Templari Stampa E-mail

Gian Piero Ventura Mazzuca - Livio Frittella

Templari
Dal ducato di Puglia e Calabria, all'Italia del III Millennio


Edizioni Efesto, pagg.200, € 15,00

 

mazzuca templari  IL LIBRO – Templari, a 900 anni dalla loro fondazione e a 710 anni dal loro drammatico arresto, due giornalisti hanno voluto indagare ancora e intraprendere ricerche autonome. In effetti molti sono stati i libri che hanno illustrato vita, opere e leggende legate all'Ordine del Tempio; questa nuova opera tratta invece solo e unicamente due argomenti, ben chiari e definiti, per tentare un maggiore e serio approfondimento.
  La prima parte racconta del periodo delle loro gesta, dai primi anni del XII secolo sino alla soppressione dei Cavalieri Templari agli inizi del XIV, trattando storie e luoghi limitati ai territori meridionali tra Puglia, Basilicata e Calabria. Una vera guida in cui perdersi piacevolmente, partendo dalla nascita del primo templare all'epoca del Ducato, fino al processo nel Regno di Napoli.
  Nella seconda parte, si narra invece di tutto quello che è successo dopo la soppressione dell'Ordine, specialmente nel nostro Paese. Un'indagine, mai effettuata prima, con 15 interviste ai vertici di molte organizzazioni che nel III Millennio si rifanno, con nomi o comportamenti, alle idee degli antichi Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone.
  Un libro interessante e piacevole da leggere, scritto da due giornalisti che, senza la pretesa di essere degli storici, hanno scelto un approccio che ha permesso di elaborare e proporre numerose curiosità e novità, mai scritte prima.

  DAL TESTO – "I principali processi ai Templari in terra italica furono probabilmente nove: Abruzzo e Patrimonio di San Pietro, Cesena, Ravenna, Firenze e Lucca e poi Marca di Ancona, Messina, Lucera o Santa Maria. Nel Regno di Napoli fu celebrato a Brindisi, luogo in cui venne trasferita una consistente parte dell'apparato giudicante e questo fa nascere un perché. Al quale rispondiamo dicendo che probabilmente l'effetto sarebbe stato maggiore e più penetrante proprio nel territorio dove maggiore era la presenza templare.
  "Il processo si svolse nella chiesa di S. Maria del Casale e qui sorgono ulteriori quesiti: alcuni sostengono che fu in una chiesa diversa dall'attuale, perché quest'ultima fu edificata successivamente. Però i documenti proposti dalla struttura ecclesiastica dicono che la costruzione fu ultimata nel maggio 1310, quindi quasi appositamente per la celebrazione, o forse proprio il contrario. Ovvero, avendo terminato la costruzione nell'anno in cui è capitato il processo, ecco una scelta forte e opportuna di un luogo simbolo, a pochi metri dal porto da cui i cavalieri si erano imbarcati nei lunghi anni di viaggi nella Terra Santa."

  L'AUTORE – Gian Piero Ventura Mazzuca, discendente di antiche famiglie di cui una di lontana origine arvanita, docente di comunicazione, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1992; ha scritto su «La Voce Repubblicana» e «Momento Sera», ha lavorato in RAI - ERI e nell'emittente tv locale «GBR», attualmente collabora con il quotidiano «il Giorno» e con "Il Collezionista", periodico della Bolaffi. Accademico di merito dell'Accademia Angelico Costantiniana di lettere, arti e scienze.
  Livio Frittella, romano, è giornalista professionista del GR2 RAI. Ha lavorato per «Il Tempo», «Il Messaggero», «Paese Sera», «Film TV», «Il Corriere delle Comunicazioni» e l'emittente tv locale «GBR» (da cui il fortunato incontro tra i due autori). Ha pubblicato per i tipi di Lindau "Le parole dello spettacolo. Dizionario di cinema, teatro, radio e televisione" e per Neri Pozza "Italiani - Citazioni, aforismi, pensieri sugli abitanti del Belpaese". In uscita "Olimpionary – Dizionario dei termini sportivi" edito da Stampa Alternativa.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Stella Patitucci d'Alifera Patitario (già Professore Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale nell'Università di Cassino e nell'Università LUMSA di Roma) - Introduzione - Parte I. Nel Ducato di Puglia e Calabria ieri - Capitolo 1 (1.1. L'Europa a fine XI secolo - 1.2. Il Territorio di nostro interesse) - Capitolo 2 (2.1. Nascita e ufficializzazione - 2.2. Il primo dei Templari, Hugo de Paganis) - Capitolo 3 (3.1. Organizzazione e gesta - 3.2. Luoghi nel meridione della Penisola) - Capitolo 4 (4.1. Gli ultimi anni e la fine - 4.2. Processo a S. Maria del Casale) - Parte 2. Dalla fine all'Italia del III millennio - Capitolo 5 (5.1. Dopo il 1314, notizie e leggende - 5.2. Neotemplarismo, dal '700 francese ad oggi nella Penisola) - Capitolo 6 (6.1. Chi attualmente si richiama all'Ordine: 15 interviste) - Conclusioni - Ringraziamenti - Bibliografia - Sitografia