Azioni belliche e caccia agli ebrei al confine con la Svizzera Stampa E-mail

Chiara Zangarini

Azioni belliche e caccia agli ebrei al confine con la Svizzera (1943-1944)
300 fotografie originali
Testo in tedesco con traduzione a fronte


Pietro Macchione Editore, pagg.172, € 20,00

 

zangarini azioni  IL LIBRO – Questo volume comprende unicamente il "Diario della Guardia di Frontiera Tedesca" (Chronik über den Kriegseinsatz des Zollgrenzschutzes in Italien - BZKom G - Varese) con il suo ricco, originale e completo apparato fotografico e le puntuali annotazioni della curatrice. La precedente edizione "Varese 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca" era arricchita da un'ampia sezione documentale e storiografica diretta a ricostruire la celebre Battaglia del San Martino (14-17 novembre 1943). Ovvero l'assalto che, con un forte schieramento di truppe e con l'aviazione, tedeschi e repubblichini di Salò diedero al fortilizio nel quale si era asserragliato con i suoi uomini il colonnello Carlo Croce. Si tratta di una delle prime sanguinose (per entrambi gli schieramenti) pagine della Resistenza italiana. Al di là di questi aspetti specifici, il Diario ha un valore molto più ampio, di fondamentale importanza per gli studiosi, non solo italiani, della Seconda guerra mondiale, in particolare del periodo che fa seguito al 25 luglio 1943 con l'arresto di Mussolini e la nascita del Governo Badoglio, l'Armistizio con gli Alleati, l'occupazione dell'Italia da parte degli ex alleati, la collaborazione tra autorità italiane e tedesche, i problematici rapporti confinari con la Svizzera. E non da ultimo con l'immediata caccia agli ebrei documentata in modo realistico dal Diario con un'eccezionale sequenza di immagini. L'edizione del solo Diario, in lingua tedesca e traduzione italiana a fronte, nasce con lo scopo divulgativo e scientifico di far conoscere a un pubblico più vasto di studiosi e lettori, questo eccezionale documento, sinora restato, e mai completamente, specie per la parte fotografica, in un ambito strettamente localistico. L'auspicio è che possa finalmente svilupparsi una maggiore coscienza storiografica sull'importante ruolo svolto dalla fascia confinaria tra Italia e Svizzera in quel periodo storico e che ne derivino nuovi studi e nuove pubblicazioni.

  DAL TESTO – "Gli ebrei arrestati nel Varesotto venivano radunati per la maggior parte al carcere dei Miogni, nel quale erano compilati i registri matricola, oppure a Villa Concordia. Da lì erano trasferiti a Como o a Milano, in seguito al Campo di concentramento di Fossoli (Carpi - MO) e infine avviati nei lager nazisti. [...]
  "Le cifre riportate nel diario riguardano solamente gli ebrei intercettati dalla Guardia di Frontiera tedesca, pertanto non sono da ritenersi esaustive del numero degli ebrei arrestati sul confine italo-svizzero del varesotto nel periodo considerato. Di vigilare la frontiera si occupavano anche i militari italiani: Guardia di Finanza, Carabinieri e Milizia confinaria. Mentre gli ebrei arrestati dalla Guardia di Frontiera venivano deferiti al Comando tedesco più vicino, quelli arrestati dalla Milizia direttamente alla Questura. Alcuni venivano deferiti al carcere di Como, altri a Milano, altri ancora venivano inviati ai campi di concentramento senza essere registrati."

  L'AUTRICE – Chiara Zangarini, laureata in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, insegna Italiano e Storia presso l'ISISS Daverio-Casula-Nervi di Varese. Collabora nel settore editoriale, curando alcune collane di Macchione Editore. Ha pubblicato vari articoli e volumi, di cui due di ricerca storica, religiosa e artistica, riguardanti le confraternite varesine in età moderna e le immagini della Vergine nella basilica di San Vittore. Nel 2010 ha curato l'interpretazione e la pubblicazione dei racconti giovanili di Gianni Rodari. Si è occupata della raccolta e della pubblicazione delle leggende del territorio insubrico.

  INDICE DELL'OPERA – L'occupazione militare della zona di frontiera con la Svizzera nelle pagine del "Diario" della Guardia di frontiera tedesca - August-september 1943 / Agosto-settembre 1943 - Die Vorbereitungen für einen Besonderen Einsatz des Zollgrenzschutzes / Preparativi per un'azione speciale della Guardia di Frontiera - Beginn des Einsatzes / Inizio della mobilitazione - Das Einsatzgebiet Des BZKom G I Varese / La zona operativa del Commissariato di Frontiera distrettuale G I di Varese - Der Operationsbereich des BZKom G I Varese / Lambito dell'operazione del distretto G I di Varese - Oktober 1943 / Ottobre 1943 - November 1943 / Novembre 1943 - Groß-Einsatz des Zollgrenzschutzes gegen eine Schwerbewaffnete Partisanenbande bei San Martino / Azione di forza della Guardia di Frontiera contro una formazione di partigiani equipaggiata con armi pesanti presso il San Martino - La battaglia del San Martino - Dezember 1943 / Dicembre 1943 - La "caccia agli ebrei" - Januar 1944 / Gennaio 1944 - Neuer Groß-Einsatz des Zollgrenzschutzes Zur PartisanenbekŠmpfung / Nuova grande azione della Guardia di Frontiera nella lotta contro le formazioni partigiane - Februar 1944 / Febbraio 1944 - Aushebung einer Sabotagetruppe in Luino durch den Zollgrenzschutz / La Guardia di Frontiera snida un gruppo di sabotatori a Luino – Bibliografia - La curatrice – Ringraziamenti - Nota dell'editore