Dalla Seconda alla Terza Repubblica Stampa E-mail

Paolo Becchi e Giuseppe Palma

Dalla Seconda alla Terza Repubblica
Come nasce il governo Lega-M5S
Prefazione di Matteo Salvini


Paesi Edizioni, pagg.304, € 12,00

 

becchi seconda  IL LIBRO – Dopo oltre due decenni di alternanza Centrosinistra-Centrodestra sono arrivate le elezioni politiche del 4 marzo di quest'anno, uno tsunami elettorale che ha cambiato – forse per sempre - la politica italiana. In questo libro, sono raccolti gli articoli più significativi che Paolo Becchi e Giuseppe Palma hanno scritto in larga parte sul quotidiano "Libero" (diretto da Vittorio Feltri) dall'ottobre 2017 2017 al luglio 2018. Non mancano pezzi usciti su altri giornali o blog indipendenti, seppur in minima parte.
  Una cronaca sul campo che racconta, passo dopo passo, come è avvenuto il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica.
  Un viaggio pre-elettorale tra programmi e posizionamenti delle diverse forze politiche in campo, analisi della nuova Legge elettorale e contraddizioni emerse nei partiti e nelle coalizioni prima del voto. Dopo il 4 marzo hanno raccontato, sempre con piglio critico, gli accadimenti che hanno traghettato il Paese verso una nuova e inedita fase politica, evidenziandone gli aspetti che altri hanno - più o meno volutamente - nascosto o taciuto.
  Nel libro non mancano suggerimenti che gli Autori rivolgono al nuovo governo sulle cose urgenti da fare, con l'obiettivo di dare concreta attuazione al principio della sovranità popolare.
  "Ci auguriamo che questo libro – spiegano gli Autori nell'Introduzione - possa costituire una base utile per comprendere come sia profondamente mutata la politica italiana ed europea a cavallo di questo ultimo periodo. Accantonate per sempre, dopo quasi due Secoli, le classificazioni tipiche di "destra" e "sinistra", questo preciso contesto storico ha dato vita a nuove categorie politiche che si scontreranno nei prossimi decenni, vale a dire il "globalismo" da un lato e il "sovranismo" dall'altro."
  "Ma come si è arrivati a questo punto – scrive, nella Prefazione, Matteo Salvini - non è facile né da comprendere, né da narrare. Ci hanno pensato un professore e un avvocato, Paolo Becchi e Giuseppe Palma, che hanno raccontato sul campo - quasi giorno dopo giorno nei tre mesi che sono stati necessari per la formazione del Governo - quello che stava avvenendo nel Paese."

  DAL TESTO – "L'esperienza italiana degli ultimi nove mesi è stata un laboratorio politico non solo nazionale, ma dell'intero Vecchio Continente. In particolare, gli 89 giorni post-voto che hanno segnato il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica li abbiano narrati respirando i fatti e i cambiamenti che stavano per realizzarsi. L'establishment ha cercato di resistere in tutti i modi, e tenterà ancora di farlo con tutti i mezzi a sua disposizione, ma ormai il dado è tratto."

  GLI AUTORI – Paolo Becchi (Genova, 1955) è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova. Collabora con diverse riviste accademiche e non. È editorialista di "Libero" e ha un blog sul "Fatto online". Qualche giornalista lo ha definito l'"ideologo del M5S": ma alla fine del 2015 ha lasciato il Movimento scrivendo il libro "Cinque Stelle &Associati". Sua la tesi del Colpo di Stato permanente (spiegata in un libro col medesimo titolo) all'origine della caduta dell'ultimo Governo Berlusconi. È lui ad aver introdotto nel dibattito politico la categoria del "sovranismo", dettagliandone contenuti e finalità. Con Alberto Bagnai e Claudio Borghi è stato in Italia tra i primi critici dell'euro. Molteplici le sue pubblicazioni accademiche e divulgative. I suoi interventi di natura politica sono raccolti nel blog ufficiale: paolobecchi.wordpress.com
  Giuseppe Palma (Ostuni, 1978) è avvocato ed esercita la professione forense a Milano in collaborazione con uno studio legale della città meneghina. Dopo la laurea in giurisprudenza ha conseguito un master in sviluppo delle risorse umane (selezione del personale e formazione formatori). È autore - ad oggi - di trenta pubblicazioni: dal diritto costituzionale al diritto dell'Unione europea, dall'economia alla storia del diritto, dalla storia moderna e contemporanea alla critica letteraria, dalla narrativa alla poesia. Scrive come opinionista su "Libero" efa parte del think tank "Scenarieconomici.it". Sue le slide giuridiche del famoso PianoB). In passato ha scritto sulla "Verità". È stato tra i primi giuristi in Italia a denunciare le criticità esistenti nel rapporto Costituzione/Trattati europei-euro. È autore ed autore del blog: lacostituzioneblog.com

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Matteo Salvini – Introduzione, di Paolo Becchi e Giuseppe Palma - Capitolo I. La fase pre-elettorale - Capitolo II. 2018: i programmi e la sfida - Capitolo III. Gli 89 giorni – Capitolo IV. Nasce la Terza Repubblica – Conclusioni. Cose urgenti da fare – Biografie (Paolo Becchi e Giuseppe Palma)