. Mentre questo libro va in stampa, la polemica politica sull'immigrazione in seguito all'insediamento del governo Conte ha raggiunto probabilmente il livello di tensione più alto nella storia dell'Italia repubblicana.

  DAL TESTO – "L'Italia non è più un paese di "recente" immigrazione. Il fenomeno è presente in misura significativa già negli anni Settanta del Novecento e gli arrivi di profughi, lavoratori, studenti dall'estero sono segnalati già alla fine degli anni Quaranta e nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta. Certamente la crescita esponenziale dell'immigrazione straniera è databile agli ultimi 25 anni, ma per comprenderla a fondo è bene non schiacciare sul presente tutte le sue caratteristiche e guardare alle tappe con cui si è manifestata. Continuare a considerare l'Italia come un paese di "recente" immigrazione è sbagliato, perché non ci permette di guardare alla dimensione strutturale che ha assunto il fenomeno già negli anni Settanta-Ottanta e perpetua quel senso di eccezione, di emergenza, di stupore rispetto alla realtà dell'immigrazione straniera che non era giustificabile già nel 1979, quando il CENSIS pubblica il primo rapporto organico sui lavoratori stranieri in Italia: un atteggiamento destinato a diventare ancora più imperdonabile col passare del tempo."

  L'AUTORE – Michele Colucci, ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di studi sulle società del Mediterraneo, è autore di numerosi libri e saggi sulla storia delle migrazioni, del lavoro, delle politiche sociali.

  INDICE DELL'OPERA – Prologo - 1. La realtà del dopoguerra (Ricostruzione e migrazioni / I profughi / Il dibattito nella Costituente / Istituzioni e politiche) - 2. I primi flussi (Una lenta crescita / Le prime iniziative istituzionali / La concentrazione sul territorio dei primi gruppi) - 3. La diffusione sul territorio: dalla crisi degli anni Settanta agli anni Ottanta (L'Italia degli anni Settanta: un mosaico di migrazioni / Aumenta l'attenzione / Le prime indagini / Profughi e rifugiati / I "caratteri originari" / La legge Foschi e le iniziative europee) - 4. La svolta: 1989-92 (1989: una nuova stagione, tra l'omicidio di Jerry Masslo e il crollo del muro di Berlino / 1990: la legge Martelli, Schengen e Dublino / 1991: gli arrivi dall'Albania / 1992: le scelte sulla cittadinanza e le nuove guerre) - 5. Il consolidamento degli anni Novanta (Nuovi flussi, nuove presenze / Il confronto politico / Dalla scuola alla letteratura: vivacità e innovazione) - 6. La crescita del Duemila (Una presenza strutturale / La legge Bossi-Fini / L'importanza economica dell'immigrazione / Le seconde generazioni / Gli sviluppi delle politiche migratorie / Da Castelvolturno a Rosarno: la fine di un decennio) - 7. Lo scenario recente: crisi e cambiamenti (La crisi economica / Le crisi umanitarie / La crisi delle politiche migratorie / I cambiamenti / Conclusioni. Una trasformazione epocale / Tracce di un lungo percorso / Vittime o carnefici? Oltre il paradigma, un nuovo protagonismo / Una storia di connessioni e trasformazioni / Capire l'immigrazione (e non solo) con la storia dell'immigrazione) – Note - Bibliografia