I segreti delle arti marziali interne Stampa E-mail

Stefano Agostini

I segreti delle arti marziali interne

Edizioni Mediterranee, pagg.174, € 17,50

 

agostini interne  IL LIBRO – Il noto Maestro di Arti Marziali Stefano Agostini, presenta in questo saggio un percorso tecnico, storico e metodologico nel mondo delle Arti Marziali Interne, ovvero quei sistemi tradizionali, in particolare cinesi, che basano la pratica su elementi energetici, mentali e spirituali molto lontani dal puro e semplice atletismo.
  Il libro, che si avvale di tre prestigiose prefazioni di famosi Maestri, illustra i "segreti" tecnici alla base della pratica interna, esamina tecnica, storia e leggenda dei principali stili interni cinesi - a cominciare dal famoso e diffusissimo Tai Chi Chuan - analizza, infine, alcuni metodi di studio usati nelle principali scuole.
  Illustrazioni molto particolari e rare introducono i vari capitoli e ne fanno un testo assolutamente unico nella saggistica mondiale sull'argomento, la summa di mezzo secolo di studi e ricerche in tutto il mondo, presentato però con una prosa aneddotica e piacevole. Sarà di sicuro interesse per i tantissimi studiosi di stili interni, a partire dalla grande massa dei praticanti di Tai Chi, ma anche per tutti coloro che sono attratti dalle Arti Marziali tradizionali.
  "Stefano Agostini – si legge nella Prefazione del Maestro Sam P.S. Chin -, nel suo libro I segreti delle arti marziali interne, ha mostrato determinazione e impegno nel capire a fondo la pratica delle arti marziali."
  "A pelle – scrive il Maestro Manfred Erich Rottmann (Wang Shujin Memorial Association) -, il titolo mi suscita qualche perplessità per via del termine "segreto", una parola che viene abusata da molti autori che non sanno neanche di cosa parlano. Tuttavia Agostini ha l'esperienza, la conoscenza e la dedizione necessarie. Da quanto ho appreso, ci sono in effetti dei segreti. Le religioni, le arti marziali, la guerra e molti altri campi nascondono una conoscenza "reale". Il perché si spiega da sé. Se il vostro Sensei, Shihan, Sifu, Shrfu, Guru, Lama non vi ha detto di non insegnare qualche metodo a nessuno, vuol dire che non avete imparato molto. Ricordate. Leggere non vuol dire sapere, sapere non vuol dire fare. Fare qualcosa in ogni condizione significa che potete usare quel qualcosa! Ecco perché dovete veramente perseverare nell'allenamento e nella ricerca, senza sosta. Questo libro fornisce i mezzi per raggiungere tale scopo."

  DAL TESTO – "Una distinzione "ufficiale" fra le due correnti esiste di fatto solo in Cina, dove abbiamo le arti cosiddette Wai Jia, o esterne, e le arti Nei Jia, o interne. Ma direi che la stessa cosa esiste in Giappone, in Thailandia, nelle Filippine, probabilmente ovunque si siano creati dei sistemi di combattimento. E anche in Occidente, dove alcune scuole di spada, come la Destreza spagnola, hanno evidenti contenuti interni.
  "Ho potuto poi verificare che alcune discipline marziali orientali, che vengono tradizionalmente praticate tutta la vita, e che hanno una struttura tecnica particolarmente naturale da un punto di vista fisiologico, come il Judo e il Kendo, possono trasformarsi in modo spontaneo nel praticante da esterne a interne, quando l'età avanza e la forza fisica e atletica diminuiscono. Basta guardare un combattimento di Kendo di un ragazzo di venti anni e quello di un Maestro di ottanta, per rendersi conto che si tratta di cose strutturalmente e qualitativamente diverse."

  L'AUTORE – Stefano Agostini, psicologo e insegnante professionista di arti marziali, dal 1979 studia gli Stili Interni cinesi. 5° dan di karate della Dai Nippon Butokukai, è stato responsabile italiano ed europeo di diverse scuole prestigiose. Ha collaborato per molti anni con le riviste "Diana Armi", "Samurai", "Arti d'Oriente", "Kung Fu Magazine", e con le Edizioni Mediterranee ha pubblicato nel 2000 "Kung Fu Yi Quan", divenendo uno dei pionieri di questo stile in Occidente. Dirige a Firenze il Centro di Arti Marziali Budokan.

  INDICE DELL'OPERA - Premessa dell'Autore – Prefazione, del Maestro Claudio Regoli – Prefazione, del Maestro Manfred Erich Rottmann – Prefazione, del Maestro Sam F.S. Chin – Introduzione - I principi (Le arti marziali interne - I principi segreti - La struttura - Espansione e contrazione - La struttura dinamica - Le biomeccaniche - Le forze esterne - Assorbimento e proiezione - Rilassamento, elasticità, esplosività - L'energia interna) - La storia (Gli stili cinesi - Il Tai Chi Chuan - Lo Hsing I Chuan - Il Pa Kua Chang Chuan - Lo Yi Quan - Il Wing Chun - Lo I Liq Chuan) - Tecniche e percorsi (Il Tui Shou - Il combattimento - Buddhismo e Taoismo – Sinergie - Sogni e miracoli - Una vita nelle arti marziali – Conclusione) - Bibliografia fondamentale