Muay Lert Rit. Arte guerriera siamese Stampa E-mail

Marco De Cesaris

Muay Lert Rit
Arte guerriera siamese


Edizioni Mediterranee, pagg.335, € 29,50

 

decesaris muay  IL LIBRO – Da un remoto passato giunge fino a noi l'antica sapienza guerriera del popolo thailandese. Partendo dall'analisi minuziosa di un manoscritto originale, l'autore - una delle massime autorità mondiali nel campo delle Arti di combattimento siamesi - ha sistematizzato e attualizzato i principi e le tecniche di lotta utilizzate per secoli sui campi di battaglia del Sud Est Asiatico. Il risultato è un'Arte Marziale tradizionale che nasce dai precetti ancestrali dei guerrieri del Siam, perfettamente adattata alle esigenze di autodifesa dei moderni praticanti, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche e dalle condizioni esterne in cui le tecniche vengono applicate.
  Nel presente volume - l'unica guida autorizzata del sistema IMBA Muay Lert Rit - gli appassionati di discipline marziali troveranno indicazioni precise sulla struttura di base e sull'utilizzo razionale degli Otto Principi Energetici su cui si fonda l'intero sistema e un'analisi dettagliata dei punti d'attacco e dei metodi più efficaci per raggiungerli con l'impiego delle armi naturali del corpo. Inoltre, grazie all'utilizzo di centinaia di foto e disegni esplicativi, vengono mostrati i sistemi di atterramento e di finalizzazione, le prese di lotta e l'Arte degli strangolamenti, le applicazioni marziali delle tecniche avanzate di attacco e contrattacco e le metodologie di allenamento da impiegare per raggiungere un'ideale "forma da combattimento".
  Dopo anni di ricerche e di approfondimenti, con la pubblicazione di questo volume Marco De Cesaris presenta per la prima volta ai lettori il risultato di un lavoro basato su esperienze condotte sul campo in diversi paesi del mondo, studi approfonditi e meditati e pratica quotidiana, il tutto portato avanti senza soluzione di continuità nel corso degli ultimi quindici anni. Il testo si basa in gran parte sull'esame di un manuale di combattimento siamese il quale rappresenta a tutt'oggi il più antico documento originale giunto fino a noi che illustra tecniche di lotta corpo a corpo a mani nude; il contenuto di questo manuale mostra una forma di lotta che risulta molto vicina a un approccio militare al combattimento e si distacca palesemente dalle versioni più sportive o coreografiche del Muay.

  DAL TESTO – "I combattimenti reali si svolgono il più delle volte alla corta distanza: lo scopo primario dell'allenamento nel Muay Lert Rit (o Pugilato della Potenza Suprema) consiste nel mettere il praticante in condizione di eliminare gli avversari nella lotta corpo a corpo. Prima di diventare uno sport da combattimento, la Muay Thai rappresentava un elemento prezioso nel bagaglio tecnico dei soldati siamesi, che utilizzavano le tecniche a mani nude in combinazione con le armi bianche, spade, lance, asce, coltelli. Gli scontri sui campi di battaglia erano radicalmente differenti dal modo di combattere sportivo: benché gli attacchi con colpi fossero molto utilizzati, essi dovevano essere scagliati il più delle volte da distanze molto brevi, e venivano abbinati a prese, proiezioni, slogature e rotture articolari. Ogni attacco mirava a menomare o uccidere, sia colpendo punti vitali sia provocando la rottura delle vertebre cervicali. Essendo il Lert Rit moderno una rilettura aggiornata dell'antica arte del Muay da campo di battaglia, l'allenamento mira a sviluppare la capacità di combattere alla corta distanza utilizzando in prima istanza colpi alle aree sensibili del corpo del nemico."

  L'AUTORE – Bramarjarn Marco De Cesaris è praticante di Muay Thai dal 1978 ed è insegnante di Muay diplomato presso il Ministero dell'Educazione della Thailandia (nell'anno 1991). Nella sua carriera è stato un atleta, allenatore di thai boxers professionisti, giudice promoter e fondatore della prima Federazione Italiana di Muay Thai. Nel 2012 è stato insignito del grado 15° Khan (Bramarjarn o Gran Maestro dell'Arte) e del Mongkon d'Oro dal Governatore della Provincia di Ayuddhaya. Ha studiato per anni la Muay Thai con il Maestro Chokechaichana Krutsuwan e la Muay Boran con i principali insegnanti dell'arte in Thailandia, in particolare il Grand Master Paosawath Saengsawan, il Grand Master Chinawooth Sirisompan, il Grand Master Sane Tubtibtong, e le discipline militari dei Commandos thailandesi con il colonnello Nophakao Sriboonruang. È il fondatore e direttore tecnico dell'IMBA (International Muay Boran Academy), la sola organizzazione mondiale dedita, dall'anno 1993, allo sviluppo e alla diffusione della Muay Boran nel mondo. L'IMBA è attualmente presente in 20 paesi, in Europa, America del Nord, America Latina e Australia. Il Maestro De Cesaris è stato il pioniere della Muay Boran in molti paesi europei (Italia, Olanda, Spagna, Svizzera, Austria ecc.) e in Centro America (Messico). Dal 2005 ha messo a punto una versione scientifica del Muay Lert Rit (Close Combat Thailandese) adattato anche agli usi civili, che è diventato parte integrante del curriculum tecnico dell'IMBA, insieme al Combat Muay Boran, l'interpretazione più combattiva dell'arte tradizionale siamese. Specialista delle tecniche Mae Mai-Look Mai e appassionato di Forme tradizionali, nell'anno 2007 durante i Campionati Mondiali di Muay Boran a Bangkok si è aggiudicato la medaglia d'oro nella gara di Forme individuali, per la prima volta inserite nella competizione. Già allenatore di thai boxers professionisti, tra cui otto campioni del mondo e intercontinentali e tre campioni d'Europa, il Maestro De Cesaris nel 1999 ha messo a punto un innovativo regolamento sportivo per il tradizionale combattimento a mani bendate (Muay Kard Chiek) con il quale vengono regolarmente disputati campionati nazionali IMBA in Europa e America Latina. È autore di otto libri sulla Muay Thai e Muay Boran tradotti in diverse lingue, ha scritto non meno di 250 articoli sul Muay pubblicati su riviste internazionali di arti marziali e ha prodotto numerosi video tecnici (in totale 15) che trattano argomenti relativi alla lotta siamese. Altri stili praticati: Pugilato, Kick Boxing (Istruttore), Savate (Istruttore), Ving Tsun, Kung Fu T'ien Shan P'ai, Karate Shotokan.

  INDICE DELL'OPERA - Dediche delle Accademie internazionali – Introduzione - Capitolo 1. La storia del Muay - Capitolo 2. Le origini del sistema: l'antico manoscritto di Phra Palad Then - Capitolo 3. L'unicità tecnica dell'IMBA Muay Lert Rit - Capitolo 4. La struttura di base - Capitolo 5. I sette pilastri - Capitolo 6. Gli otto principi energetici - Capitolo 7. Principali punti di attacco - Capitolo 8. Le armi naturali e gli antichi sistemi d'attacco - Capitolo 9. Il pugno dell'IMBA Lert Rit - Capitolo 10. I possenti calci bassi del Lert Rit - Capitolo 11. Le prese di lotta del Lert Rit - Capitolo 12. Atterramenti e finalizzazioni - Capitolo 13. L'arte degli strangolamenti - Capitolo 14. Metodologia di allenamento - Capitolo 15. Programma tecnico Pali: la forma Lert Rit - Capitolo 16. Applicazioni marziali - English version - Versión en español - Bibliografia